Lodi Europea
19/04/2024
CONCORSO A TEMA AMBIENTALE - LODI
22/02/2024
PROGETTO “AIUTACI AD AIUTARE”

Per sensibilizzare le giovani generazioni ai temi del diritto al cibo ed alla lotta allo spreco alimentare, i Lions clubs del Lodigiano, in collaborazione con la “Casa della Comunità” e l’ “Emporio Solidale” di Lodi, hanno proposto a 40 scuole il progetto “Aiutaci Ad Aiutare!” consistente nella distribuzione di contenitori per la raccolta di cibo a lunga conservazione da destinare alle famiglie bisognose.
Nella sua attività quotidiana di aiuto, infatti, l’ “Emporio Solidale” ha difficoltà a reperire alcune tipologie di derrate alimentari e, in particolare, olio, zucchero e latte, perciò per andare incontro a queste necessità, in 20 scuole, sono stati raccolti rispettivamente: 90 litri di olio, 311 Kg di zucchero e 454 litri di latte, oltre a molti altri prodotti per un totale di 1.292 Kg di alimenti.
Nei prossimi mesi l’iniziativa proseguirà in altre 20 scuole, si spera con altrettanta generosità!
Il progetto “Aiutaci Ad Aiutare!” conferma la collaborazione con la “Casa della Comunità”, che i Lions del Lodigiano hanno attivato in questi anni, in particolare con la donazione del furgone refrigerato nel 2021-22, e si sviluppa sui temi Lions quali la fame, lo spreco alimentare e l’ambiente,  coinvolgendo principalmente i ragazzi con proposte, finalizzate a sensibilizzarli su questi argomenti.
Il rapporto con le istituzioni e le varie associazioni presenti sul territorio è fondamentale, proprio per ottenere il miglior risultato con la realizzazione di service importanti, duraturi e che possano raggiungere il maggior numero di persone possibile.

Silvana Anzellotti

 

15/02/2024
“Il mondo tra guerra e pace: Giovanni XXIII e Francesco continuità di una profezia”

Una continuità di messaggio, ma anche un modo particolare di approcciarsi alla gente e di guardare il mondo, così il Vescovo di Lodi, Mons. Maurizio Malvestiti, ha descritto le figure di Papa Giovanni XXIII e di Papa Francesco, durante la serata del 15 Febbraio u.s., organizzata dai Lions Club Lodi Host, Lodi Europea, Lodi Torrione, Lodi Quadrifoglio con l’UCID Sezione di Lodi.
“Il mondo tra guerra e pace: Giovanni XXIII e Francesco continuità di una profezia” è stato il tema dell'intervento del Vescovo, che ha raccontato i punti in comune fra queste due figure di centrale importanza per la fede cristiana, entrambi convinti che le fondamenta della pace sono la verità, la giustizia, la libertà e la solidarietà. Di Papa Giovanni XXIII tutti ricordiamo l’Enciclica “Pacem in Terris”, che può essere considerata il suo testamento, una “Pacem in Terris”, richiamata al termine del primo anno dallo scoppio della guerra in Ucraina, e che oggi torna attuale anche alla luce dei drammatici fatti in Terra Santa. Come Giovanni XXIII, anche Papa Francesco non vuole rassegnarsi alla guerra, ma si ostina a credere nella pace, invitando tutti ad esserne tessitori ed artigiani: la parola di Francesco non vuole essere una mera retorica, ma una profezia di pace, che sfida la realtà della guerra e la sua presunta ineluttabilità.

24/12/2023
XXXII EDIZIONE DEL CONCERTO DI NATALE - LODI

Il concerto dell'ensemble “Il Demetrio”, diretto dal nostro socio M° Maurizio Schiavo, con la presenza del soprano bulgaro Zara Dimitrova, è stato offerto gratuitamente, come ogni anno, la sera della Vigilia di Natale, alla città di Lodi, dal Lions club Lodi Europea, presieduto da Laura De Mattè. La cornice, ancora una volta, è stata quella del Tempio Civico dell’Incoronata, uno dei massimi capolavori del Rinascimento lombardo, dove gli spettatori, circondati dalle suggestive architetture, dalle opere del Bergognone e dei Piazza, dalle decorazioni in oro, hanno potuto godere di un ricco programma musicale con composizioni di Bach, Haendel, Vivaldi, Pietro Antonacci. La parte finale del concerto è stata dedicata, come da tradizione, a brani di ispirazione natalizia.
Il concerto ha ricevuto il patrocinio del Comune di Lodi ed è stato organizzato anche grazie all'Associazione "Poesia, La Vita" e alla Fondazione Banca Popolare di Lodi. La presenza di un numeroso pubblico ha confermato l’apprezzamento che l’evento riceve ogni anno dai lodigiani.

Paola Negrini

15/11/2023
INCONTRIAMOCI ... PER CONOSCERE - PIZZAUT

Come dicono i ragazzi di PizzAut? “Siamo fatti di-Versi perché siamo Poesia” e questo è ciò che si è respirato la sera del 15 Novembre scorso, nel gustare il giro-pizza al PizzAut di Monza.
Proprio per conoscere da vicino questa realtà, alcuni club del Lodigiano hanno voluto condividere questa bella esperienza con ospiti, primo fra tutti Francesco Chiodaroli della Fondazione Danelli, che sul discorso “autismo” ha molto da dire.
Una realtà, quella dell’autismo, alla quale sarà finalizzato un grande service che alcuni club, coinvolti dal L.C. Lodi Host, vogliono realizzare all’interno del progetto “Oltre” che la Fondazione Danelli di Lodi sta iniziando all’interno della Cascina Caselle, con l’allestimento di uno spazio cucina quale spazio SFA (Servizio Formazione Autonomia) per ragazzi autistici del territorio, permettendo loro di conquistare un presente che, fatto di lavoro e dignità, può aiutarli a costruire un futuro di autonomia.
L’esperienza vissuta al PizzAut ha permesso di toccare con mano come sia possibile realizzare un eccellente modello innovativo di inclusione sociale, che il suo creatore, Nico Acampora, un’autentica forza della natura, ha illustrato parlando dei veri protagonisti: 16 ragazzi autistici, sia pizzaioli che camerieri di sala, che gestiscono il locale con l’aiuto di pochi “neurotipici” (così vengono detti i “normali”).
Il progetto “Oltre” comprende, in primis, una formazione professionale a cui seguirà l’esperienza lavorativa sia nei nuovi spazi in allestimento, che saranno interamente gestiti dai ragazzi, con il supporto di alcuni neurotipici, sia all’esterno, nelle aziende e in tutti i contesti che vogliono essere più inclusivi, ma l’obiettivo principale resta l’autonomia, che potrà essere sviluppata grazie alle Palestre di Autonomia Abitativa, in cui si insegnerà a ragazze e ragazzi autistici a vivere da soli così che, un domani, non siano costretti ad un destino in istituto.
Il Dopo di Noi inizia adesso!

Silvana Anzellotti

07/11/2023
L’APE: PROTAGONISTA ED INTERPRETE DELLA NOSTRA VITA

"Se le api scomparissero dalla terra, all'uomo non resterebbero che quattro anni di vita": una massima erroneamente attribuita ad Albert Einstein, ma che rispecchia, nel suo assunto, un fondo di verità, in quanto evidenzia l'importanza di questi piccoli insetti impollinatori per il nostro ecosistema.
Il PDG Adriana Cortinovis Sangiovanni, Coordinatrice del Comitato Cittadinanza Umanitaria Attiva, docente di lingua e letteratura greca e latina, è stata relatrice durante un meeting, tenutosi il 7 novembre scorso, organizzato dal L.C. Lodi Europea, presieduto da Laura De Mattè Premoli, con il Circolo di Lettura, l'Associazione Poesia la Vita ed il Circolo dei Sommelier, dal titolo: "L'ape: protagonista ed interprete della nostra vita". In sintonia con il Tema di Studio Nazionale "Salviamo le api e la biodiversità" la relatrice ha evidenziato il fatto che le api sono fondamentali per la vita dell'uomo, si è soffermata sul simbolismo e l'insegnamento che esse offrono, raccontandone credenze e tradizioni ed identificandone la presenza nella cultura dell'uomo: dal Neolitico, all'antico Egitto, alla Grecia classica, al periodo aureo della latinità. Le api sono molto presenti a livello iconografico, nella storia dell'arte e nel mondo della letteratura: sono infatti state citate da Dante, Garcia Lorca, Neruda, Dickinson, Plath e Merini.
Nel corso della serata sono intervenuti due apicoltori "amatoriali", Marco e Vittorio Riccaboni, che  hanno portato sulla tavola del meeting vari assaggi del loro miele accompagnato ai formaggi. In un momento successivo, hanno proiettato diapositive con immagini e spiegazioni relative alla vita ed all'operosità di questo prezioso insetto. 

 

 

11/10/2023
L.C. LODI EUROPEA: PRESENTAZIONE DEL LIBRO “LIBERI E FORTI. IL LODIGIANO DAL 1919 AL 1924, DALLA FINE DELLA GRANDE GUERRA AL FASCISMO”

L’11 ottobre scorso, presso il Circolo di Lettura, sede del L.C. Lodi Europea, presentazione del libro "Liberi e forti. Il Lodigiano dal 1919 al 1924, dalla fine della Grande guerra al fascismo" di Ferruccio Pallavera e Angelo Stroppa.
Durante l'incontro gli autori hanno evidenziato che lo scopo della loro ricerca è stato quello di indagare e fare emergere aspetti sinora mai affrontati della storia economica, politica, culturale e filantropica del Lodigiano. Ne è nato un volume di oltre mille pagine che ha scandagliato la vita del tempo attraverso l'analisi dei documenti e dei giornali dell'epoca.

Paola Negrini