COMUNICARE è uno degli imperativi categorici che ritornano con frequenza sempre maggiore anche tra i Lions ed il fatto che si parli di comunicazione dimostra la sua importanza in una società globale, dove le notizie si rincorrono veloci e dove è fondamentale far CONOSCERE ad un pubblico più ampio i service, i progetti, le attività, i risultati, i programmi, ma anche gli eventi locali ed internazionali per poter agire con più efficacia al fine di INFORMARE, MOTIVARE e COINVOLGERE.
Informazione è un aspetto, comunicazione è altro! L'informazione è testimonianza oggettiva, la comunicazione è marketing e mira al raggiungimento di un risultato, scegliendo il mezzo secondo il target dei destinatari. Quello che conta è il messaggio, mentre il mezzo è solo uno strumento.
Che cosa vogliamo comunicare? Dobbiamo comunicare per PROVOCARE emozioni e questo può avvenire soprattutto attraverso le immagini.
Quando un fatto lionistico è importante per noi e per gli altri? Quando ha una rilevanza sociale degna di arrivare alle persone che ci piacerebbe raggiungere e quando è in grado di offrire all’opinione pubblica un’immagine chiara della nostra attività di servizio a favore degli altri.
La società di oggi è un mondo veloce e frenetico, perciò la buona comunicazione è costituita da un TESTO CHIARO, CONCISO ED IMMEDIATO, supportato da un’IMMAGINE EMPATICA.
La foto deve emozionare, essere ben a fuoco, ritrarre Lions in azione e ricordare che si comunica attraverso i nostri simboli: pin, giubbino giallo, logo, che ci rendono immediatamente riconoscibili. Ricordiamoci che ognuno di noi, ovunque va, è un ambasciatore del marchio per il proprio club.
Per quanto riguarda il logo, quello da utilizzare deve avere esclusivamente i colori blu e giallo oro (da evitare il leone con le lingue rosse!), ma si rileva che, soprattutto nelle locandine, il logo non ha un suo posizionamento e dimensionamento costante, talvolta bisogna cercarlo nella pagina, disperso tra quelli degli sponsor; inoltre, spesso, viene sostituito dai guidoncini che, invece, andrebbero donati come omaggio agli ospiti.
Dobbiamo partire dal presupposto che la comunicazione si sviluppa a livello di club, perciò è importante identificare l’ADDETTO STAMPA, che ha il compito di curare l’informazione delle attività del club sia per quanto riguarda la stampa locale che la comunicazione lionistica.
COMPITI STRATEGICI:
COMPITI OPERATIVI:
In generale è la semplice descrizione di un evento, senza l’aggiunta di opinioni personali o commenti o di valutazioni autocelebrative.
Va considerato che gli elementi essenziali di un comunicato sono: farsi capire e trasmettere informazioni fondamentali, perciò bisogna tenere sempre presenti 5 punti: CHI? COSA? QUANDO? DOVE? PERCHE?
E’ opportuno mettere più dati numerici possibili per accrescere l’interesse (es. quanti kg di derrate alimentari sono stati donati); è importante la quantità di persone coinvolte, l’attualità, la notorietà dei personaggi presenti all’evento.
Si deve usare la terminologia lionistica: l’Associazione è Lions International, la parola Lions, invece, si riferisce solo ai soci.
Si ricorda che, ad ogni causa umanitaria globale, è associata un’icona, che ci permette di essere più riconoscibili, più forti nella comunicazione interna ed esterna. (https://www.lionsclubs.org/it./resources-for-members/resource-center/logos-and-emblems)
IMPORTANTE: Partire sempre con la notizia, essere chiari e onesti, ma cercare anche di capire gli interessi del giornale a cui ci si rivolge e, in conseguenza, adattare il comunicato. (es. c’è chi predilige i nomi delle persone coinvolte ecc…)
Gli articoli non devono essere autoreferenziali e si devono evitare la cronaca delle attività istituzionali dell’Associazione (Charter, “Apertura”, “Chiusura”, “Festa degli auguri”, “Immissione soci”, “Visita del Governatore”) ed i lunghi elenchi di ospiti.
Inoltre va precisato che la descrizione delle serate con relatore dev’essere molto sintetica, perchè va riservato ampio spazio esclusivamente ai service.
Via i passaggi della campana, largo ai service in piazza e nelle scuole!
Gli articoli devono usare un linguaggio chiaro, titoli e foto d’impatto per renderli piacevoli da leggere, perché troppo spesso la comunicazione si perde in tanti inutili fronzoli, che finiscono inevitabilmente con il distogliere l’attenzione da quello che è il cuore pulsante dell’attività di un’associazione: la finalità sociale.
I nostri club trovano il loro spazio soprattutto a livello locale e questo è in linea con il fatto che i service si sviluppano principalmente sul territorio, perciò la prima cosa da fare quando si contatta una redazione per promuovere un progetto è spiegare, nel modo più chiaro possibile, qual è l’iniziativa promossa, quale obiettivo essa si pone, a chi è destinata e in che modo e grazie all’attività di quali soggetti verrà realizzata. Ricordiamoci di usare il linguaggio di chi ci legge, evitando sigle che risultano incomprensibili ai non Lions (es. LCIF, IPDG, GST, GMT ecc…).
N.B. Inviare sempre il testo in formato Word e le foto, in formato .jpeg, separate dal testo!
La conferenza stampa è lo strumento che stabilisce un contatto diretto con gli organi d’informazione e costituisce, di fatto, l’alternativa al comunicato stampa quando si vuole comunicare all’esterno un fatto di rilievo.
Per quanto concerne la comunicazione a livello Distrettuale e Multidistrettuale, l’Addetto Stampa di Club dovrà trasmettere le informazioni al Referente di Circoscrizione, che coordina e filtra l’attività dei club di propria competenza, curando la divulgazione di notizie relative ad eventi rilevanti della Circoscrizione.
A ciascun Referente di Circoscrizione dovrà essere fornito il nominativo degli Addetti Stampa di Club, con relativo recapito, per poter comunicare più facilmente.
Il Referente di Circoscrizione provvederà ad inviare gli articoli che riceverà al Coordinatore Distrettuale; sarà il Coordinatore che li trasmetterà alla redazione di Vitalions (o di Lion), alla redazione del Libro Bianco e al servizio informatico distrettuale per la pubblicazione sul sito www.lions108ib3.it
Alla fondamentale domanda: è utile per un club aprire una propria pagina social? La risposta è SÌ, per aumentare la visibilità della nostra azione, offrendo ai Lions, MA SOPRATTUTTO AI NON LIONS, un’immagine immediata, chiara e sintetica di chi siamo e delle nostre attività, perciò si consiglia ai club che ne sono ancora sprovvisti di aprire una pagina social (FB e/o Instagram).
Certamente i risultati dipendono da come viene utilizzata, perciò:
Come “spaccare” nella comunicazione digitale?
A livello di Club
Alcuni club hanno una pagina Facebook, altri un Sito.
A livello di Distretto
A livello di Multidistretto
Il Multidistretto mette a disposizione un’ampia serie di supporti, tutti facilmente reperibili sulla homepage del sito internet www.lions.it cliccando su Area Comunicazione.
VitaLions prevede 4 uscite le cui date probabili sono:
Lion prevede 5 uscite cartacee e 5 online.
Voghera, 1 luglio 2024
Lions Evelina Fabiani - Coordinatore Comunicazione Distretto 108IB3 - A.S. 2024-2025