Lions Club Ticinum via Francigena

Anno Sociale 2018-2019


Fotografia

Lions Club Ticinum Via Francigena e Satellite Magherno: Progetto Sight For Kids del LC International - Multidistretto 108 Italy

Il LC Ticinum Via Francigena e il Satellite Magherno hanno aderito al Service Sight for Kids e coinvolto nel progetto le scuole primarie dell’IC DE AMICIS di Pavia e la Materna “Scuola dell’Infanzia Maria Bambina” di Magherno” (PV).
Espletate tutte le formalità burocratiche e acquisiti i consensi da parte dei genitori, nei giorni 29 e 30 maggio 2019, con l’ausilio dell’ortottista Ilaria Dichiarante, è stato fatto lo screening Ambliopia a 140 bambini frequentanti la prima elementare in quattro scuole facenti parte dell’IC De Amicis di Pavia (De Amicis, Berchet, Gabelli e Montebolone). Le schede dei bimbi con anomalie sono state inviate per l’esame allo specialista oculista. A tutti i genitori dei bimbi sottoposti a screening è stata inviata una lettera a firma del Presidente Fabio Bellinzona con allegata la scheda del refrattometro riportante l’esito dell’esame.
Il giorno 31 maggio 2019 come da programma del Club Satellite Magherno, con l’ausilio dell’ortottista Gigliola Gilly, è stato effettuato lo screening a 18 bambini della scuola materna “Scuola dell’Infanzia Maria Bambina” di Magherno. Anche in questo caso le schede con anomalie sono state esaminate dallo specialista oculista e l’esito tempestivamente comunicato a tutti i genitori dei bimbi sottoposti allo screening dal Presidente del Club Satellite Magherno Gianfranco Bianchi. (MA)

Fotografia
Fotografia

Torna all'inizio della Pagina Torna all'inizio della pagina


Fotografia

Convegno Lions-Rotary "Dimostra il tuo potenziale: lo studente DSA a scuola e nel mondo del lavoro"

“Dimostra il tuo potenziale: lo studente DSA a scuola e nel mondo del lavoro”, questo il titolo del convegno svoltosi giovedì 11 Aprile u.s. al Teatro Mastroianni di San Martino Siccomario (PV).
I DSA sono i disturbi specifici dell’apprendimento, quali la dislessia, la disortografia e la discalculia. A promuovere l’incontro sono stati i Lions Clubs: Vigevano Sforzesco, Ticinum Via Francigena, Garlasco La Torre, Rotary International Lomellina e Mede-Vigevano in collaborazione con il Comune di San Martino Siccomario, l’Ufficio Scolastico Provinciale e l’AID (Associazione Italiana Dislessia).
I lavori sono stati aperti con il saluto di Federica Migliavacca, Vice Sindaco di San Martino e Stefania Zanda, Assessore alla Cultura ed Istruzione, a cui sono seguiti gli interventi di: Caterina Mosa, Referente dell’Ufficio Scolastico Provinciale, che ha presentato “l’Osservatorio sui DSA in Provincia di Pavia”; Paolo Colombo, Presidente di “Seleggo Onlus”, che ha illustrato il service “Seleggo Lions”; Mariangela Curioni, psicologa e psicoterapeuta, che ha esposto le difficoltà emotivo relazionali nello studente DSA; Enrico Ghidoni, docente universitario e formatore AID, che è intervenuto sul tema “Lo studente DSA all’Università e nel mondo del lavoro”; Viviana Castelli, Presidente dell’Associazione “Step-net Onlus Trainer e Peer Educator”, che ha parlato di “Plus dotazione e DSA”; Elena Faccendini, Presidente della Sezione di Pavia e Provincia dell’AID, che ha trattato “Le iniziative AID in ambito locale e nazionale”; infine, ha concluso gli interventi, Valentina Alessia Poloni, del Gruppo Giovani AID, che ha portato la sua testimonianza personale. Moderatore dell’incontro è stata Paola Eleonora Fantoni, docente d’inglese all’Istituto “Caramuel-Roncalli” di Pavia, formatore di AID e consigliere di “Seleggo”.
I Clubs Lions e Rotary hanno voluto, tramite questo importante convegno, mettere in luce queste problematiche, sottolineare gli sforzi compiuti in Provincia di Pavia per sostenere gli studenti DSA a scuola, nel loro inserimento in università e nel mondo del lavoro e, soprattutto, hanno voluto evidenziare i passi che sono ancora da compiere.

Torna all'inizio della Pagina Torna all'inizio della pagina



Torna alla Home Page
Torna alla Home Page