Linee guida comunicazione

COMUNICARE per… INFORMARE – FORMARE - PROVOCARE

 

Che cosa comunicare? Perché? Come va fatto?

Comunicare, per noi Lions, significa presentare i nostri progetti di servizio per INFORMARE e FORMARE, non per metterci in mostra, ma per raggiungere 3 obiettivi specifici:

  • La motivazione dei soci
  • L’attrazione di nuovi soci
  • La possibilità di avvicinare, mostrando la validità delle nostre iniziative, partners e sponsor e l’opportunità di reclutare “volontari episodici”, cioè persone che si uniscono a noi per un service particolare e che possono eventualmente diventare nuovi soci.

Che cosa vogliamo comunicare? Dobbiamo comunicare per PROVOCARE emozioni e questo può avvenire soprattutto attraverso le immagini.
La società di oggi è un mondo veloce e frenetico, perciò sono importanti: la SINTESI e la FOTO, infatti l’immagine è quella che ci fornisce l’immediato scopo dell’evento.
La foto deve emozionare, essere ben a fuoco, ritrarre Lions in azione e ricordare che si comunica attraverso i nostri simboli: pin, giubbino giallo, logo, che ci rendono immediatamente riconoscibili.
Ricordiamoci che ci adoperiamo per raccontare quello che facciamo agli altri perciò, cerchiamo di usare il linguaggio di chi ci legge, mettendo sempre in mostra il lionismo.

Dobbiamo partire dal presupposto che la comunicazione si sviluppa a livello di club, perciò è importante il ruolo dell’ADDETTO STAMPA DI CLUB, che ha il compito di curare l’informazione delle attività del Club sia per quanto riguarda la stampa locale che la comunicazione lionistica.

 

Che cosa fa l’addetto stampa?

COMPITI STRATEGICI

  • Definisce, seleziona ed elabora il flusso d’informazioni da veicolare all’esterno.
  • Si deve accreditare presso la stampa locale. Infatti è bene che l’Addetto Stampa di Club si fornisca di un elenco dei recapiti dei corrispondenti dei quotidiani e settimanali locali e sappia intrattenere con loro un rapporto collaborativo, fornendo con ragionevole tempestività tutte le informazioni sulle attività del proprio Club.

COMPITI OPERATIVI

  • Individua quali sono le attività del club che possono essere oggetto di comunicato.
  • Traduce l’avvenimento in una notizia e ne programma la diffusione, trasmettendo con ragionevole anticipo locandine e comunicati di eventi in programmazione al Notiziario distrettuale (bianchi.email@gmail.com) e alla stampa locale.
  • Deve lavorare con i giornali del territorio, con i canali del Distretto e del Multidistretto, cercando di creare un flusso di notizie abbastanza costante verso i media.

Va considerato che gli elementi essenziali di un comunicato sono: farsi capire e trasmettere informazioni fondamentali, perciò bisogna tenere sempre presenti 5 punti: CHI? COSA? QUANDO? DOVE? PERCHE?
E’ opportuno mettere più dati numerici possibili per accrescere l’interesse (es. quanti Kg di derrate alimentari sono stati donati); è importante la quantità di persone coinvolte, l’attualità, la notorietà dei personaggi presenti all’evento.
Si deve usare la terminologia lionistica: l’Associazione è Lions Clubs International, la parola Lions, invece, si riferisce solo ai soci.
Si ricorda che, ad ogni causa umanitaria globale, è associata un’icona, che ci permette di essere più riconoscibili, più forti nella comunicazione interna ed esterna. Vedi la sezione Loghi ed Emblemi.
 

Importante

  • Partire sempre con la notizia, essere chiari e onesti, ma cercare anche di capire gli interessi del giornale a cui ci si rivolge e, in conseguenza, adattare il comunicato. (es. c’è chi predilige i nomi delle persone coinvolte ecc…).
  • Gli articoli non devono essere autoreferenziali e si deve evitare la cronaca delle attività istituzionali dell’Associazione (Charter, “Apertura”, “Chiusura”, “Festa degli auguri”, “Immissione soci”, “Visita del Governatore”).
  • Per quanto concerne la comunicazione a livello Distrettuale e Multidistrettuale, l’Addetto Stampa di Club dovrà trasmettere le informazioni al Referente di Circoscrizione, che coordina e filtra l’attività dei club di propria competenza, curando la divulgazione di notizie relative ad eventi rilevanti della Circoscrizione.
  • A ciascun Referente di Circoscrizione dovrà essere fornito il nominativo degli Addetti Stampa di Club, con relativo recapito, per poter comunicare più facilmente.
  • Il Referente di Circoscrizione provvederà ad inviare gli articoli che riceverà al Coordinatore Distrettuale; sarà il Coordinatore che li trasmetterà alla redazione di Vitalions (o di Lion), alla redazione del Libro Bianco e al servizio informatico distrettuale per la pubblicazione sul sito www.lions108ib3.it.

 

Referenti di Circoscrizione

 

Perché usare i social network?

Per aumentare la visibilità della nostra azione, offrendo ai Lions e non un’immagine chiara e sintetica di chi siamo e delle nostre attività.
Come? Catturando l’attenzione dei lettori, suscitando emozioni e curiosità.
Sui social media i club possono condividere conoscenze, competenze e promuovere relazioni interpersonali.
Le notizie che vogliamo lanciare sui social devono contenere informazioni sufficienti, solleticare interesse con titoli ed immagini, tenendo presente che Sintesi non è scrivere poco, è comunicare l’essenziale. Esempio: Predisponiamo un titolo accattivante; breve introduzione da utilizzare sui social come aggancio per rimandare, attraverso un link, all’articolo completo, pubblicato sul sito del Distretto.

 

Strumenti per comunicare ed informare

A livello di Club

  • Alcuni club hanno una pagina Facebook, altri un Sito.

A livello di Distretto

  • Il Sito Distrettuale (www.lions108ib3.it) memoria del Distretto e principale fonte di informazione per i soci.
  • Il Libro Bianco, raccolta annuale dei principali eventi, iniziative, service
  • Il Notiziario Distrettuale, per comunicare gli eventi di prossima realizzazione che si ritiene di portare all’attenzione dei Soci di tutto il Distretto per una loro eventuale partecipazione
  • I Social Network Distrettuali: Facebook e Instagram
  • Il canale YouTube Distrettuale, dedicato principalmente ai filmati resoconto di eventi

A livello di Multidistretto

  • La rivista periodica Vitalions (per i Distretti Ib)
  • La rivista periodica Lion
  • Il portale www.lions.it

 

Calendario 2021/2022 delle testate Lion e Vitalions

VITALIONS prevede 4 uscite le cui date probabili sono:

  • 5 Settembre
  • 5 Dicembre
  • 5 Marzo
  • 5 Giugno

LION prevede 6 uscite cartacee e 4 online.

 

Voghera, 1 luglio 2021

Lions Evelina Fabiani - Coordinatore Comunicazione Distretto 108IB3 - A.S. 2021-2022

 

Loghi ed Emblemi

  • L’emblema di Lions Clubs International è riconosciuto in tutto il mondo come un simbolo di solidarietà e servizio. All’interno del nostro marchio sono presenti diverse icone, diversi loghi ed emblemi che rappresentano le nostre varie iniziative.
  • Si riporta il il link al sito internazionale di LCI in cui è presente un pagina creata appositamente per mettere a tua disposizione le versioni approvate del marchio da utilizzare https://www.lionsclubs.org/it/resources-for-members/resource-center/logos-and-emblems

 

Linee guida di LCI

Scarica i documenti