Casalmaggiore
19/01/2024
RACCOLTI 198 PAIA DI OCCHIALI

In data 19 gennaio 2024 il Lions club Casalmaggiore, presieduto da Salvatore Pirino, ha concluso la raccolta degli occhiali usati da inviare al Centro Italiano Lions Raccolta Occhiali Usati di Chivasso così da portare aiuto a chi non può permettersi un paio di occhiali tanto indispensabili per la vita quotidiana.
Questo service è iniziato già da tempo con la collaborazione dell’Ottica Busi e della AFM Casalmaggiore, che hanno accettato di posizionare i contenitori per la raccolta presso le loro strutture e, quest’anno, si è raggiunto il numero di 198 paia. Il Presidente Salvatore Pirino ha rimarcato come la solidarietà sociale sia ancora viva nel nostro territorio, dal momento che il numero elevato di occhiali raccolti ha messo in luce la sensibilità dei cittadini, infatti la generosità ha coinvolto tutta la popolazione, senza distinzione di ceto o genere, caratteristica ben evidenziata dalle differenti tipologie: da quelli classici per la vista a quelli da sole, per adulti e per bambini.

23/12/2023
CONSEGNATI 25.000 € PER IL RECUPERO DEL PALAZZO ABBAZIALE

In data 23 dicembre 2023 il Lions club Casalmaggiore, nelle figure del Past Presidente Roberto Asinari e del Presidente Salvatore Pirino, ha consegnato a Don Claudio Rubagotti il ricavato della lotteria per il recupero delle ultime due stanze e del corridoio del Palazzo Abbaziale della Parrocchia di Santo Stefano di Casalmaggiore. Per diversi mesi il club ha venduto, assieme ai parrocchiani e ai volontari, i biglietti, in tutto circa 12.000, ed è riuscito a raccogliere la somma di 25.000 Euro da destinare al completamento del restauro dello storico edifico risalente ai primi del ’700, al cui interno sono presenti stanze con affreschi di pregevole fattura.
Don Claudio Rubagotti ha ringraziato il Lions club Casalmaggiore per l’impegno profuso e per l’interesse mostrato verso il Palazzo Abbaziale; a loro volta Roberto Asinari e Salvatore Pirino hanno rimarcato la necessità per i Lions di impegnarsi nel recupero del patrimonio artistico e culturale a fianco dei service di tipo sociale.

 

14/12/2023
Pane Sospeso: quando la solidarietà incontra la riconoscenza!

Anche quest’anno il Presidente del Lions club Casalmaggiore Salvatore Pirino si è recato presso il negozio di alimentari “Il Punto” a Quattrocase di Casalmaggiore per promuovere il progetto “Pane Sospeso”. Tale iniziativa, in atto da circa quattro anni, permette di lasciare un’offerta nell’apposito contenitore contraddistinto dal logo Lions, permettendo alle persone bisognose di acquistare prodotti di prima necessità all’interno del negozio.
Da quest’anno, tra i sostenitori, si può annoverare anche chi, in precedenza, ha beneficiato del service: un ottimo esempio di riconoscenza! Gesto di grande valenza morale che dimostra come la solidarietà offerta possa far nascere un senso civico tra coloro che hanno avuto bisogno di aiuto e che hanno deciso di contraccambiare sostenendo il progetto “Pane Sospeso”.

 

04/12/2023
INTITOLATA UNA VIA AL LION ANTONINO PRIMERANO

Il 30 ottobre 1923 nasceva Antonino Primerano, il 30 ottobre 2023 Casalmaggiore ha intitolato una via a questo illustre concittadino tra i cui meriti si annovera la costituzione del Lions club Casalmaggiore nel lontano 1972. Nato a Scilla da genitori messinesi, trasferitosi dopo la laurea in Giurisprudenza prima a Brescia e poi a Casalmaggiore, dove si è sposato, da sempre ha coniugato l’attività di avvocato con i suoi numerosi impegni sociali, dimostrando una particolare sensibilità per coloro che si trovavano in difficoltà. Non ha fondato soltanto il Lions club Casalmaggiore, ma ha anche contribuito a costituire la Cooperativa Sociale Santa Federici, l’Atletica Interflumina e la Canottieri Eridanea (tra l’altro la via a lui intitolata è proprio in prossimità dell’argine maestro dove ha sede questa società) della quale è stato prima Presidente operativo per quindici anni e poi onorario, periodo durante il quale due atleti della società hanno vinto due ori olimpici nell’arte remiera; inoltre è stato, per anni, Presidente dell’Unione Calcio Casalese. Persona molto diretta e molto propensa ad aiutare le persone fragili, promuovendo per queste ultime anche l’attività sportiva che lui stesso praticava con continuità. Il Lions club Casalmaggiore è stato tra i promotori dell’iniziativa che rende onore ad Antonino Primerano, il quale ha adottato il motto “We Serve” come principio ispiratore per la vita privata, l’attività professionale e l’impegno civico.

15/11/2023
SCREENING PER LA PREVENZIONE DEL DIABETE

Nella giornata di mercoledì 15 novembre scorso la collaborazione tra il Lions club Casalmaggiore e l’AFM Farmacia Comunale di Casalmaggiore ha permesso, alle persone che si erano prenotate presso l’AFM Farmacia Comunale, di effettuare lo screening gratuito per la prevenzione del diabete (service che è giunto oramai al terzo anno consecutivo) attraverso la misurazione di glicemia, emoglobina glicata, pressione arteriosa, circonferenza vita, e infine anamnesi completa.
Questo service è stato reso possibile grazie alla disponibilità del socio del club e medico Dr. Paolo Bini che, assieme alla Dr.ssa Maria Giulia Terzi, farmacista dell’AFM, ha visitato, durante la mattinata una decina di persone, individuando alcuni casi di pre-diabete e un caso di diabete non noto. La cittadinanza ha apprezzato l’iniziativa ed ha ringraziato il socio e medico Paolo Bini per la disponibilità, il Presidente del L.C. Casalmaggiore Salvatore Pirino per aver sostenuto il progetto e il Presidente della AFM Farmacia Comunale di Casalmaggiore Marco Ponticelli per aver messo a disposizione i locali e una dipendente.