Voghera Host
13/04/2024
GARA DI GOLF 3^ MEMORIAL SACCHI
13/04/2024
LIONS DAY II^ CIRCOSCRIZIONE – ZONA B – VOGHERA E RIVANAZZANO
04/04/2024
PREMIO SAN BOVO D'ORO

Lo scorso 4 aprile, presso il Circolo “Il Ritrovo” di Voghera, il Lions club Voghera Host ha vissuto uno dei momenti più significativi dell’annata lionistica in corso: la consegna del Premio “San Bovo d’Oro”. Il premio, istituito dal club nel 2007, è una pubblica benemerenza e consiste in una medaglia, disegnata dal socio Claudio Cignatta, attribuita a quei cittadini che, con opere concrete nel campo delle scienze, delle lettere, delle arti, dell'industria, del lavoro, della scuola, dello sport, con iniziative di carattere sociale, assistenziale e filantropico, con atti di coraggio e di abnegazione civica, abbiano dato lustro alla città di Voghera, sia rendendone più alto il prestigio attraverso la loro personale virtù, sia servendone, con disinteressata dedizione, le singole Istituzioni.
Dopo Giuseppe Beccari, Giuseppe Calandra, Alberto Arbasino, Mauro Nespoli, Cristiana Barbieri, Gianluigi Stringa e Antonio Sacchi, il club all’unanimità ha deciso, per l’annata lionisitica 2023/2024,  di conferire il premio a Suor Donata Montagnoli per il suo straordinario lavoro in Italia e in Albania e il costante impegno nella scuola intesa come luogo di accoglienza, di educazione e di istruzione di tutti i giovani che vivono il delicato e, nel contempo, ricchissimo tempo della loro crescita.
In avvio di serata, la Presidente Valeria Libardi ha tracciato brevemente il profilo della premiata.
Suor Donata, nel 1959, ha iniziato ad insegnare musica e canto corale all’Istituto Magistrale “Sacra Famiglia” a Voghera e, contemporaneamente, ha portato a termine gli studi al Conservatorio; successivamente ha insegnato per diversi anni Educazione Tecnologica alle Scuole Medie sempre dell’Istituto “Sacra Famiglia” a Voghera.
Si è dedicata, inoltre, con grande impegno e per diversi anni all’attività dell’Ufficio Missionario della nostra Diocesi sotto la direzione di Mons. Libero Meriggi.
Il 12 ottobre 1992, su richiesta del Vaticano, Suor Donata e altre consorelle Benedettine si sono trasferite a Durazzo e subito si sono rese disponibili nella realtà locale, impegnandosi a dare una risposta concreta alle necessità della città, con la costruzione di un plesso scolastico per l’età dell’obbligo. La scuola porta il nome dell’ultimo vescovo di Durazzo vissuto in Albania al tempo della dittatura comunista, il beato Vinçenc Prendushi, educatore, poeta, testimone del dialogo e martire della fede.
Il 17 giugno 1993 all’inaugurazione della Scuola era presente una delegazione della nostra Diocesi con Mons. Luigi Bongianino e Mons. Libero Meriggi.
Oggi la scuola conta 706 alunni, 54 insegnanti più il personale ausiliario.
Dal 1999 Suor Donata fa parte della Commissione Scuola Cattolica della Conferenza Episcopale Albanese che coordina e tiene i contatti con il Ministero dell’Istruzione.
Nel 2012 le è stata conferita la cittadinanza onoraria a Durazzo e nel 2013 in Albania ha ricevuto dal Presidente della Repubblica la Medaglia d’Oro “Naim Frasheri”.
Nel 2021 la Santa Sede le ha assegnato la “Croce pro Ecclesia et Pontifice”. Si tratta di un distintivo d’onore introdotto da Papa Leone XIII il 17 luglio 1888, conferito a quei laici o ecclesiastici che si distinguono per il loro servizio verso la Chiesa e la persona del Pontefice.
L’evento ha visto la partecipazione di numerose autorità civili, religiose e lionistiche, oltre che di tanti soci del club, di molti amici ed ex alunni di Suor Donata che hanno voluto essere presenti per salutarla e congratularsi con lei.
Suor Donata, nel ringraziare, ha portato la propria testimonianza e raccontato la sua straordinaria esperienza.
La Presidente, nell’esporre le attività svolte da Suor Donata, ha evidenziato i suoi valori profondi, il suo straordinario impegno, le sue notevoli capacità ed il suo grande coraggio. Facendo riferimento ad una famosa frase di San Giovanni Paolo II, il Presidente ha fatto notare come Suor Donata sia stata in grado di prendere in mano la sua vita e di farne un capolavoro affrontando anche molte grandi difficoltà.
Commovente è stato il momento finale della serata: Valeria Libardi, con emozione e gratitudine, le ha consegnato la medaglia, evidenziando come la sua esperienza rappresenti un grande esempio a cui guardare.
Con questa cerimonia il club ha voluto, in piena aderenza con il senso del Premio, rendere omaggio e nel contempo esprimere un profondo e doveroso senso di gratitudine ad una figura straordinaria che con i suoi profondi valori e la sua importantissima attività ha dato lustro alla città di Voghera.

 

 

26/03/2024
REALTA' E PROSPETTIVE DELL'UNIVERSITA' DI PAVIA

Il 26 marzo scorso, presso il ristorante “La Stazione di Salice”, il Lions club Voghera Host, presieduto da Valeria Libardi, ha organizzato un incontro con il Prof. Francesco Svelto, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Pavia, che ha relazionato sul tema “Realtà e prospettive dell’Università di Pavia”.
Il Prof. Svelto ha illustrato ai numerosissimi presenti, tra cui autorità civili e lionistiche, gli obiettivi raggiunti dall’Università di Pavia durante il Suo mandato e le ambiziose sfide che vedranno coinvolta la stessa nei prossimi anni per fare di Pavia una Città Universitaria a misura di studente, sempre più innovativa, internazionale, sostenibile, accogliente e inclusiva.
In particolare sono stati presentati: le azioni intraprese per creare un’offerta formativa sempre più di qualità e di respiro internazionale, il “Parco Cardano per l’innovazione sostenibile”, i progetti di ricerca in corso e quelli che verranno realizzati con i fondi del PNRR.  
La serata è stata costellata da numerose domande che i soci e gli ospiti hanno posto al Rettore per approfondire le considerazioni esposte e i temi trattati.

22/02/2024
AROUND VISUAL POETRY

Il 22 Febbraio u.s. il Lions club Voghera Host, presieduto da Valeria Libardi, ha organizzato al Circolo “Il Ritrovo” di Voghera una serata dedicata all’arte. 
In una sala della storica e accogliente location, si è svolta un’insolita e apprezzata performance: Claudio Cignatta, socio del club, ha intervistato Giosuè Allegrini, anche lui socio del club e riconosciuto e stimato critico d'arte moderna e contemporanea, nonchè Ammiraglio Ingegnere Navale della Marina Militare Italiana, docente di Arte  - Economia al Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali e coordinatore scientifico dei settori storico culturali all'Università di Pavia, curatore di importanti mostre a livello nazionale .  
Il tema trattato è stato un particolare movimento artistico del ‘900, sicuramente meno o poco conosciuto ai più, la “Visual Poetry”, “Poesia Visiva” che, con le concomitanti “Scrittura visuale “ e “Poesia concreta”, ha dato vita, negli anni sessanta, ad un nuovo linguaggio espressivo diffusosi a livello internazionale basato sulla ricerca del rapporto fra “materiale verbale e materiale visivo”, come affermava Lamberto Pignotti, uno degli artisti fondatori del movimento il “gruppo 70” costituitosi nel 1963 al Forte Belvedere di Firenze. Molti artisti di questo movimento come Carlo Belloli, Arrigo Lora Totino, Luigi Tola, Ketty la Rocca, Eugenio Miccini sono presenti nelle grandi gallerie e musei di Arte Moderna in tutto il mondo.
Con le domande incalzanti e curiose di Cignatta e con le risposte esaustive e circostanziate di Allegrini i numerosissimi presenti hanno potuto, con grande interesse, arricchire il loro bagaglio culturale potendo, tra l'altro, ammirare dal vivo ben 20 preziose opere originali appartenenti a una collezione privata, che intervistatore e relatore avevano allestito alle pareti.
All'interessante dibattito è seguita la cena, durante la quale i commensali hanno continuato a scambiarsi opinioni e commenti sull'importante fenomeno che ha proposto un nuovo alfabeto artistico e scardinato i parametri dell'arte figurativa, superando i canoni estetici del bello e del brutto a favore del messaggio significante e a volte provocatorio, quello che arriverà alla contemporaneità della street art di Banksy.

11/11/2023
SCREENING DIABETE - RIVANAZZANO TERME - VOGHERA

Nell’ambito della Settimana Mondiale del Diabete, sabato 11 e domenica 12 Novembre u.s., i Lions clubs ed i Leo della 2°Circoscrizione Zona B, usufruendo dell’Ambulatorio Mobile del Comitato Locale della Croce Rossa, si sono impegnati a Voghera e Rivanazzano Terme, nella prevenzione di quest’insidiosa malattia, effettuando, sotto il controllo di medici Lions, screenings gratuiti per la rilevazione della glicemia e misurazione della pressione arteriosa.
Sia a Voghera che a Rivanazzano Terme l’affluenza è stata principalmente femminile con un’età compresa tra i 25 ed i 75 anni, questo evidenzia come, nella popolazione, si noti una maggiore cura della propria salute. Per quanto riguarda i dati, da 90 misurazioni, sono stati rilevati 6 casi di diabete non noto, mentre la pressione arteriosa è risultata oltre i livelli standard nella maggioranza delle persone esaminate.
A tutti è stato consigliato di recarsi con la scheda dal proprio medico di base per ulteriori e più precisi accertamenti.

Evelina Fabiani

08/11/2023
SERVICE PER I PAZIENTI ONCOLOGICI IN CURA AL SAN MATTEO DI PAVIA

L’8 Novembre 2023, nella suggestiva cornice del Circolo “Il Ritrovo” a Voghera, il Lions club Voghera Host, presieduto da Valeria Libardi, ha organizzato un incontro con la Prof.ssa Giovanna Riccipetitoni, Professore Straordinario di Chirurgia Pediatrica presso l’Università degli Studi di Pavia e già Direttrice della Struttura Complessa di Chirurgia Pediatrica della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia, che ha relazionato sul tema “Il bambino con tumore solido: bisogni e prospettive”.
La Prof.ssa ha presentato l’attività svolta dalla Chirurgia Pediatrica del Policlinico San Matteo in ambito oncologico e, in particolare, per il trattamento e la cura dei bambini affetti da tumore solido e ha illustrato il progetto che il Lions club Voghera Host ha deciso di realizzare quale service dell’anno: l’abbellimento di una stanza del reparto destinata ad ospitare piccoli pazienti oncologici.
Il desiderio è quello di creare un luogo accogliente, gradevole nelle decorazioni e negli arredi, dotato di comfort per il piccolo paziente e per i famigliari che lo assistono nella consapevolezza che tutto ciò possa aiutare ad affrontare il difficile percorso di cura della malattia oncologica in un ambiente che dia, per quanto possibile, l’impressione di mantenere un rapporto con la propria casa.
Nel corso della serata ha fatto ingresso nel club un nuovo socio, Rodolfo Bassi.

26/10/2023
CONCERTO NOTE SOLIDALI

Lo scorso 26 Ottobre, nella suggestiva cornice del Circolo “Il Ritrovo” a Voghera, si è tenuto uno degli eventi di punta dell’Annata Lionistica 2023 – 2024 del Lions club Voghera Host, guidato dalla Presidente Valeria Libardi: un concerto jazz benefico a favore dei bambini con tumore solido del Reparto di Chirurgia Pediatrica del Policlinico San Matteo di Pavia.
I maestri Alberto Graziani alla chitarra, Edoardo Zampolini alla batteria e Paolo Malusardi all’organo Hammond hanno intrattenuto i numerosi ospiti eseguendo un repertorio jazz colto e raffinato con brani di Joe Zawinul, Pat Martino, Steve Wonder, Clifford Brown e di altri.
Tutti i presenti alla serata, autorità civili e lionistiche, soci Lions, amici e sostenitori, con generosa partecipazione, sono riusciti, guardando “con il cuore”, a vedere le esigenze dei bambini malati oncologici e a raccogliere contributi a loro favore.
La Prof.ssa Giovanna Riccipetitoni, Direttrice del Reparto di Chirurgia Pediatrica del Policlinico San Matteo di Pavia, presente all’evento, nel ringraziare i partecipanti, ha ricordato il ruolo fondamentale che i Lions svolgono nel percepire le esigenze del territorio e nell’aiutare concretamente chi ha bisogno.

Maria Giacomina Libardi

 

26/09/2023
APERTURA ANNO LIONISTICO - LC VOGHERA HOST
26/09/2023
INCONTRO CON IL GIORNALISTA FRANCESCO VECCHI

Lo scorso 26 Settembre, nella suggestiva cornice del Castello di San Gaudenzio, si è tenuto, alla presenza di autorità lionistiche, civili, soci e numerosi amici, il primo meeting dell’Anno Sociale 2023-2024 del Lions club Voghera Host, presieduto da Valeria Libardi.
Ospite della serata è stato il Dott. Francesco Vecchi, giornalista, scrittore e conduttore televisivo (da diversi anni conduce il programma “Mattino Cinque News” su Canale 5) che ha presentato il suo ultimo libro “Non dobbiamo salvare il mondo. Dall’auto elettrica al bio, tutti i falsi miti della religione green”.
Il giornalista sostiene che ambiente e sviluppo economico non sono definitivamente incompatibili come spesso il bombardamento di appelli e notizie allarmanti ci portano a credere. Non bisognerebbe lasciarsi coinvolgere dalla crociata “per salvare il mondo” condotta dai fanatici della “religione green”: non ha senso contrapporre noi, cattivi e dannosi esseri umani, al povero pianeta messo a rischio, perché non è la Terra a dover essere salvata, ma noi.
Il libro è un appello “ad abbandonare riti e articoli tipici del millenarismo verde alla moda, per abbracciare la scienza e, di conseguenza, un ambientalismo pragmatico”.
La serata è stata costellata da numerose domande che i soci e gli ospiti hanno posto al giornalista per approfondire, anche con esempi concreti, le considerazioni esposte, che hanno incontrato il plauso dei presenti.