Lodi Torrione
20/12/2022
INCONTRO CON IL SINDACO DI LODI

Su iniziativa del LC Lodi Quadrifoglio, presieduto da Mariuccia Svanini Meroni, i Lions Club di Lodi hanno incontrato il Sindaco di Lodi Andrea Furegato insieme al loro Governatore Distrettuale Massimo Camillo Conti. Erano presenti il Presidente del LC Lodi Host Federico Maisano, il Cerimoniere del LC Lodi Torrione Renzo Tansini, la socia onoraria del LC Lodi Europea Past Governatore Adriana Cortinovis Sangiovanni (in rappresentanza della Presidente Past Governatore Laura De Matté Premoli) e la Presidente della Zona A della 1^ Circoscrizione Francesca Martelli Galati, PAST Presidente del LC Ager Laudensis New Century. E’ consuetudine che le Associazioni di servizio del territorio presentino al primo Cittadino le loro attività ed anche in questa occasione il Governatore Conti ha identificato service importanti che hanno coinvolto i Lions: la firma di un protocollo d’intesa, a livello Multidistrettuale, fra questi e l’ANCI, in virtù del quale é stato codificato il rapporto di sussidiarietà fra Club e Comune, nel caso in cui questo abbia bisogno di collaborazione attiva; l’aiuto concreto, in termini di donazione di attrezzature e strumenti medicali, a strutture ospedaliere e RSA in tempo di Covid; sussidi alla Caritas e ad altre associazioni caritatevoli a sostegno delle nuove povertà; contributi alle scuole, alla popolazione dell’Ucraina ed all’isola di Ischia. Come ha sottolineato il Governatore, “anche se la pandemia ha determinato una riduzione del numero dei soci, il trend è in ripresa...più siamo, più serviamo, perché siamo qui per passione, per servire, per stare insieme, anche divertendoci”. Il Sindaco Furegato si è dimostrato molto soddisfatto delle varie attività svolte dai Club: dal successo della Colletta Alimentare, alla donazione di un furgone refrigerato (grazie al notevole aiuto erogato da Lions Club International Foundation), al progetto di segnaletica, all’organizzazione di incontri con numerose classi (InteconNETtiamoci...ma con la testa, service di rilevanza nazionale) per istruire gli alunni sui pericoli del web, al concorso sull’ambiente che, quest’anno, ha visto coinvolte 30 scuole, che riceveranno dei riconoscimenti, molto probabilmente al Teatro alle Vigne. Il primo Cittadino ha dichiarato di sentirsi molto gratificato da questa visita dei rappresentanti dei Lions Club di Lodi, a cui ha promesso di rivolgersi in caso di necessità, per il momento da realizzarsi in qualche intervento di piccolo restauro. Il clima di grande collaborazione fra Associazione ed Istituzioni ha siglato e caratterizzato un momento veramente cordiale e costruttivo.

Adriana Cortinovis Sangiovanni
(Coordinatore Comunicazione Interna ed Esterna Distretto 108 Ib3)  

15/12/2022
SERVICE DEFIBRILLATORE

Nell’ambito dei programmi di salvaguardia della salute, il Lions Club Lodi Torrione ha voluto quest’anno esprimere la propria attenzione a questi aspetti donando un defibrillatore all’Istituto Comprensivo V Francesco Cazzulani di Lodi.
La donazione è avvenuta il 15 dicembre u.s. alla presenza del Dirigente Scolastico Dott. Caccamo, del Presidente del Lions Club Fabio Parisio e dei Soci: Tansini, Zanelli e Peviani.
Alla cerimonia di consegna hanno partecipato anche alcuni alunni dell’Istituto a cui è stata inoltre illustrata la funzione dell’apparecchio e la responsabilità che l’utilizzo di questa attrezzatura comporta.

02/12/2022
ASSEGNO DI STUDIO ALBERTO AGNELOTTI ANNO SCOLASTICO 2021–2022

Anche quest’anno il Lions Club Lodi Torrione ha voluto assegnare ad uno studente meritevole delle superiori l’Assegno di Studio in memoria del compianto socio Alberto Agnelotti.
L’iter di assegnazione, curato dalla apposita commissione Premio Agnelotti, si è svolto attraverso l’individuazione degli studenti che hanno conseguito il massimo dei voti all’esame di maturità degli Istituti superiori di Lodi.
Per l’anno scolastico 2021 -2022 il vincitore dell'Assegno di Studio Premio A. Agnelotti edizione 2021-2022 è lo studente Luca Roboli Pittari, maturo con eccellenza dell'IIS Volta
Il vincitore, nel ringraziare il Lions Club per il premio ricevuto ha voluto illustrare i suoi progetti futuri “alla fine del percorso scolastico superiore, ho scelto di frequentare la facoltà di ingegneria elettronica ed informatica presso l’università degli studi di Pavia
La cerimonia di assegnazione si è svolta venerdì 2 dicembre u.s presso l'IIS Volta di Lodi e ha visto la partecipazione del Presidente del Lions Club Lodi Torrione, del Preside dell’Istituto Scolastico Prof Marco de Giorgi e dei genitori del premiato.
Tutti i soci del Lions Club plaudono a questa lodevole iniziativa e ringraziano in particolare i membri della Commissione che anche quest’anno hanno portato avanti l’iniziativa.

01/12/2022
RIME E RACCONTI IN DIALETTO LODIGIANO

Il Meeting ha visto la partecipazione in qualità di ospite relatore del Dott Beppe Dovera cultore del dialetto lodigiano e redattore di numerose rubriche e collaborazioni anche con il giornale locale Il Cittadino.
Ben conosciuta è la sua rubrica settimanale El Pendular nella quale dalle pagine del Cittadino raccontava, in dialetto le avventure e i personaggi incontrati nel suo quotidiano viaggio lavorativo da Lodi a Milano.
Tra le numerose collaborazioni intrattenute sono da menzionare quella con Andrea Maietti eccellente cantore della realtà del lodigiano e quella con Tino Gipponi noto sia come critico d’arte che come profondo conoscitore del territorio e della letteratura lodigiana
La verve, la simpatia e i racconti del Dott Dovera hanno rallegrato la serata tra battute “scumagne” e simpatici aneddoti.
Al termine della serata il Dott Dovera è stato omaggiato con una stampa di Teodoro Cotugno come ricordo della sua partecipazione al nostro meeting.

26/11/2022
SERVICE POSTER PER LA PACE 2022-2023

Anche quest’anno, come da tradizione ormai consolidata, il Lions Club Lodi Torrione ha promosso presso le scuole medie del lodigiano il tradizionale concorso rivolto agli studenti denominato “Poster per la Pace”. Si tratta di un concorso di arti grafiche nell’ambito del quale i partecipanti si esprimono, prevalentemente con un disegno, su un tema internazionale che quest’anno era “Guidare con compassione”.
In particolare, il tema del Concorso specificava:
I giovani sanno quanto importante sia la compassione. Essi sono spesso in grado di esprimere tale emozione più apertamente rispetto agli adulti. Quest’anno invitiamo i giovani ad esplorare e a esprimere attraverso la loro opera il futuro di pace che può essere realizzato graie ad una leadership compassionevole”. 
L’invito alla partecipazione, indirizzato a tutti gli Istituti scolastici secondari di primo grado, ha visto l’adesione delle seguenti scuole medie:

  • Canossa di Lodi 
  • Diocesana Andreoli di Lodi
  • Diocesana Andreoli di Codogno

I vincitori del concorso, selezionati da apposita commissione sono risultati:

Emma Grecchi - 2 A di Scuola Andreoli – Codogno 
“La Pace è un grande puzzle fatto di tessere che rappresentano il nostro impegno di guardare nella sua direzione”

Amalia Mihali  - 2 A di Scuola Andreoli – Lodi 
“Per me la compassione è questa madre che protegge i suoi piccoli“

Federico Vilardo - 3 A di Scuola Canossa – Lodi 
“Un gesto semplice a volte può mostrarci la via della Pace e distruggere i muri“

Si ringraziano le Scuole che hanno aderito all’iniziativa, i Dirigenti Scolastici e gli Insegnanti che hanno promosso il concorso presso i ragazzi e gli alunni che, anche quest’anno, hanno voluto dimostrare la loro attenzione per questo Service.

28/10/2022
INTERMEETING 1C "I LIONS NEL MONDO CHE CAMBIA"
02/09/2022
MOSTRA "MARIA HADFIELD COSWAY"