Crema Gerundo
16/01/2026
INCONTRO CON IL VESCOVO DELLA DIOCESI DI CREMA
09/12/2025
CONSEGNA DI 9 PEDANE ANTI-BARRIERE ARCHITETTONICHE

Nel mese di ottobre il Lions club Crema Gerundo, presieduto da Andrea Goldaniga, ha consegnato sette pedane anti-barriere architettoniche ai negozi che avevano accettato la proposta il loro importantissimo e utilissimo uso: Oreficeria Torelli, Oreficeria Bertolasi, Abelli Calzature, Diana Boutique, Riboli Abbigliamento, il Bar Bar&Tass e il negozio di Parrucchiere Fashion Style, inoltre, ne sono state donate altre due alla R.S.A. Rosetta di San Bernardino, alla presenza di Sua Eccellenza il Vescovo, Mons. Daniele Gianotti.
Un service, questo, che è stato reso possibile dalla lotteria benefica, svoltasi durante lo scorso anno sociale, grazie all’impegno in primis della socia Anna Bergami Bossi, di tutti i soci e dei numerosi sponsor che avevano offerto splendidi regali. Finalmente per le persone diversamente abili e per le mamme con figli piccoli sarà possibile accedere ai molti negozi che le vedevano in difficoltà a causa di alti gradini all’ingresso.

20/11/2025
INCONTRO IN INTERMEETING SULL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE
15/11/2025
COLLETTA ALIMENTARE
16/10/2025
MEETING SULLA STARTUP DispIAId

Il 16 ottobre u.s. il Lions club Crema Gerundo ha avuto come ospiti relatori due giovani ingegneri cremaschi, Giancarlo Donizzelli e Morgan Bono che, con la loro startup DispIAId, sono entrati nelle top 100 di Forbes under 30. La loro startup combina competenze ingegneristiche e algoritmi di intelligenza artificiale per l’analisi dei dati e con i loro sensori wireless, che hanno sostituito quelli cablati ancora in uso, ma che ormai presentano molte problematiche,  riesce a monitorare a distanza le condizioni di grandi infrastrutture, ad esempio ponti e viadotti. Morgan Bono ha affermato che questa soluzione tecnologica può portare dei vantaggi concreti, infatti controlla lo stato di salute del manufatto o del viadotto 24 ore su 24, segnalando le eventuali anomalie che possono richiedere anche una manutenzione immediata. Donizzelli ha confermato che, insieme ai loro collaboratori, si sentono soddisfatti di come stanno andando le cose e il loro entusiasmo cresce giorno per giorno. Con l’augurio che il futuro possa riservare a loro interessanti sviluppi imprenditoriali e personali il Presidente Andrea Goldaniga, il Presidente di Zona Alberto Lepre e il Presidente del Lions club Crema Duomo Oltre le Mura Riccardo Murabito hanno ringraziato i due relatori, i numerosi soci e gli amici presenti.

 

29/09/2025
6° CONCORSO LETTERARIO LION PIERA MERICO BUZZELLA

Il 29 settembre u.s., nella Sala Bottesini, si è tenuta la premiazione del 6° Concorso Letterario intitolato a Piera Merico Buzzella, fortemente voluto e sponsorizzato dai figli Francesco e Beatrice.
A quest’edizione, dal titolo “Le donne hanno sempre ragione”, hanno partecipato 34 scrittrici: giovanissime, perché dallo scorso anno il concorso è aperto anche alle ragazze dai 15 anni in su, giovani e meno giovani.  Sono risultate vincitrici: 1° classificata Giuliana Arpini, 2° classificata Martina Enny e 3° classificata Anna Zanibelli. Inoltre sono stati assegnati tre attestati di merito a Luciana Giovanna Groppelli, Mara Ignazia Sperlari e Patrizia Rinaldi.
Il numeroso pubblico intervenuto ha ascoltato con interesse la lettura delle tre opere vincitrici e gli intermezzi musicali eseguiti da quattro alunni della Maestra Bianca Maria Piantelli dell’Istituto Musicale Folcioni.
Hanno chiuso la serata le parole del Presidente del Lions club Crema Gerundo, Andrea Goldaniga e quelle commosse di Beatrice Buzzella.

18/09/2025
ACCENDI IL BUIO

Il 18 settembre u.s. è iniziato il nuovo anno sociale, ricco di nuovi progetti e service per il Lions club Crema Gerundo. All’inizio della serata il Presidente Andrea Goldaniga ha insignito della Melvin Jones Fellow, massima onorificenza lionistica, la socia Maria Boschiroli ringraziandola per i suoi anni di appartenenza al club, per la sua disponibilità e per la sua generosità.
A seguire, questo primo meeting, svoltosi alla presenza di autorità lionistiche tra cui: il Referente Autismo e Disturbi dell’Apprendimento per la 3° Circoscrizione Giuseppe Guarnieri; il Presidente di Zona Alberto Lepre; il Presidente del L.C. Crema Serenissima Arrigo Fusar Bassini; il Vice Presidente del L.C. Soncino Marco Migliorini e la Presidente del Leo club Tarantasio Terre Cremasche Vittoria Guariniello, ha avuto come relatore Simone Pegorini, Presidente dell’Associazione “Accendi il buio”- Insieme per l’Autismo. Commovente e coinvolgente la sua relazione in cui ha evidenziato le numerose situazioni difficili ed i problemi che si trovano ad affrontare le famiglie in cui vive una persona autistica. “E’ un percorso che dura una vita, ha sottolineato, che si affronta in un primo momento con sgomento, paura e, a volte, addirittura disperazione, però quando questa fatica viene assimilata e si può condividere con qualcuno che ha le tue stesse problematicità, che ti capisce, e che può portarti la sua esperienza, forse riesci a sentirti un po’ alleggerito” ed ecco perché è nata l’Associazione “Accendi il buio”, che deve il suo nome a Giulio, figlio del Presidente, che ha pronunciato questa frase per chiedere al papà di spegnere la luce.
Nel corso degli anni sono stati portati avanti tanti progetti, e l’ultimo, in ordine di tempo, è quello denominato “Tempo Libero”, perché genitori e figli, vivono momenti di amicizia, di svago, di piccole e grandi prove di autonomia che sono un toccasana sia per i ragazzi, accompagnati da educatori, che per i genitori che possono, per brevi momenti, riprendere in mano la loro vita.