Linee guida comunicazione

La comunicazione, oggi più che mai, ricopre un ruolo incommensurabile per identificare le nostre azioni ed i nostri servizi.
Ecco perché, per un'attività di informazione corretta, ordinata ed organica, sia all'interno che all'esterno del Distretto, è necessario che tutto il sistema relativo ad esso lavori in modo collaborativo.

 

Esistono quattro tipi di comunicazione:

  • 1) FUNZIONALE (rivolta solo all’interno; rete e social sono i più usati)
  • 2) INFORMATIVA (riguarda tutte le informazioni necessarie per far conoscere l’Associazione nel suo complesso, i suoi scopi e le sue azioni: la visibilità è più efficace, perché avviene attraverso i nostri service, tanto più se spieghiamo perché lo facciamo, quali sono i nostri obiettivi e le nostre strategie)
  • 3) CREATIVA (nasce dal confronto costruttivo tra i Soci, che evidenziano idee, progetti, strategie, per generare nuove prospettive, nuovi traguardi da raggiungere; da qui la necessità di suscitare interesse, sia all’interno che all’esterno)
  • 4) ETICA (volta a proporre service verso i più deboli, ma, soprattutto, per identificare i Lions come costruttori di un mondo migliore).

 

INDICAZIONI OPERATIVE

Gli addetti stampa di club per pubblicizzare un evento già avvenuto:

  • Redigono gli articoli e li trasmettono alla stampa locale ed all'Addetto Stampa della propria Circoscrizione, tenendo conto delle scadenze comunicate da Vitalions e mettendo in copia la sottoscritta Coordinatrice.
  • I testi devono presentare notizie interessanti, proposte in modo comprensibile e sintetico, perché l’attenzione del lettore va conquistata.
  • Brevità, attualità, chiarezza ed immediatezza del messaggio sono presupposti fondamentali per un’informazione coinvolgente, capace di puntare rapidamente al focus della questione, in grado di trasmettere emozioni e concretezza, eliminando tutto ciò che è inutile, soprattutto evitando il ‘copia-incolla’ da internet per riproporre la genesi, ad esempio, dei service di rilevanza nazionale, che ormai tutti conoscono.
  • Privilegeranno notizie che riguardano l’attività di servizio, riducendo a poche righe la cronaca degli incontri con relatore.
  • Accompagneranno gli articoli con foto dell'evento nitide, ad alta risoluzione con una didascalia; se la foto è fatta bene e valorizza l’attività dei Lions, ci fermiamo a guardarla, perché cattura l’attenzione ed agevola la memorizzazione del messaggio; deve essere il più possibile “operativa”, cioè indentificativa della notizia, soprattutto del service; è opportuno che, nelle foto, siano evidenti i nostri simboli: la pin, il logo ed il giubbino giallo.
  • Anche i social, spesso punto di riferimento per la conoscenza delle nostre attività, vanno tenuti aggiornati con metodo, per offrire agli altri l’idea più corretta e più aderente possibile alla realtà
  • La Coordinatrice selezionerà gli eventi più importanti del Distretto, utilizzando come criterio l'impatto sociale e le tematiche di maggior rilevanza.

 

Date entro cui la sottoscritta deve spedire gli articoli per VITALIONS, quindi è meglio che li abbia almeno 2 giorni prima della scadenza:

  • 5 settembre 2022
  • 5 dicembre 2022
  • 5 marzo 2023
  • 5 giugno 2023

VITALIONS uscirà, quindi 4 volte.

La rivista LION uscirà 10 volte, da settembre a giugno (4 online e 6 in versione cartacea); gli articoli da pubblicare qui dovranno pervenire entro il giorno 18 del mese precedente l’uscita.

 

Per pubblicizzare un evento in programma inviare 20 giorni prima dell'evento alla Coordinatrice della Comunicazione ed Immagine

  • un testo di 2 righe con le notizie principali (titolo e data dell'evento);
  • locandina dell'evento e, se disponibile, il sito del Club organizzatore;
  • aggiungere, alla fine della mail, il numero di telefono ed il nominativo del referente più informato sull'evento.

 

Gli addetti stampa di Circoscrizione

 

  • Circ. I Bassano Perniceni ( LC Lodi Torrione) cell. 335.138.4883 mail: bassano.perniceni@gmail.com
  • Circ. II Maria Clelia Spallarossa Pasi (LC Pavia Le Torri) cell. 335.822.0443 mail: marina.pasi2009@libero.it
  • Circ. III Celestina Coppini Faticati (LC Cremona Duomo) cell. 338. 709.1080 mail: celecoppini@gmail.com
  • Circ. IV Maria Grazia Cella (LC Bobbio) cell.329.399.5238 mail: mariagrazia.cella@virgilio.it
  • Circ. V Gianpiera Pavesi (LC Vigevano Ticinum) cell. 351.667.5456 mail: pavesi.avvocato@gmail.com
     
  • coordinano l’attività dei club di propria competenza (dal momento che ricevono gli articoli), per cui devono essere necessariamente in possesso del nominativo degli Addetti Stampa di Club e dei loro relativi contatti, per comunicare con loro efficacemente;
  • provvedono a monitorare la comunicazione dei propri club;
  • se qualche Club, per qualsiasi motivo, fosse impossibilitato a stendere qualche articolo, saranno a disposizione per questa finalità;
  • provvederanno ad inviare al Coordinatore Distrettuale gli articoli ricevuti dai Club.

 

La coordinatrice della Comunicazione 

  • Adriana Cortinovis Sangiovanni (LC Crema Host) cell. 333.9597687 mail: cortinovis.sangiovanni@gmail.com
     
  • coordina l’attività del sistema di Comunicazione del Distretto;
  • raccoglie gli articoli trasmessi dagli Addetti stampa di Circoscrizione e li inoltra a Vitalions , o a Lions, al Libro Bianco ed al sito distrettuale;
  • stende gli articoli riguardanti i Congressi e gli eventi distrettuali;
  • mantiene i rapporti con gli organi di informazione per la diffusione di comunicati stampa che diano visibilità alle Circoscrizioni ed al Distretto.

 

Requisiti per tutti coloro che entrano nel dipartimento della Comunicazione

 

  • precisione, chiarezza, capacità di sintesi ed essenzialità
  • puntualità e rispetto dei tempi in ossequio alle norme della rivista distrettuale (Vitalions) e nazionale (Lion)
  • mantenere ottimi rapporti con la stampa locale e nazionale, per instaurare un rapporto di fiducia, amicizia e collaborazione con le testate.

 

Indicazioni relative alla stampa lionistica

 

  • vista l'accelerazione storica che connota i nostri tempi, è meglio comunicare in anticipo qualsiasi evento riguardi services o iniziative importanti di ogni club, sia attraverso conferenze stampa, la stampa locale, nazionale ed i social media;
  • i nostri articoli devono lanciare nuovi progetti, nuovi services, creare una reale collaborazione ed uno spiccato confronto costruttivo fra i soci;
  • gli articoli che riguardano le serate con i relatori dovranno essere brevi ed offrire in estrema sintesi i contenuti, per consentire una lettura veloce;
  • evitare il lungo elenco dei presenti alle serate, in particolare, per i Lions, i titoli accademici ed onorifici ed i menù e le foto dei di piatti, tavole e banchetti;
  • ampio spazio, invece agli articoli che riguardano services ed attività svolte in mezzo alla gente e per la gente, per far conoscere l'operato lions;
  • la redazione di Vitalions comunica che non pubblicherà articoli che riguardano Charter (tranne in casi di cinquantennali ed oltre), consegna di MJF, feste degli Auguri, visite del Governatore e scambi delle Cariche perchè si tratta di momenti lionistici consuetudinari, a meno che non siano legati a qualche service.

 

Il Governatore desidera che la comunicazione dei nostri eventi sia il più ampia possibile, con l’inclusione della stampa nazionale: perciò i Club che hanno al loro interno soci impegnati in questo ambito, o hanno la possibilità di stabilire contatti con essa, sono cortesemente pregati di offrire il loro contributo.

 

Un grazie doveroso a tutti, perchè, con la collaborazione reciproca, renderemo i Lions più visibili, soprattutto nella dimensione operativa, e saremo in grado di attirare, con l'esempio, l'attenzione di potenziali futuri nuovi soci.

 

Crema, 1 luglio 2022

Lions Adriana Cortinovi Sangiovanni - Coordinatore Comunicazione Distretto 108IB3 - A.S. 2022-2023

 

 

LOGHI ED EMBLEMI

  • L’emblema di Lions Clubs International è riconosciuto in tutto il mondo come un simbolo di solidarietà e servizio. All’interno del nostro marchio sono presenti diverse icone, diversi loghi ed emblemi che rappresentano le nostre varie iniziative.
  • Si riporta il il link al sito internazionale di LCI in cui è presente un pagina creata appositamente per mettere a tua disposizione le versioni approvate del marchio da utilizzare https://www.lionsclubs.org/it/resources-for-members/resource-center/logos-and-emblems

 

LINEE GUIDA DI LCI

Scarica i documenti