Linee guida comunicazione

SERVIRE COMUNICANDO BENE per…
INFORMARE – FORMARE – COINVOLGERE - PROVOCARE

 

Che cosa comunicare?   Perché?    Come va fatto?

 

Il fine ultimo di una buona comunicazione è quello di supportare i club nella loro quotidiana azione di servizio sul territorio, dare visibilità all’associazione e vincere una nuova scommessa: SERVIRE COMUNICANDO BENE.

Infatti, per noi Lions, comunicare significa presentare i nostri progetti di servizio per INFORMARE, FORMARE, COINVOLGERE non per metterci in mostra, ma per raggiungere 3 obiettivi specifici:

  1. La motivazione dei soci
  2. L’attrazione di nuovi soci
  3. La possibilità di avvicinare, mostrando la validità delle nostre iniziative, partners e sponsor e l’opportunità di reclutare “volontari episodici”, cioè persone che si uniscono a noi per un service particolare e che possono eventualmente diventare nuovi soci, come siamo stati invitati a fare con “Insieme possiamo”.

Che cosa vogliamo comunicare? Dobbiamo comunicare per PROVOCARE emozioni e questo può avvenire soprattutto attraverso le immagini.

Quando un fatto lionistico è importante per noi e per gli altri? Quando ha una rilevanza sociale degna di arrivare alle persone che ci piacerebbe raggiungere e quando è in grado di offrire all’opinione pubblica un’immagine chiara della nostra attività di servizio a favore degli altri.

La società di oggi è un mondo veloce e frenetico, perciò la buona comunicazione è costituita da un TESTO CHIARO, CONCISO ED IMMEDIATO, supportato da un’IMMAGINE EMPATICA.

La foto deve emozionare, essere ben a fuoco, ritrarre Lions in azione e ricordare che si comunica attraverso i nostri simboli: pin, giubbino giallo, logo, che ci rendono immediatamente riconoscibili.

Per quanto riguarda il logo, quello da utilizzare deve avere esclusivamente i colori blu e giallo oro (da evitare il leone con le lingue rosse!), ma si rileva che, soprattutto nelle locandine, il logo non ha un suo posizionamento e dimensionamento costante, talvolta bisogna cercarlo nella pagina, disperso tra quelli degli sponsor; inoltre, spesso, viene sostituito dai guidoncini che, invece, andrebbero donati come omaggio agli ospiti.

Dobbiamo partire dal presupposto che la comunicazione si sviluppa a livello di club, perciò è importante identificare l’ADDETTO STAMPA, che ha il compito di curare l’informazione delle attività del club sia per quanto riguarda la stampa locale che la comunicazione lionistica.

 

CHE COSA FA L’ADDETTO STAMPA?

  1. COMPITI STRATEGICI:
  • Definisce, seleziona ed elabora il flusso d’informazioni da veicolare all’esterno.
  • Si deve accreditare presso la stampa locale. Infatti è bene che l’Addetto Stampa di Club si fornisca dei recapiti dei corrispondenti dei quotidiani e settimanali locali e  sappia intrattenere con loro un rapporto collaborativo, fornendo, con ragionevole tempestività, tutte le informazioni sulle attività del proprio club.
  1.  COMPITI OPERATIVI:
  • Individua quali sono le attività del club che possono essere oggetto di comunicato.
  • Traduce l’avvenimento in una notizia e ne programma la diffusione, trasmettendo in anticipo locandine e comunicati di eventi in programmazione al Notiziario Distrettuale (bianchi.email@gmail.com) e alla stampa locale.
  • Deve lavorare con i giornali del territorio e con i canali del Distretto, cercando di creare un flusso di notizie abbastanza costante verso i media.

 

L’IMPORTANZA DEL COMUNICATO STAMPA

In generale è la semplice descrizione di un evento, senza l’aggiunta di opinioni personali o commenti o di valutazioni autocelebrative. 

Va considerato che gli elementi essenziali di un comunicato sono: farsi capire e trasmettere informazioni fondamentali, perciò bisogna tenere sempre presenti 5 punti: CHI? COSA? QUANDO? DOVE? PERCHE?

E’ opportuno mettere più dati numerici possibili per accrescere l’interesse (es. quanti Kg di derrate alimentari sono stati donati); è importante la quantità di persone coinvolte, l’attualità, la notorietà dei personaggi presenti all’evento.

Si deve usare la terminologia lionistica: l’Associazione è Lions International, la parola Lions, invece, si riferisce solo ai soci.

Si ricorda che, ad ogni causa umanitaria globale, è associata un’icona, che ci permette di essere più riconoscibili, più forti nella comunicazione interna ed esterna. (https://www.lionsclubs.org/it./resources-for-members/resource-center/logos-and-emblems)

IMPORTANTE: Partire sempre con la notizia, essere chiari e onesti, ma cercare anche di capire gli interessi del giornale a cui ci si rivolge e, in conseguenza, adattare il comunicato. (es. c’è chi predilige i nomi delle persone coinvolte ecc…)

Gli articoli non devono essere autoreferenziali e si devono evitare la cronaca delle attività istituzionali dell’Associazione (Charter, “Apertura”, “Chiusura”, “Festa degli auguri”, “Immissione soci”, “Visita del Governatore”) ed i lunghi elenchi di ospiti. 

Inoltre va precisato che la descrizione delle serate con relatore dev’essere molto sintetica, perchè va riservato ampio spazio esclusivamente ai service.

Via i passaggi della campana, largo ai service in piazza e nelle scuole!

Gli articoli devono usare un linguaggio chiaro, titoli e foto d’impatto per renderli piacevoli da leggere, perché troppo spesso la comunicazione si perde in tanti inutili fronzoli, che finiscono inevitabilmente con il distogliere l’attenzione da quello che è il cuore pulsante dell’attività di un’associazione: la finalità sociale.

I nostri club trovano il loro spazio soprattutto a livello locale e questo è in linea con il fatto che i service si sviluppano principalmente sul territorio, perciò la prima cosa da fare quando si contatta una redazione per promuovere un progetto è spiegare, nel modo più chiaro possibile, qual è l’iniziativa promossa, quale obiettivo essa si pone, a chi è destinata e in che modo e grazie all’attività di quali soggetti verrà realizzata. Ricordiamoci di usare il linguaggio di chi ci legge, evitando sigle che risultano incomprensibili ai non Lions (es. LCIF, IPDG, GST, GMT ecc…).

N.B. Inviare sempre il testo in formato Word e le foto, in formato .jpeg, separate dal testo!

La conferenza stampa è lo strumento che stabilisce un contatto diretto con gli organi d’informazione e costituisce, di fatto, l’alternativa al comunicato stampa quando si vuole comunicare all’esterno un fatto di rilievo.

Per quanto concerne la comunicazione a livello Distrettuale e Multidistrettuale, l’Addetto Stampa di Club dovrà trasmettere le informazioni al Referente di Circoscrizione, che coordina e filtra l’attività dei club di propria competenza, curando la divulgazione di notizie relative ad eventi rilevanti della Circoscrizione.

A ciascun Referente di Circoscrizione dovrà essere fornito il nominativo degli Addetti Stampa di Club, con relativo recapito, per poter comunicare più facilmente.

Il Referente di Circoscrizione provvederà ad inviare gli articoli che riceverà al Coordinatore Distrettuale; sarà il Coordinatore che li trasmetterà alla redazione di Vitalions (o di Lion), alla redazione del Libro Bianco e al servizio informatico distrettuale per la pubblicazione sul sito www.lions108ib3.it

 

ACCENDIAMO I SOCIAL MEDIA SUI NOSTRI SERVICE

Focalizziamoci sulla comunicazione digitale, social in testa! 24.000.000 circa di italiani guardano Facebook ogni giorno, per fascia d’età sono soci che vorremmo, ovvero gli over 30!

Perché usare i social? Per aumentare la visibilità della nostra azione, offrendo ai Lions, MA SOPRATTUTTO AI NON LIONS, un’immagine immediata, chiara e sintetica di chi siamo e delle nostre attività, perciò si consiglia ai club che ne sono sprovvisti di aprire una pagina Facebook per far conoscere i service in maniera più rapida e per condividere conoscenze, competenze e promuovere relazioni interpersonali.     

Come “spaccare” nella comunicazione digitale? Un’immagine che racconti tutto ed emozioni, un breve testo a commento, tenendo presente che sintesi non è scrivere poco, ma è comunicare l’essenziale e un #. Il resto lasciamolo fare alla rete, impariamo ad usare il tasto Condividi, perché il service è l’unica cosa da raccontare.

Importante supporto è la condivisione dei post pubblicati dal Distretto e dal Multidistretto su Facebook e Instagram, perché vale la regola: SEGUIRE e CONDIVIDERE, per divulgare tutte le attività che i Lions realizzano, costruendo nel tempo una storia completa ed efficace.

 

STRUMENTI PER COMUNICARE ED INFORMARE

A livello di Club

Alcuni club hanno una pagina Facebook, altri un Sito.

A livello di Distretto

  • Il Sito Distrettuale (www.lions108ib3.it) memoria del Distretto e principale fonte di informazione per i soci.
  • Il Notiziario Distrettuale.
  • I Social Network Distrettuali: la pagina Facebook Distretto Lions 108 IB3 ed Instagram.
  • Il canale YouTube Distrettuale.

A livello di Multidistretto

  • Il portale www.lions.it
  • La pagina Facebook Lions Italia
  • Il profilo Instagram @lionsitalia
  • Il canale YouTube Lions Italia
  • La rivista periodica Vitalions (per i Distretti Ib)
  • La rivista periodica Lion

Il Multidistretto mette a disposizione un’ampia serie di supporti, tutti facilmente reperibili sulla homepage del sito internet www.lions.it  cliccando su Area Comunicazione.

 

CALENDARIO 2023/2024 DELLE TESTATE LION E VITALION

VitaLions prevede 4 uscite le cui date probabili sono:

  • 5 Settembre
  • 5 Dicembre
  • 5 Marzo
  • 5 Giugno

Lion prevede 6 uscite cartacee e 4 online.

 

Voghera, 1 luglio 2023

Lions Evelina Fabiani - Coordinatore Comunicazione Distretto 108IB3 - A.S. 2023-2024

 

 

LOGHI ED EMBLEMI

  • L’emblema di Lions Clubs International è riconosciuto in tutto il mondo come un simbolo di solidarietà e servizio. All’interno del nostro marchio sono presenti diverse icone, diversi loghi ed emblemi che rappresentano le nostre varie iniziative.
  • Si riporta il il link al sito internazionale di LCI in cui è presente un pagina creata appositamente per mettere a tua disposizione le versioni approvate del marchio da utilizzare https://www.lionsclubs.org/it/resources-for-members/resource-center/logos-and-emblems

 

LINEE GUIDA DI LCI

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