Lions Club Pavia Host

Lions Club Pavia Host

Anno Sociale 2018-2019


Fotografia
Nella foto: da sinistra la Dott.ssa Zaiontz, Giorgio Rigone, presidente del Lions Club Pavia Host, e il Prof. Balottin

I Lions e la Fondazione Mondino per la Pet Therapy

Martedì 14 maggio, presso la Canottieri Ticino Pavia, il Lions Club Pavia Host ha avuto come ospiti il Prof. Umberto Balottin, Direttore dell’Unità operativa di Neuropsichiatria infantile dell’Istituto Mondino, e la Dott.ssa Caterina Ambrosi Zaiontz, socio fondatore e responsabile scientifico dell’associazione di promozione sociale DogBliss, per un interessante meeting sul tema degli “interventi clinici di Terapia Assistita dall’animale”, meglio conosciuto come “Pet Therapy”.
Questo Maggio è stato infatti avviato il "Service sull'area della salute" promosso dal Lions Club Pavia Host che prevede l'erogazione di una serie di interventi clinici di Terapia Assistita dal Cane che verranno svolti presso la sede del "Centro terapeutico diurno per la salute mentale nei pazienti in età evolutiva" di Pavia. Sono previsti in tutto 14 incontri, durante i quali gli operatori dell’Associazione di Promozione Sociale DogBliss, utilizzando cani opportunamente addestrati, svolgeranno attività terapeutiche dedicate al supporto di una decina di ragazzi di età compresa tra 14 e 18 anni, che frequentano già abitualmente il centro nel pomeriggio dopo la scuola.
“La Pet Therapy” ha affermato il Prof. Balottin “si è dimostrata una terapia complementare particolarmente efficace nel trattamento di disturbi psicotici, della personalità e dell’umore, come la depressione, malattie che hanno visto un aumento significativo di casi negli ultimi anni. In particolare la Pet Therapy, utilizzata come trattamento semi-residenziale, evita condizioni di eccessiva regressione e dipendenza che sono spesso causati dal ricovero, così come la cosiddetta “sindrome della porta girevole””.
La Pet Therapy richiede una équipe multidisciplinare, un gruppo di lavoro composto da diverse figure professionali, sanitarie e non, in possesso di specifica formazione acquisita in base ai criteri delle linee guida. “Esistono infatti delle specifiche linee guida trasmesse dal Ministero della Salute” ha spiegato la Dott.ssa Zaiontz durante l’incontro “che regolano gli interventi assistiti con gli animali (IAA) attraverso protocolli che stabiliscono i processi educativi e terapeutico-riabilitativi al fine di garantire le corrette modalità di svolgimento per tutelare la salute umana e il benessere dell'animale, rispettando al contempo rigorosi criteri scientifici”.

Torna all'inizio della Pagina Torna all'inizio della pagina


Fotografia

Lions Day

Sabato 6 Aprile, a Pavia, in Piazza della Vittoria, tutti i Lions Clubs della II Circoscrizione - Zona A ( Pavia Host - Pavia Regisole - Pavia Le Torri - Pavese dei Longobardi - Certosa di Pavia - Ticinum Via Francigena ) e il Leo Club di Pavia hanno lavorato insieme per realizzare un evento che ha avuto un più che positivo impatto sulla cittadinanza: un campus medico di prevenzione sanitaria gratuita.
Notevolissima è stata l’affluenza: sono state effettuate circa 400 registrazioni, a riprova che services in ambito sanitario sono la risposta ai bisogni della comunità.
Sono state effettuate visite ed esami totalmente gratuiti, con rilascio di referto, grazie all’impegno di 20 medici, Lions e non, coordinati dal Lions Dott. Vittorio Turi, di 42 volontari Lions ai banchi di registrazione, di 4 infermiere volontarie CRI e volontarie del soccorso al BLS.
Un grande tensostruttura, allestita dai volontari della Croce Rossa Italiana, ha ospitato: 7 ambulatori, uno spazio dedicato alla dimostrazione dell’utilizzo di defibrillatori, delle manovre di rianimazione, di quelle di disostruzione pediatrica con supporto di manichini.
Presente anche un camper dell’Irifor attrezzato con strumentazioni per visite oculistiche.
Inoltre, grazie alla collaborazione con le Autorità di Polizia Stradale, è stato possibile riservare uno spazio ad un simulatore di guida, frutto di un service Lions, per sensibilizzare soprattutto i giovani, sul tema della sicurezza stradale.
La stampa locale ha dato ampio rilievo alla manifestazione, presente anche TELEPavia con riprese ed interviste.

Fotografia
Fotografia
Fotografia
Fotografia
Fotografia

Torna all'inizio della Pagina Torna all'inizio della pagina


Fotografia

Concorso Lions International "Un Poster per la Pace" 2018-2019: premiazione a livello locale degli studenti vincitori

Pavia – Sabato 1 dicembre 2018, i soci dei LC Ticinum Via Francigena e Pavia Host con i rispettivi Presidenti Fabio Bellinzona e Giorgio Rigone, e referenti “Poster per la Pace” Maria Angius, Laura Stripparo e Vittorio Valvo, hanno celebrato nell’Aula Magna dell’Istituto Maria Ausiliatrice della città, gremita di studenti, genitori e insegnanti, la premiazione degli alunni delle Scuole Medie Secondarie: Maria Ausiliatrice – Pavia; Severino Boezio – Pavia, Leonardo da Vinci – Pavia, Maddalena di Canossa – Pavia, , Scuola in Ospedale Policlinico San Matteo – Pavia, Giovanni XXIII di Vidigulfo e Lardirago, Carlo Alberto Dalla Chiesa-San Genesio ed Uniti.
Presenti alla cerimonia: l’Assessore all'Istruzione e formazione - Pari opportunità e Politiche Temporali – Sanità del Comune di Pavia LAURA CANALE, Autorità Lionistiche Distrettuali e tanti amici.
Sono stati premiati a livello locale i poster degli studenti primi, secondi e terzi classificati. I Poster dei vincitori selezionati dalla giuria appositamente costituita in ogni scuola, composta dai referenti del LC Sponsor Ticinum Via Francigena e Pavia Host e dai rispettivi insegnanti di arte delle scuole, sono stati scelti per la loro originalità, per il loro valore artistico e per la loro attinenza al tema del concorso dell’anno: “La solidarietà è importante”.
Gli studenti che si sono classificati al primo, secondo e terzo posto hanno ricevuto gli attestati di Riconoscimento del Lions Clubs International e del Distretto 108Ib3, accompagnati dalla premiazione con la tipica medaglia, rispettivamente, oro, argento e bronzo, fatta realizzare appositamente dai Clubs Sponsor con il logo del Concorso 2018-2019.
Una speciale targa è stata consegnata dall’IPDG Giovanni Bellinzoni alla studentessa Lucia Bai (Scuola Media Maddalena di Canossa-Pavia – Club Sponsor Ticinum Via Francigena) vincitrice del “Poster della Pace” a livello distrettuale. (Foto del Poster Vincitore)
Tutti gli altri circa 410 studenti delle predette scuole che hanno partecipato e realizzato un poster hanno ricevuto, per l’impegno profuso, l’Attestato di Partecipazione al Concorso.
Con i poster degli studenti premiati, come gli anni scorsi, il LC Ticinum Via Francigena ha realizzato il calendario 2019 intitolato “La solidarietà è importante”.

M.A.

Fotografia
Fotografia
Fotografia

Torna all'inizio della Pagina Torna all'inizio della pagina


Fotografia
Nella foto da sinistra, il prof. Virginio Cantoni e Giorgio Rigone, Presidente del Lions Club Pavia Host

La ricostruzione virtuale in 3D di Pavia rinascimentale

“La ricostruzione virtuale in 3D di Pavia rinascimentale”, questo il tema dell’incontro organizzato dal Lions Club Pavia Host che ha avuto come ospite Virginio Cantoni, professore ordinario di Sistemi per l’Elaborazione delle Informazioni presso l'Università di Pavia.
Cantoni ha presentato nel corso della serata il lavoro svolto negli ultimi anni all’interno del laboratorio di Visione Artificiale che ha portato alla realizzazione di vere e proprie ricostruzioni virtuali di manufatti, edifici e intere ambientazioni della Pavia del 1500.
Si è trattato di un grande lavoro che ha saputo coniugare l’analisi e raccolta di informazioni storiche basate su testimonianze dell’epoca e l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia nella ricostruzione di ambientazioni tridimensionali.
Per mettere a disposizione di tutti il prezioso risultato prodotto dello sforzo profuso negli anni all’interno del laboratorio, è in fase di definizione un progetto in collaborazione con il Rotary Club e il Comune di Pavia (era presente alla serata l’assessore per l’Ambiente Ing. Ilaria Cristiani) per realizzare delle colonnine interattive da posizionare in città attraverso le quali chiunque potrà visualizzare e interagire con la ricostruzione della Pavia storica e accedere al contempo ad una serie di contenuti di approfondimento.

Torna all'inizio della Pagina Torna all'inizio della pagina


Fotografia

Serata… in Allegria pro LCIF

Serata…in Allegria pro LCIF, con musica e danze del cantante latinoamericano Hernan Brando, organizzata dai Lions Clubs Pavia Host, Pavia Le Torri, Certosa di Pavia, Ticinum Via Francigena e Leo Club.
Alla festosa serata hanno partecipato il Governatore Giovanni Bellinzoni, il II Vice Governatore nominato Cesare Senzalari, il Past Governatore Franco Marchesani, il Coordinatore Distrettuale LCIF Davide Gatti, il Presidente di Zona Gianluca Pietra, i Presidenti dei Clubs con soci e amici.
A sorpresa la premiazione, da parte del Coordinatore Distrettuale LCIF Davide Gatti, del Lion Annibale Broglia, socio del Lions Club Ticinum Via Francigena per il suo sostegno alla LCIF e della Lion Daniela Capelli, promotrice, anche quest’anno, della serata a favore LCIF insieme alla referente LCIF della II Circoscrizione Maria Angius.

Torna all'inizio della Pagina Torna all'inizio della pagina



Torna alla Home Page
Torna alla Home Page