Lungo Adda lodigiano
19/04/2024
CONCORSO A TEMA AMBIENTALE - LODI
10/12/2023
CARNEVALE IN MASCHERA - LODI

Lo scorso venerdì 9 febbraio, presso il ristorante “Isola Caprera”, il Lions club Lungo Adda Lodigiano, presieduto da Rosanna Davolio Marani, ha organizzato la seconda edizione del “Carnevale in Maschera” al fine di sostenere l’iniziativa dell’Unione Italiana Ciechi Sezione di Lodi, per l’acquisto della statua in marmo di Santa Lucia, offrendo in beneficenza l’intero ricavato della manifestazione.
La scelta della scultura, rappresentante la Patrona dei non vedenti, è stata commissionata, dal Presidente dell’U.I.C. di Lodi Ennio Ladini, allo scultore ipovedente Felice Tagliaferri, noto a livello internazionale con l’obiettivo di sensibilizzare riguardo l’“Arte Accessibile”, che utilizza l’esplorazione tattile per rivelare dettagli che risulterebbero impercettibili con il solo uso della vista.
L’evento è stata rallegrato dal Quintetto musicale “Rua Equatore” che, con slancio e professionalità, ha accettato di contribuire gratuitamente, allietando i presenti con il proprio repertorio musicale; inoltre l’amica Bernadette Zerella, volontaria della Sezione Provinciale Unione Italiana Ciechi di Lodi, ha ripercorso le tappe storiche del Carnevale, dalle più note maschere lombarde, fino a giungere al lodigiano “Pampaluga”.
Al termine di questa serata, all’insegna dell’amicizia, della solidarietà e dell’armonia associativa, che ha visto la presenza di tanti amici Lions, tra cui la Presidente di Zona, Mariella Dallavalle e la Referente LCIF della 1°Circoscrizione, Luisa Zanelli, si è svolta la consueta sfilata dei partecipanti in costume con la premiazione della “maschera più divertente".

E.M.

15/11/2023
INCONTRIAMOCI ... PER CONOSCERE - PIZZAUT

Come dicono i ragazzi di PizzAut? “Siamo fatti di-Versi perché siamo Poesia” e questo è ciò che si è respirato la sera del 15 Novembre scorso, nel gustare il giro-pizza al PizzAut di Monza.
Proprio per conoscere da vicino questa realtà, alcuni club del Lodigiano hanno voluto condividere questa bella esperienza con ospiti, primo fra tutti Francesco Chiodaroli della Fondazione Danelli, che sul discorso “autismo” ha molto da dire.
Una realtà, quella dell’autismo, alla quale sarà finalizzato un grande service che alcuni club, coinvolti dal L.C. Lodi Host, vogliono realizzare all’interno del progetto “Oltre” che la Fondazione Danelli di Lodi sta iniziando all’interno della Cascina Caselle, con l’allestimento di uno spazio cucina quale spazio SFA (Servizio Formazione Autonomia) per ragazzi autistici del territorio, permettendo loro di conquistare un presente che, fatto di lavoro e dignità, può aiutarli a costruire un futuro di autonomia.
L’esperienza vissuta al PizzAut ha permesso di toccare con mano come sia possibile realizzare un eccellente modello innovativo di inclusione sociale, che il suo creatore, Nico Acampora, un’autentica forza della natura, ha illustrato parlando dei veri protagonisti: 16 ragazzi autistici, sia pizzaioli che camerieri di sala, che gestiscono il locale con l’aiuto di pochi “neurotipici” (così vengono detti i “normali”).
Il progetto “Oltre” comprende, in primis, una formazione professionale a cui seguirà l’esperienza lavorativa sia nei nuovi spazi in allestimento, che saranno interamente gestiti dai ragazzi, con il supporto di alcuni neurotipici, sia all’esterno, nelle aziende e in tutti i contesti che vogliono essere più inclusivi, ma l’obiettivo principale resta l’autonomia, che potrà essere sviluppata grazie alle Palestre di Autonomia Abitativa, in cui si insegnerà a ragazze e ragazzi autistici a vivere da soli così che, un domani, non siano costretti ad un destino in istituto.
Il Dopo di Noi inizia adesso!

Silvana Anzellotti