AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA
Data Inizio Evento: 
Domenica, 19 Dicembre, 2021 - 09:00
Data Fine Evento: 
Domenica, 19 Dicembre, 2021 - 22:00

In occasione della Giornata Internazionale della Solidarietà umana, istituita dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, tutti i Lions Club dItalia uniscono le forze e sono chiamati a raccolta per l’iniziativa “Aggiungi un posto a tavola”, con l’obiettivo dare concreto sostegno alle famiglie in difficoltà.

 

Molteplici le iniziative dei Club del nostro distretto. Fra i tanti, si riporta una quanto fatto da alcuni Club.

 

L.C. CASALBUTTANO

In occasione del Service Nazionale “Aggiungi un posto a tavola”, il L.C. Casalbuttano, rappresentato dal Presidente Palmiro Fanti e da alcuni soci, ha consegnato generi alimentari di prima necessità alle Associazioni “San Vincenzo” di Casalbuttano e Castelverde per circa 50 famiglie bisognose. Da molti anni il L.C. Casalbuttano è particolarmente sensibile ed impegnato su questo fronte, purtroppo oggi più che mai attuale.

 

L.C. TORRAZZO

Sabato 18 Dicembre, per il secondo anno consecutivo, presso l’Iper di Gadesco, il Lions Club Torrazzo ha organizzato una giornata di raccolta di generi alimentari.  
E’ stata l’occasione per donare cibo a famiglie cremonesi in difficoltà, in modo da far loro trascorrere un Natale dignitoso; un semplice gesto che ha reso questo pranzo natalizio davvero unico. 
Grazie alla generosità dei nostri concittadini ed al grande impegno dei volontari del L.C. Torrazzo si sono potute così soddisfare 25 famiglie raccogliendo circa 1700 confezioni di generi alimentari a lunga conservazione, che sono stati consegnati prima di Natale.                                                                                 

                                                                                                  

L.C. CERTOSA DI PAVIA

Il Lions Club Certosa di Pavia ha aderito al Service Nazionale “Aggiungi un Posto a tavola” aiutando la “Mensa del Povero” di Pavia gestita dai Frati Francescani di Canepanova. Sono stati donati frutta e verdura freschi, panettoni e pandori, caffè, croissant e cotechini per garantire sia la colazione che il pranzo di Natale. L’iniziativa ha avuto un importante risultato grazie anche alla fattiva collaborazione con alcuni imprenditori locali.

 

L.C. CASTEL SAN GIOVANNI 

In occasione del Natale il Lions Club Castel San Giovanni, in collaborazione con “il Carrello Solidale ONLUS” di Castel San Giovanni, ha acquistato una notevole quantità di generi alimentari che, grazie all'Associazione sopra citata, sono stati consegnati a chi ne aveva bisogno.
E' stata un’iniziativa nata con l'obiettivo di partecipare al Service Nazionale “Aggiungi un posto a tavola”, ma maturata dopo l'ascolto e la verifica delle esigenze del territorio, secondo una logica di collaborazione con altre realtà presenti.

 

L.C. BOBBIO

L’offerta della Strenna 2022, delle varie pubblicazioni del club e di sacchetti di ottimo Riso Carnaroli ha permesso di utilizzare una parte dei fondi raccolti per offrire un valido aiuto alle famiglie in difficoltà del territorio in collaborazione con la Caritas Diocesana.

 

L.C. VOGHERA LA COLLEGIATA

Aderendo al Service Nazionale “Aggiungi un posto a tavola”, il Lions Club Voghera La Collegiata ha contribuito con una generosa donazione all’acquisto di generi alimentari per un centinaio di famiglie bisognose assistite dai Frati Francescani di Santa Maria delle Grazie. 
Questa consegna è stata un gesto significativo, soprattutto in questo momento di crisi economica e sociale, permettendo a chi si trova in stato di disagio di guardare al nuovo anno con speranza e maggiore serenità. 

 

L.C. RIVALTA VALLI TREBBIA E LURETTA

“Aiutare chi già aiuta”: si rinnova l’impegno del Lions Club Rivalta Valli Trebbia e Luretta a fianco di Emporio Solidaledella Caritas Diocesana di Piacenza-Bobbio.
La povertà, acuita dall’attuale emergenza sanitaria, investe ultimamente una fascia sempre più ampia di popolazione piacentina, infatti, dai dati della Caritas locale, nel 2021, le richieste di aiuto da parte di famiglie bisognose sono raddoppiate e le prospettive per il 2022 sono allarmanti.
Il crescente disagio socioeconomico non ha lasciato indifferenti i soci del L.C. Rivalta Valli Trebbia e Luretta: dall’olio al sale ad articoli per l’igiene personale e della casa, circa un centinaio di prodotti di genere alimentare per il valore complessivo di 1.545 euro sono stati devoluti all’Emporio Solidale di Piacenza.
La consegna della merce è avvenuta il 28 gennaio scorso, presso la sede stessa dell’Emporio Solidale, alla presenza del suo presidente, nonché responsabile della Caritas piacentina, sig. Mario Idda, e di alcuni soci del L.C. Rivalta, guidati dal Presidente Roberto Terribile.  
In tal modo il L.C. Rivalta ha inteso proseguire il percorso di sostegno alle famiglie bisognose avviato nel maggio del 2020 con il progetto “Oltre il virus con i Lions e Leo piacentini” che, mediante la piattaforma digitale “Rete del Dono”, ha visto realizzata un’importante raccolta fondi resa possibile grazie all’impegno condiviso di numerosi club della provincia.

 

____________________________________________

 

La Giornata Internazionale della Solidarietà umana vuole identificare la solidarietà come valore fondamentale e universale alla base delle relazioni tra i popoli. Per celebrare questa occasione, Lions Club Italia ha deciso di lanciare l’iniziativa “Aggiungi un posto a tavola”,  invitando tutti i soci Lions Club ad aiutare le persone che si trovano più in difficoltà attraverso un piccolo gesto: donare pasti caldi.
L’invito è aperto ai soci ma a chiunque desideri partecipare, ognuno potrà farlo in autonomia o rivolgendosi ai Club, e potrà dare il suo supporto attraverso modalità diverse: potrà donare il corrispettivo di una spesa a una mensa aperta ai poveri, prestarsi come volontario per il servizio ai tavoli o acquistare buoni spesa da negozi o self service e distribuirli in cooperazione con i servizi sociali o le associazioni caritative.
I Lions club italiani con 40.000 soci, oltre 1.300 club, distribuiti su tutto il territorio nazionale operano da 70 anni al servizio della Comunità e nell’ultimo anno sociale hanno realizzato attività di servizio per oltre 8,7 milioni di euro, aiutando oltre 2 milioni di persone. Hanno sostenuto e tuttora sostengono il sistema sanitario nazionale nella lotta al Covid-19 con una molteplicità di donazioni, per l’acquisto di sofisticate attrezzature ospedaliere e dispositivi di protezione, per un controvalore complessivo di oltre 6,7 milioni di euro, questo grazie anche al contributo della Fondazione Internazionale dei Lions che da 50 anni sostiene l’attività dei club nel 205 paesi del mondo dove è presente l’Associazione.

“ Donare un pasto a chi si trova in una condizione di fragilità economica è un gesto semplice e, al contempo, molto utile.- dichiara Mariella Sciammetta presidente del Consiglio dei Governatori Lions -  I Lions italiani vogliono compiere questo gesto tutti insieme nella giornata mondiale della solidarietà per esprimere pienamente il loro desiderio di servire  con il cuore, dando risposte significative e concrete

Ogni gesto, anche il più piccolo, può aiutare tanto, quindi…Aggiungi un posto a tavola!

Relazione Esterne – Multidistretto Lions Italia
comunicazione.esterna@lions108.info

Scarica i documenti

Visibile in: