Pandino Gera d'Adda Viscontea
13/04/2024
LIONS DAY III^ CIRCOSCRIZIONE – ZONA A – CREMA
11/04/2024
INCONTRO CON ANDREA DEVICENZI
16/02/2024
INTELLIGENZA ARTIFICALE - DECODIFICARE IL FUTURO

Con lo scopo di alimentare il dialogo sulla tecnologia del futuro, il Lions club Soncino, presieduto da Adriano Corradini, e il Lions club Pandino Gera d'Adda Viscontea, sotto la presidenza di Selene Ogliari, hanno tenuto, nella serata del 16 febbraio u.s., un significativo intermeeting, nell’elegante cornice del Ristorante “Villa Tara”.
La serata ha visto la partecipazione della Presidente di Zona Anna Fiorentini e dei Presidenti: PDG Adriana Cortinovis - L.C. Crema Host, Lodovica Benelli - L.C. Crema Serenissima, Vittorio Malfasi – L.C. Castelleone, Riccardo Murabito – L.C. Crema Duomo Oltre le Mura, Giuseppe Bertoli – L.C. Casalbuttano e Alberto Zambelli in rappresentanza del L.C. Crema Gerundo.
Al centro dell'incontro, un tema di grande attualità e interesse: l'intelligenza artificiale (AI); a disvelare i misteri e le potenzialità di questa tecnologia rivoluzionaria è stato il Dott. Alberto Raimondi, Machine Learning Engineer specializzato nello sviluppo di modelli di intelligenza artificiale. Grazie alla sua profonda conoscenza ed esperienza, il Dott. Raimondi ha offerto spunti di riflessione ed esempi concreti sull'impiego nella vita quotidiana dell’AI che, con la sua capacità di apprendimento automatico e di analisi dei dati, sta rivoluzionando diversi settori, dall’industria alla sanità, dalla finanza all’educazione. L’esposizione del relatore ha trattato e trasmesso con semplicità una materia decisamente complessa, che ha suscitato grande apprezzamento tra gli ospiti.
Questo incontro ha rafforzato la tradizione dei Lions club di presentare Service d’opinione capaci di esplorare tematiche d'avanguardia, promuovendo una maggiore consapevolezza su come le nuove tecnologie possano influenzare e arricchire il tessuto sociale.

16/11/2023
INTERMEETING "AFFIDO E ADOZIONE - DUE GESTI D'AMORE"
26/10/2023
LE ECCELLENZE GASTRONOMICHE
26/10/2023
LE ECCELLENZE GASTRONOMICHE DEL CREMONESE

La serata del 26 ottobre scorso ha visto riuniti i Lions club della Terza Circoscrizione Zona A in un clima di fattiva amicizia e collaborazione, animati dallo spirito del “fare” e del “fare bene” per la comunità.  
L’incontro, organizzato dai Lions club Soncino e Crema Gerundo, guidati dai rispettivi Presidenti Adriano Corradini e Alberto Lepre, ha visto la presenza della Presidente di Zona Anna Fiorentini, nonché la partecipazione di numerosissimi soci e ospiti, per ascoltare la ghiotta conferenza della enogastronoma Annalisa Andreini, nota food blogger e food writer. 
La relatrice ha commentato ed inquadrato i piatti della tradizione cremonese dal punto di vista della loro origine, quasi sempre in ambienti semplici e con l’impiego di prodotti della nostra terra, ricchi di gusto e di tanto amore per la famiglia. 
La tradizione gastronomica, che trova fondamento nella storia del territorio, non può e non deve fossilizzarsi, ma gradualmente adeguarsi al gusto delle persone, che muta nel tempo, pur conservando i capisaldi della cucina locale. Tenere vive le usanze significa anche influenzare al meglio le future generazioni che, invece, oggi subiscono l’influenza della globalizzazione culinaria, che prescinde dalle nostre origini. 
La nostra cultura gastronomica ha altresì come base la genuinità che animava e ancora anima il focolare domestico. Questi sentimenti così vivi e veri hanno caratterizzato la serata, a cui sono intervenuti anche i Lions club Crema Host, Pandino Gera d’Adda Viscontea, Crema Serenissima, Castelleone, creando legami di coesione tra i clubs, che cercheranno di continuare a trovare punti di convergenza per realizzare iniziative insieme nel tradizionale spirito lionistico dedito al servizio per gli altri. 

 

08/10/2023
DUE OCCHI PER CHI NON VEDE

Nel weekend del 6,7 e 8 ottobre il Lions club Pandino Gera d’Adda Viscontea ha voluto dedicare una tre giorni ai Cani Guida per non vedenti, un Servizio dei Lions presente a livello nazionale dal 1959 e che, da anni, vede il club Pandinese vicino e partecipe alle iniziative del Centro di addestramento di Limbiate.
Un primo incontro si è svolto presso l’Istituto Comprensivo Visconteo dove, agli alunni delle classi quinte, è stato illustrato il progetto Puppy Walker, un momento formativo importante che ha visto la presenza di un cucciolo di labrador, futuro cane guida.
Grazie al patrocinio del Comune di Pandino, della Proloco ed a un generoso sponsor, la manifestazione ha avuto un prosieguo nella piazza antistante il castello di Pandino sia il sabato sera, con un momento di convivialità da condividere con la cittadinanza, che la domenica pomeriggio con un’emozionante dimostrazione dei cani guida alla presenza di numerosi cittadini, in particolare bambini partecipi con tante domande e desiderosi di approfondimenti.

Maria Teresa Vanni