Voghera Host
22/02/2024
AROUND VISUAL POETRY
11/11/2023
SCREENING DIABETE - RIVANAZZANO TERME - VOGHERA

Nell’ambito della Settimana Mondiale del Diabete, sabato 11 e domenica 12 Novembre u.s., i Lions clubs ed i Leo della 2°Circoscrizione Zona B, usufruendo dell’Ambulatorio Mobile del Comitato Locale della Croce Rossa, si sono impegnati a Voghera e Rivanazzano Terme, nella prevenzione di quest’insidiosa malattia, effettuando, sotto il controllo di medici Lions, screenings gratuiti per la rilevazione della glicemia e misurazione della pressione arteriosa.
Sia a Voghera che a Rivanazzano Terme l’affluenza è stata principalmente femminile con un’età compresa tra i 25 ed i 75 anni, questo evidenzia come, nella popolazione, si noti una maggiore cura della propria salute. Per quanto riguarda i dati, da 90 misurazioni, sono stati rilevati 6 casi di diabete non noto, mentre la pressione arteriosa è risultata oltre i livelli standard nella maggioranza delle persone esaminate.
A tutti è stato consigliato di recarsi con la scheda dal proprio medico di base per ulteriori e più precisi accertamenti.

Evelina Fabiani

26/10/2023
CONCERTO NOTE SOLIDALI

Lo scorso 26 Ottobre, nella suggestiva cornice del Circolo “Il Ritrovo” a Voghera, si è tenuto uno degli eventi di punta dell’Annata Lionistica 2023 – 2024 del Lions club Voghera Host, guidato dalla Presidente Valeria Libardi: un concerto jazz benefico a favore dei bambini con tumore solido del Reparto di Chirurgia Pediatrica del Policlinico San Matteo di Pavia.
I maestri Alberto Graziani alla chitarra, Edoardo Zampolini alla batteria e Paolo Malusardi all’organo Hammond hanno intrattenuto i numerosi ospiti eseguendo un repertorio jazz colto e raffinato con brani di Joe Zawinul, Pat Martino, Steve Wonder, Clifford Brown e di altri.
Tutti i presenti alla serata, autorità civili e lionistiche, soci Lions, amici e sostenitori, con generosa partecipazione, sono riusciti, guardando “con il cuore”, a vedere le esigenze dei bambini malati oncologici e a raccogliere contributi a loro favore.
La Prof.ssa Giovanna Riccipetitoni, Direttrice del Reparto di Chirurgia Pediatrica del Policlinico San Matteo di Pavia, presente all’evento, nel ringraziare i partecipanti, ha ricordato il ruolo fondamentale che i Lions svolgono nel percepire le esigenze del territorio e nell’aiutare concretamente chi ha bisogno.

Maria Giacomina Libardi

 

26/09/2023
APERTURA ANNO LIONISTICO - LC VOGHERA HOST
26/09/2023
INCONTRO CON IL GIORNALISTA FRANCESCO VECCHI

Lo scorso 26 Settembre, nella suggestiva cornice del Castello di San Gaudenzio, si è tenuto, alla presenza di autorità lionistiche, civili, soci e numerosi amici, il primo meeting dell’Anno Sociale 2023-2024 del Lions club Voghera Host, presieduto da Valeria Libardi.
Ospite della serata è stato il Dott. Francesco Vecchi, giornalista, scrittore e conduttore televisivo (da diversi anni conduce il programma “Mattino Cinque News” su Canale 5) che ha presentato il suo ultimo libro “Non dobbiamo salvare il mondo. Dall’auto elettrica al bio, tutti i falsi miti della religione green”.
Il giornalista sostiene che ambiente e sviluppo economico non sono definitivamente incompatibili come spesso il bombardamento di appelli e notizie allarmanti ci portano a credere. Non bisognerebbe lasciarsi coinvolgere dalla crociata “per salvare il mondo” condotta dai fanatici della “religione green”: non ha senso contrapporre noi, cattivi e dannosi esseri umani, al povero pianeta messo a rischio, perché non è la Terra a dover essere salvata, ma noi.
Il libro è un appello “ad abbandonare riti e articoli tipici del millenarismo verde alla moda, per abbracciare la scienza e, di conseguenza, un ambientalismo pragmatico”.
La serata è stata costellata da numerose domande che i soci e gli ospiti hanno posto al giornalista per approfondire, anche con esempi concreti, le considerazioni esposte, che hanno incontrato il plauso dei presenti.