Casalbuttano
01/06/2021
CONCORSO POSTER PACE E BORSE STUDIO A CASTELVERDE

Il presidente Palmiro Fanti ed alcuni soci del Lions Club Casalbuttano, nella giornata di martedì 1 giugno, hanno premiato gli alunni dell'Istituto Comprensivo "Ubaldo Ferrari" di Castelverde per il concorso Lions "Un Poster per la Pace" ed hanno assegnato tre Borse di Studio Lions alla memoria dei genitori dei nostri soci Palmiro, Mauro e Massimo Fanti.
La cerimonia si è svolta presso il centro culturale Agorà di Castelverde. Un momento intenso, all'insegna della condivisione, che ha visto anche la partecipazione dell'amministrazione comunale con il Sindaco Dott.sa Graziella Locci oltre alla dirigente Prof.ssa Susanna Rossi ed ai rappresentanti della scuola.

28/05/2021
BORSE STUDIO A CASALBUTTANO

Il presidente Palmiro Fanti ed alcuni soci del Lions Club Casalbuttano, nella giornata di venerdì 28 maggio, hanno premiato gli alunni dell'Istituto Comprensivo "Stefano Jacini" di Casalbuttano per il concorso Lions "Un Poster per la Pace". I ragazzi hanno ragionato sul tema assegnato ed hanno dato libero sfogo alla loro fantasia realizzando numerosi disegni. Per i concorsi 2019/2020 (premiazione non eseguita lo scorso anno per la pandemia) e 2020/2021 sono stati premiati ben 13 studenti, 6 di della scuola media di Robecco e 7 di della scuola media di Casalbuttano. Al dirigente scolastico Pietro Giovanni Pastorello sono stati donati due quadri, uno per ogni plesso scolastico, a testimonianza della positiva collaborazione con il nostro Club.

18/05/2021
CONCORSO POSTER PACE E BORSE STUDIO A PADERNO PONCHIELLI

Il presidente Palmiro Fanti ed alcuni soci del Lions Club Casalbuttano, nella giornata di venerdì 18 maggio, hanno premiato gli alunni dell'Istituto Comprensivo di Soresina - Sede di Paderno Ponchielli - per il concorso Lions "Un Poster per la Pace" ed hanno assegnato due Borse di Studio Lions alla memoria di Elisa Telò, figlia del nostro socio Adriano, scomparsa alcuni anni fa. Un momento intenso, all'insegna della condivisione, che ha visto anche la partecipazione dell'amministrazione comunale oltre ai rappresentanti della scuola.

10/04/2021
"PANE SOLIDALE" CON I PANIFICATORI DEL TERRITORIO

Purtroppo, il Coronavirus ha creato delle situazioni di bisogno impellente, oltre a quelle sanitarie, facendo nascere nuove povertà e situazioni di criticità anche nella nostra comunità. 
In tempi di Coronavirus si aiuta chi ha più bisogno. E' per questo che, a partire da marzo, il Lions Clubs Club Casalbuttano ha aderito alla iniziativa "Pane Solidale" proposta dal Distretto.
In accordo con i panificatori del circondario sono stati posizionati i raccoglitori delle offerte per il "Pane Solidale" presso CasalbuttanoCastelverdePaderno Ponchielli e Grontardo
Si è deciso di dare anche ai clienti la possibilità di lasciare un’offerta per il “pane sospeso” a favore di persone bisognose, pratica che si sta diffondendo in questo difficile periodo.  Il principio è molto semplice ed il gesto è nobile, perché si propone di aiutare chi è in difficoltà, infatti, nei panifici sopra citati, i clienti potranno scegliere se lasciare il denaro del proprio resto in un apposito contenitore posto all’interno dei negozi. Il Club ha deciso di rafforzare l'iniziativa, infatti le donazioni raccolte sanno "raddoppiate mediante il contributo economico del Lions Club Casalbuttano" e serviranno per donare dei generi alimentari alle persone più bisognose.
Tutto questo avviene grazie al coinvolgimento delle persone del territorio ed alla generosità ed alla disponibilità dei commercianti che hanno deciso di essere parte attiva della nostra iniziativa.

31/03/2021
RACCOLTA OCCHIALI USATI E SERVICE RSA

A te non servono più, ma possono aiutare qualcun altro a vedere

Quest’anno, il Lions Club Casalbuttano ha promosso, fino ai primi giorni di marzo, una raccolta di occhiali usati presso le farmacie e gli ottici di Casalbuttano e del circondario.
Sono stati posizionati i raccoglitori presso Casalbuttano, Castelverde, Paderno Ponchielli e Grontardo ed in alcuni esercizi di Cremona.
La raccolta degli occhiali usati permette, a coloro che non utilizzano più vecchi occhiali, di donarli e fare così una buona azione. Gli occhiali saranno raccolti dai Lions e inviati al centro di raccolta occhiali usati Lions, dove verranno puliti, riparati e classificati a seconda della gradazione, per poi venire distribuiti dai volontari che si occupano della protezione della vista nei Paesi in via di sviluppo.

SERVICE RSA: un aiuto alle Residenze per Anziani

Una delle categorie più penalizzate dal Covid-19 sono le molte migliaia di Ospiti delle Residenze per Anziani. IL Lions Club Casalbuttano ha scelto di sostenere il “Service RSA” che ci consentirà di offrire gratuitamente alle Strutture un Set di occhiali di scorta disponibili, sempre e subito, per aiutare persone che, per natura, sono a noi care. I prossimi giorni sarà attivato questo Service e saranno donati occhiali usati ricondizionati alle Strutture locali.

Un’altra occasione per essere utili... "Solidarietà Amicizia Generosità"

26/03/2021
UOVA DI PASQUA PER LA COMUNITA' "SAN FRANCESCO"

Nei giorni scorsi il Lions Club Casalbuttano, rappresentato dal Presidente Palmiro Fanti e da alcun Soci, ha omaggiato le mamme ed i bambini  ospiti della comunità San Francesco di Castelverde, con Uova di Pasqua Lions e diversi prodotti dolciari… sempre molto graditi!
Da sempre il Lions Club Casalbuttano è particolarmente vicino a questa comunità, presieduta da Suor Virginia, sempre in prima linea per il recupero di giovani mamme. Questa, è stata un’altra occasione per essere utili sul nostro territorio, secondo il motto del Presidente "Solidarietà Amicizia Generosità".

30/01/2021
IL POSTER DELLA PACE, UN SEGNO DI SPERANZA

Nonostante la pandemia abbia condizionato le nostre vite e le nostre abitudini, anche questo anno, il Lions Club Casalbuttano ha proposto alle scuole del circondario il tradizionale concorso Lions “Un poster per la Pace” per l’anno 2020-2021.
Il tema del concorso era: “La Pace attraverso il Servizio”, un punto di vista particolarmente vicino alla natura stessa di Lions Clubs International, la più numerosa organizzazione di servizio umanitario al mondo.
Il concorso ha visto impegnate le scuole medie dell’Istituto Comprensivo di Casalbuttano, per le sedi di Casalbuttano e Robecco d’Oglio.

Un grazie al Dirigente scolastico il Dott. Pietro Pastorello ed alle professoresse Emilia Zanardini e Lidia Pellini per la collaborazione.
Un grazie anche alle socie Lions Anna Pilla, Laura Parazzi e Rossella Frigeri che hanno selezionato i vari elaborati.
Un plauso a tutti gli alunni ed a coloro che si sono distinti.

CASALBUTTANO

  • 1^ classificato DAVIDE CHIODELLI - CL. 2A
  • 2^ classificato GRETA BELLINI - CL. 3 B
  • 3^ classificato MARGHERITA SOLDI - CL. 3A 

ROBECCO D'OGLIO

  • 1^ classificato PEPITA FORSANINI - CL. 2A
  • 2^ classificato LAURA PANIZZA - CL.1A
  • 3^ classificato CASSANDRA FERRARI - CL.2A

Si conferma l’appuntamento per il prossimo anno con il tema “Siamo tutti connessi" Mentre superiamo le nuove difficoltà portate da una pandemia globale senza precedenti, celebriamo le cose che ci uniscono gli uni agli altri oltre che alle nostre comunità di tutto il mondo. Quest’anno, invitiamo i giovani a immaginare, esplorare ed esprimere visivamente queste connessioni.

Arrivederci al prossimo anno!

09/12/2020
DONO DI 45 PACCHI ALIMENTARI A CASALBUTTANO E CASTELVERDE

Pur nelle difficoltà del Covid.19 e il rispetto delle disposizioni di Legge il Lions Club Casalbuttano, rappresentato dal Presidente Palmiro Fanti e da alcun Soci, anche questo anno ha consegnato ben 45 pacchi con generi alimentari alle associazioni San Vincenzo di Casalbuttano e Castelverde. I pacchi, consegnato alle associazioni il 9 dicembre 2020, saranno distribuiti ad altrettante famiglie bisogne di Casalbuttano, di Paderno Ponchielli e di Castelverde. 

Un’altra occasione per essere utili.

28/10/2020
DONO DI 250 LIBRI ALLA BIBLIOTECA DI GRONTARDO

Pur nelle difficoltà dell’emergenza Covid-19 e nel rispetto delle disposizioni di legge, il Lions Club Casalbuttano, rappresentato dal Presidente Palmiro fanti e di alcuni Soci, il 28 ottobre 2020, ha donato alla biblioteca di Grontardo circa 250 libri alla presenza dei responsabili della stessa.

12/10/2020
ASSEMBLEA DEI SOCI - ELEZIONE C.D. 2020-2021

Il 12 ottobre scorso, si è svolta l'Assemblea dei Soci per esaminare i seguenti punti: Situazione del Club (dimissioni / trsferimenti / ...) - Rinnovo ed elezione Consiglio Direttivo A.S. 2020-2021 - Confronto sulle come affrontare la presenta annata lionistica tenendo conto delle particolari condizioni causate dall'emergenza Coronavirus (meeting / eventi / services / ecc.) - Varie ed eventuali.
Viene eletto alla unanimità il C.D. per l'anno sociale 2020-2021 con Presidente Palmiro Fanti.
Segue relazione dello stesso e confronto con i Soci per la programmazione dell'annata e dei prossimi Services.

01/07/2020
SEDIA DA EVACUAZIONE PIEGHEVOLE SALI/SCENDISCALE MOTORIZZATA

Il Lions Club Casalbuttano dopo la prima ondata della pandemia COVID-19 nella primavera 2020 ha deciso di porre in atto Service legato emergenza sanitaria in corso, ma che abbia anche una valenza più ampia non solo legata alla contingenza. Si tratta di una “Sedia da evacuazione pieghevole sali/scendiscale motorizzata”.

L’acquisto, vista l’urgenza del momento in cui ci trovavamo e ci troviamo ancora, è stato finalizzato alla fine di maggio. Dai primi di giugno è stato impiegato per lo scopo. 

La sedia motorizzata è il dispositivo ideale sia per l’evacuazione del paziente in caso di emergenza che per le attività ordinarie. Mediante questa attrezzatura si offre un sostegno ed un ausilio in totale sicurezza al personale paramedico dei Volontari del Soccorso impiegato in interventi e servizi a persone con gravi difficoltà motorie e non in grado di deambulare. 

L’attrezzatura è stata donata al Corpo dei Volontari del Soccorso di Casalbuttano per interventi nelle le abitazioni di persone con gravi difficoltà motorie e non in grado di deambulare. L'attività dei Volontari si svolge nella Provincia di Cremona, soprattutto presso i Comuni adiacenti al capolluogo ed al Comune di Casalbuttano ed Uniti. 

E’ un service sicuramente utile ed attuale per emergenza COVID-19 in quanto come sappiamo le persone colpite da questo virus hanno grossi problemi di mobilità prima e dopo il ricovero in ospedale (Il virus colpisce in modo molto pensate ed invalidante anche i centri nervosi e la muscolatura). Nello stesso tempo però è un Service di ampio respiro e destinato a durare negli anni in quanto la sua utilità non è solo legata all’emergenza del momento, ma potrà essere impiegata anche per il futuro nelle attività di servizio del personale paramedico dei Volontari del Soccorso.

L’attrezzatura è pieghevole ed idonea ad essere trasportata in ambulanza al fine di raggiungere il maggior numero di persone possibili. Il coinvolgimento di più persone su un territorio vasto che permetterà di far conoscere le attività dei Lions in favore delle persone bisognose di assistenza. 

Il service è co-finanziato dalla ASSOCIAZIONE “SOLIDARIETA’ CLUBS LIONS 108 IB3 – ONLUS”.