Robbio
13/04/2024
RACCOLTA OCCHIALI USATI - ROBBIO
13/04/2024
RACCOLTA SMARTPHONE USATI - ROBBIO
08/03/2024
I LIONS CON LA SCUOLA: DONAZIONE DI UN Ph-metro

I Lions club Lomellina Host, Mortara Mede Host, Mortara Silvabella, Robbio hanno collocato un altro tassello nel service, iniziato insieme verso la fine dell’anno sociale 2021/22, con l’avvio di piantumazioni di Aree a Verde Sensoriale. L’iniziativa è proseguita nel successivo anno grazie alla fattiva collaborazione di studenti della Sezione di Agraria dell’Istituto Professionale “Ciro Pollini”, che hanno provveduto al collocamento delle specie presso ANFFAS di Mortara, R.S.A. di Mede e di Confienza. La partecipazione dei ragazzi, fortemente coinvolti in questo tipo di attività, ha dato un significato particolare al service e ha contribuito a rafforzare il legame tra Lions ed Istituzioni del territorio. I club hanno voluto ringraziare gli studenti e la Scuola con la donazione di un Ph-metro, strumentazione di cui si era conosciuta la necessità ed è stata ufficialmente consegnata nella mattinata del 20 febbraio presso la sede dell’Istituto.

L.R.

27/02/2024
PREMIAZIONE DEL CONCORSO "UN POSTER PER LA PACE” A ROBBIO

Martedì 27 febbraio, presso la Scuola Secondaria di I grado “E. Fermi” di Robbio, si è svolta la premiazione del concorso “Un Poster per la Pace” promosso dal Lions club Robbio, alla presenza di una delegazione del club, presieduto da Maria Di Benedetto, nonché Dirigente Scolastica dell’I.C. di Robbio e della Presidente della Zona C- V Circoscrizione Lorenza Raimondi.Da oltre tre decenni i Lions promuovono nelle scuole questo concorso, che offre ai giovani di tutto il mondo la possibilità di esprimere il loro modo di vedere la pace, tramite l’arte e la creatività; un’opportunità, questa, che permette agli alunni di manifestare le loro potenzialità di esprimersi ed esprimere i valori della convivenza civile.
All’interno del plesso, accolti nel coloratissimo Laboratorio Didattico di Arte, alla presenza delle Docenti Paola Sempio e Francesca Cecchetto, ogni studente, in qualità di autore, ha raccontato, con serietà e competenza, la sua interpretazione dell’elaborato realizzato, associato al tema “Osate Sognare”. Il Lions club Robbio ha consegnato gadget a tutti i partecipanti e attestati ai vincitori: Elena Zecchini, Milena Segato e Leonardo Marinone, tutti a parimerito.

 

01/02/2024
CONSEGNA CANE GUIDA

Nella mattinata di giovedì 1°Febbraio rappresentanti dei Lions e Leo club della V Circoscrizione Zona C si sono recati al Centro di Limbiate per la consegna ufficiale di un cane guida a Roberto, ipovedente di Teramo. Il momento ha rappresentato l'apice del service, iniziato lo scorso anno sociale, che ha riunito tutti i club in un comune impegno, fonte di gratificazione e sprone a proseguire su questa strada. Al Centro, che sarà meta di una successiva visita, nel mese di marzo, da parte dei Lions della Zona, i presenti hanno avuto modo, grazie alle spiegazioni del Presidente Giovanni Fossati, alla visione di un interessante filmato e al contatto con addestratori, di scoprire o di approfondire direttamente la realtà del Centro, che costituisce un’eccellenza del mondo Lions.
La gioia e l'emozione di Roberto nell’avere al suo fianco Edward, il suo splendido compagno a quattro zampe, hanno coinvolto tutti i presenti, suscitando in loro emozioni e riflessioni.

L.R.

26/01/2024
MACBETH - ZEME
23/01/2024
PREVENZIONE VIOLENZA ALLE DONNE - ROBBIO
01/12/2023
ZAINO SOSPESO - ROBBIO

In data 18 dicembre 2023 il Service di rilevanza nazionale “Zaino Sospeso” è stato avviato a Robbio, presso La Cartoleria di Susanna Corvetti, che ha accolto, con estrema benevolenza, la proposta del Lions club Robbio, presieduto da Maria Di Benedetto.
L’aumento del costo della vita sta mettendo a dura prova le famiglie che devono fare i conti con le spese scolastiche di libri, quaderni e cancelleria. Per questo il Lions International ha lanciato quest’iniziativa, che vuole supportare le famiglie fornendo un corredo scolastico completo ed adeguato, garantendo, in questo modo, il diritto allo studio a ragazzi che, altrimenti, non potrebbero permettersi di sostenerne il carico.
Il materiale raccolto verrà, periodicamente, prelevato dai volontari del Lions club Robbio e consegnato al Responsabile dei Servizi Sociali del Comune, che individuerà i nuclei familiari destinatari del contributo. 
Il service e le sue finalità sono state divulgate attraverso vari canali e, soprattutto, attraverso la scuola e l'Amministrazione Comunale quali realtà attente ai bisogni del territorio e dei suoi utenti. 
Quest’iniziativa rimarrà attiva da dicembre fino al mese di maggio 2024.

26/10/2023
SINFONIA DI EMOZIONI
11/10/2023
INAUGURAZIONE SERVICE “PROGETTO KAIROS” – ROBBIO
11/10/2023
CONSEGNA MATERIALE PROGETTO KAIRÓS

Mercoledì 11 ottobre 2023 il Governatore del Distretto 108Ib3 Moreno Poggioli, il Referente Distrettuale del Progetto Kairós Marina Ferrari e una rappresentanza del Lions club Robbio hanno consegnato ufficialmente presso l’I.C. di Robbio i materiali che serviranno per la realizzazione del progetto: “Alla ricerca di Abilian”. Un percorso attento alla diversità come risorsa, che promuove una cultura inclusiva e consentirà agli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria di approcciarsi a questo tema attraverso attività esperienziali che aiutino ad acquisire una solida consapevolezza circa il valore aggiunto della Diversità, contribuendo alla “realizzazione di una società per tutti attraverso un processo di trasformazione dove in gioco è la persona e non un’eventuale patologia”, come hanno sottolineato la Dirigente Scolastica nonchè Presidente del Lions club Robbio Maria Di Benedetto  e la Referente del progetto per l’Istituto Prof.ssa Valeria  Caprino.

08/10/2023
PANISSA SOLIDALE

La giornata di domenica 8 ottobre ha riunito rappresentanti dei club Lions e Leo della Zona presso l’Area Feste di Valle Lomellina per dar corso al pranzo avente come punto centrale la panissa, risotto tipico e molto apprezzato nel territorio e non solo; accanto a loro Lions di altri club, amici ed abitanti, per un totale di circa 200 persone. L’evento, finalizzato a sostegno della donazione di un cane guida del centro di Limbiate, si è concluso con successo, consentendo ai club organizzatori di integrare le donazioni del precedente anno sociale e raggiungere lo scopo. Preziosa la generosa collaborazione delle Pro Loco di Confienza e di Valle, di fatto realizzatori del gustoso risotto e di altri piatti, e dell’Amministrazione Comunale; significativa la vicinanza del Comitato Distrettuale di valorizzazione delle eccellenze agroalimentari e di New Voices. I club hanno colto l’occasione per esprimere ringraziamento alla comunità ospitante con un contributo alla locale Associazione San Rocco, molto attiva sul territorio.

17/08/2023
RACCOLTA OCCHIALI USATI - ROBBIO