Lions Club Voghera Castello Visconteo

Lions Club Voghera Castello Visconteo

Anno Sociale 2018-2019


Fotografia

Tombola benefica per i più bisognosi

I Lions Clubs Voghera La Collegiata, Voghera Castello Visconteo, N.C. Ultrapadum Ticinum e Leo Club, in occasione della tradizionale Festa per lo scambio degli Auguri, svoltasi il 13 Dicembre u.s. al Castello di San Gaudenzio, alla presenza di autorità lionistiche e del Sindaco di Voghera Dott. Carlo Barbieri e dell’Assessore Dott.ssa Marina Azzaretti, hanno dato testimonianza della volontà di essere uniti nella solidarietà e nell’amicizia, che sono i capisaldi dell’Etica e degli Scopi del Lionismo.
Dopo la parentesi conviviale, si è svolta la tradizionale tombola natalizia, resa briosa dalla brillante conduzione dei giovani Leo e finalizzata a raccogliere fondi a sostegno dell’opera di carità svolta dai Frati Francescani, da sempre operativi e disponibili nei confronti delle persone meno abbienti.
A conclusione della serata i Presidenti hanno voluto dare un significato ancora più profondo a questo Natale, sottolineando come questa festa sia stata un’occasione per testimoniare quanto ai clubs stiano a cuore le situazioni di disagio che si affacciano sempre più numerose nella realtà locale.

Evelina Fabiani

Torna all'inizio della Pagina Torna all'inizio della pagina


Domenica 7 Aprile, a Voghera, in Piazza Duomo, i Lions Clubs: Voghera Host, Voghera La Collegiata, Castello Visconteo, N.C. Ultrapadum Ticinum e Leo Club hanno organizzato screenings gratuiti della vista e dell’udito grazie alla disponibilità e professionalità degli specialisti delle Unità Operative di Oculistica, diretta dal Dott. Gianluigi Bolognesi, e di Otorinolaringoiatria, diretta dalla Dott.ssa Laura Lanza, dell’Ospedale Civile. Più di 100 vogheresi, sfidando la pioggia, si sono sottoposti, a bordo della Clinica Oftalmica Mobile dell’Associazione “Prevenzione è Progresso” e dell’Ambulatorio Mobile del Comitato Locale della Croce Rossa, sia agli accertamenti oculistici, eseguiti con attrezzature innovative, per l’individuazione di sospette patologie, con particolare riguardo al glaucoma, sia alle visite audiometriche per misurare la soglia minima di udibilità, permettendo così di individuare la presenza di eventuali anomalie e deficit uditivi.
Vista la grande affluenza sono stati richiesti contatti a chi non ha potuto usufruire dei controlli in mattinata, pertanto queste persone verranno richiamate nei prossimi giorni per accedere comunque allo screening gratuito in ospedale.
A coronamento di questa giornata i giovani del Leo Club hanno raccolto fondi offrendo uova pasquali il cui ricavato andrà a favore di un progetto che ha l’obiettivo di donare alle strutture didattiche cittadine attrezzature per i laboratori creativi, tecnologici e sportivi.
Tutti gli eventi sono stati ampiamente pubblicizzati sia sulla stampa locale che sul web.

Torna all'inizio della Pagina Torna all'inizio della pagina


Fotografia

I Lions Clubs ed i Leo della Zona B della 2^ Circoscrizione impegnati nella prevenzione del diabete

Nell’ambito della Settimana Mondiale del Diabete, domenica 18 Novembre u.s., i Lions Clubs ed i Leo della Zona B della 2°Circoscrizione, in Piazza Duomo, a Voghera, usufruendo dell’Ambulatorio Mobile del Comitato Locale della Croce Rossa, si sono impegnati nella prevenzione di quest’insidiosa malattia, effettuando, sotto il controllo dei Lions Dr. Fabio Milanesi e Dr. Angelo Caporotondi, un centinaio di screenings gratuiti per la rilevazione della glicemia, eseguiti da personale medico e paramedico, e distribuendo materiale informativo.
Da 100 misurazioni è emerso che il 6% era consapevole di essere diabetico ; il 14% presentava valori di glicemia oltre il limite standard, mentre il restante 80% presentava valori nella norma.
Si tratta di una delle patologie in più rapida crescita nel mondo che attualmente colpisce 422 milioni di persone, per questo i Lions hanno voluto porre l’accento sull’importanza di un equo accesso alle cure per chi è malato o a rischio di svilupparla in futuro, perché investire nella prevenzione significa risparmiare in cure e ospedalizzazioni e, ovviamente, guadagnare in salute.

Evelina Fabiani

Fotografia

Torna all'inizio della Pagina Torna all'inizio della pagina


Lions Day

Torna alla Home Page
Torna alla Home Page