Mortara Silvabella
25/11/2020
CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

La mattina del 25 novembre, Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza sulle Donne, i due club locali, Mortara Mede Host e Mortara Silvabella, in piccola formazione, come richiesto, si sono incontrati con rappresentanti dell'Amministrazione e della Biblioteca Civica.

L'appuntamento è stato nel giardino del Civico.17, presso la panchina rossa alle cui spalle è stato appeso uno striscione tematico, voluto dalle due compagini mortaresi.

14/10/2020
I LIONS ACCANTO AI VIGILI DEL FUOCO

Nella serata del 14 ottobre scorso si sarebbe svolto un incontro sicuramente simpatico e significativo per i soci del Silvabella ed i loro ospiti: rappresentanti dei Vigili del Fuoco avrebbero condiviso infatti una serata conviviale, portando testimonianza delle loro attività di servizio, in particolare due Vigili attivi nei drammatici momenti dei soccorsi al Ponte Morandi di Genova avrebbero parlato della loro dolorosa e difficile esperienza. Non è stato possibile: i vincoli imposti dalle norme di sicurezza hanno costretto ad annullare l’appuntamento. Tuttavia, il club, come già deliberato dallo scorso anno sociale, ha mantenuto fede all’impegno preso, con sincero piacere, offrendo un sostegno economico al Distaccamento dei Volontari Vigili del Fuoco di Mortara; in questo frangente attraverso l’Associazione Amici Volontari Vigili del Fuoco, nata proprio dall’esigenza di dare un concreto aiuto al Distaccamento.

I Vigili del Fuoco rappresentano per la città di Mortara ed il territorio, ben tredici Comuni rientrano nelle competenze del Distaccamento stesso, una preziosa realtà al servizio dei cittadini, nelle diverse sfaccettature che vedono messe in campo le competenze e la disponibilità di tali esperti del soccorso.

Il legame della città con i Vigili del Fuoco ha origine alla fine del 1800, dapprima con vigili permanenti, poi con volontari e, attraverso modifiche istituzionali e logistiche, si è mantenuto forte, così come è sempre stata e rimane veramente gradita e rassicurante la presenza di queste persone competenti ed estremamente disponibili. Dopo anni di attesa, i VVF hanno finalmente una nuova casa, più consona alle attuali esigenze, essendosi la sede spostata, dal dicembre 2019, all’interno del Polo logistico della città, con ampi spazi a disposizione per mezzi e uomini.

Il nostro Club avrebbe voluto esprimere la vicinanza, forse in modo più caloroso e diretto, ma, per esigenze pratiche di sicurezza, è stata affidata solo ad un semplice trasferimento di cifre; tuttavia, ci sarà modo per riprendere il discorso, anche perché vediamo in queste giovani persone la concretizzazione di ideali di servizio che costituiscono, pur nelle articolate diversità, l’ossatura del nostro essere Lions.