Cremona Host
05/11/2025
"LA VIOLENZA NELLE PRIME RELAZIONI"
09/10/2025
INCONTRO CON IL PROF. MAURIZIO VIROLI

Una felicissima serata ha visto riuniti in intermeeting il L.C. Cremona Host (Presidente Daniele Squintani) e il L.C. Cremona Duomo (Presidente Emanuela Zanesi) per incontrare un ospite d’eccezione, Maurizio Viroli, Professore di Government nell’University of Texas a Austin ed emerito di Politics alla Princeton University, che ha trattato il tema “Il buono ed il cattivo governo”. Presenti il Prefetto di Cremona, Antonio Giannelli, e il Sindaco Andrea Virgilio, il Direttore del giornale “La Provincia” Paolo Gualandris, il 1° Vice Governatore Mirella Marussich.
Viroli ha orchestrato la sua relazione con un approccio di grande impatto, proiettando e commentando immagini tratte da un famoso ciclo di affreschi del pittore senese Ambrogio Lorenzetti, realizzati tra il 1338 e il 1339, nella Sala ‘della Pace’ del Palazzo pubblico di Siena, che rappresentano allegoricamente questo tema. Il ciclo illustra il concetto che dove c’è Giustizia c’è anche unità e concordia dei cittadini, da cui consegue il bene comune; sono loro che, in una Repubblica, affidano le leggi ai governanti, sui quali devono poi esercitare un’adeguata sorveglianza. Nella città ben governata c’è la sicurezza che annulla la paura e il bene comune garantisce prosperità, di contro, quando domina la tirannide, imperano i vizi e si scatenano effetti disastrosi, dal furore a guerre e divisioni e nel popolo domina il timore. Dalle immagini alle teorie di Machiavelli che vi si rispecchiano; in particolare Viroli ha ricordato le Parole da dirle sopra la provvisione del danaio, un discorso politico in cui l’autore esorta i concittadini a essere prudenti e a non indugiare di fronte ai pericoli. La debolezza di Firenze minacciata dal Valentino e da Venezia – sottolinea Machiavelli – deve esser neutralizzata agendo prima che sia troppo tardi senza confidare nell’aiuto altrui. Se si vuole la giustizia occorrono governanti che pensino non al bene proprio, ma a quello pubblico. E che ci sia amore per la patria. Come in tutti i tempi.

21/09/2025
SCREENING DIABETE E CONVEGNO SULL’ALZHEIMER

Su invito del Direttore Sanitario di Cremona Solidale Dott.ssa Simona Gentile, il Lions club Cremona Duomo, capofila dei Lions club della Zona B, Terza Circoscrizione, ha partecipato alla celebrazione della Giornata Mondiale dell’Alzheimer, che cade il 21 settembre, e che è stata anticipata da un convegno il 19 settembre con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione su questa devastante malattia. La manifestazione ha avuto la collaborazione dell’Università di Brescia, sede di Cremona ed il coinvolgimento di Associazione Italiana Malattia di Alzheimer (AIMA Cremona), Associazione Go-ON O.d.v. ed Alzheimer Caffé.
Inoltre, sempre per iniziativa dell’Azienda Speciale Comunale “Cremona Solidale”, nei giorni 15 e 17 settembre, sono stati effettuati screening gratuiti (glicemia, colesterolo, controllo pressorio) e sono stati somministrati test alla popolazione afferente a Cremona Solidale, grazie anche alla presenza, accanto al personale sanitario, dell’Associazione Diabetici Cremonesi e dei Lions di Cremona, lieti di cogliere quest’occasione preziosa a sostegno della prevenzione e della salute della comunità.                                                                                                                                                        

R. P.