Cremona Host
01/12/2023
DONAZIONE DI 200 OROLOGI ALLA RSA CREMONA SOLIDALE

Il 1° dicembre 2023, si è svolta la consegna di oltre 200 orologi da parete da parte dei Lions club Cremona Duomo e Cremona Host alla RSA di Cremona Solidale.
Presenti alla consegna: i Presidenti del Lions Club Cremona Duomo Guiduccia Spotti e del Lions Club Cremona Host Fabio Venturini, Mirella Marussich Officer Distrettuale e organizzatrice dell’evento, il Direttore Generale Dr.ssa Alessandra Bruschi, il Direttore sanitario, Dr.ssa Simona Gentile, l’Assessore del Comune di Cremona Luca Burgazzi e alcuni amici Lions.
Quest’anno lo staff medico di Cremona Solidale ha deciso di dedicarlo ai pazienti con deficit cognitivo, perciò si sta cercando di apportare delle piccole modifiche all’interno della struttura, che possano indurre una stimolazione cognitiva, in modo da aumentare la riattivazione delle residue competenze e di rallentare la perdita funzionale.
Uno spazio organizzato può contribuire a fornire rassicurazione e facilitazioni rispetto alle difficoltà di orientamento ed alle lacune di memoria. Tra gli oggetti che possono stimolare le facoltà cognitive ci sono oggetti molto comuni come gli orologi infatti, per l’orientamento durante la giornata, si utilizzano quelli da parete, così il personale può effettuare una ROT (Terapia di Orientamento alla Realtà), perciò per questa nuova sperimentazione sono stati donati 200 orologi a favore dei 440 pazienti presenti tra RSA e Cure intermedie.
E’ per noi motivo d’orgoglio che i nostri Lions club abbiano contribuito a questo importante gesto, che renderà la permanenza degli ospiti più confortevole.
Lo spirito di solidarietà e grande umanità che la Rsa, nelle figure dei suoi dirigenti, ha sempre dimostrato, ci aiuteranno e sproneranno ad una collaborazione sempre più stretta

Mirella Marussich

13/11/2023
SCREENING DIABETE - CREMONA QUARTIERE PO
12/11/2023
SCREENING DIABETE - CREMONA PO
11/11/2023
CONVEGNO SUL DIABETE 2023

Sabato 11 novembre scorso, presso la Sala del Centro Commerciale “CremonaPo”, si è svolto il tradizionale Convegno per celebrare la Giornata Mondiale del Diabete, dal titolo “(Pro)2 Muovere la Salute”, organizzato dalla Associazione Diabetici Cremonesi e dai Lions club della città di Cremona, con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Cremona, Asst Cremona, Ats-Val Padana e Centro Commerciale “CremonaPo”.
Presenti molte autorità lionistiche, civili, amiche e amici Lions e Leo, giornalisti, concittadini e anche studenti dell’Itis, con i loro docenti, e allieve del corso di Assistenza Sanitaria.
L’obiettivo è stato sensibilizzare l’opinione pubblica sulla patologia diabetica che è, purtroppo, in crescita esponenziale, proprio per questo l’Associazione Diabetici Cremonesi e i Lions stanno affrontando questa criticità globale proponendo iniziative tese, non solo a diffondere maggiori conoscenze sulla malattia, la cui gravità è spesso sottovalutata, ma a favorire un più facile accesso alle cure grazie ai programmi di screening e di assistenza, a questo proposito, proprio nei giorni 12, 13 e 14 novembre sono state effettuate misurazioni gratuite della glicemia e del colesterolo grazie alla collaborazione di medici , infermieri e volontari  dell’ Associazione Diabetici e dei Lions della città di Cremona.
All’incontro non sono mancate le sorprese: l’Assessore al Welfare di Regione Lombardia Dott. Guido Bertolaso ha mandato un video messaggio, congratulandosi per le iniziative di prevenzione messe in campo dalle due Associazioni, promuovendo sani e appropriati stili di vita, un’alimentazione adeguata e l’attività sportiva, che favoriscono il benessere psico-fisico. 
Si è parlato, inoltre, di peer education, educazione fra pari, dove i ragazzi possono essere loro stessi protagonisti, sensibilizzando i loro coetanei su temi di salute a tutto tondo e di sicurezza stradale; a questo proposito gli studenti intervenuti, grazie agli agenti della Polizia Stradale, hanno avuto la possibilità di provare un visore che simula gli effetti dell’alcool alla guida.
La platea poi ha partecipato alla Campagna, promossa dalla Medtronic, #Blue Balloon Challenge, una sfida per aiutare i bambini diabetici nei paesi in via di sviluppo e tutto si è colorato di blu e, a seguire, ha potuto ascoltare testimonianze di persone diabetiche impegnate nello sport: la Pluricampionessa di nuoto in acque libere Michela Cogo e la Campionessa della Nazionale Italiana di pallavolo Alice Degradi, a dimostrazione del coraggio, della forza e della capacità di reagire, sfidando le limitazioni imposte dal diabete.
È stata una vera e propria “maratona” del diabete perché la salute è il nostro target più importante, è il primo dovere della vita!!!

Mirella Marussich