Cremona Lido Po
12/12/2023
SANTA LUCIA PER LE “CUCINE BENEFICHE”

Nella mattinata del 12 dicembre 2023 il Lions club Cremona Lido Po, presieduto da Maurizio Cozzoli, ha realizzato un service a favore delle “Cucine Benefiche” di Cremona, donando un contributo di € 200. Alla cerimonia di consegna erano presenti il 1° Vice Presidente Maria Teresa Rizzi, accompagnata dalle socie Elisa Cozzoli e Gabriella D’Attolico, ad accoglierli la Responsabile del Centro d’Ascolto Paola Azzoni, che ha ringraziato il Lions club Cremona Lido Po per la generosità dimostrata, a nome del Presidente Massimo Fertonani ed ha spiegato che le “Cucine Benefiche” di Cremona sono frequentate quotidianamente da una cinquantina di persone, molte delle quali senza tetto. Questo servizio funziona soltanto a mezzogiorno, vengono distribuiti pasti caldi 365 giorni all’anno, grazie a squadre di volontari, mentre la sera i frequentatori possono recarsi dai Frati Cappuccini per un cesto d’asporto. Inoltre, recentemente, per andare incontro alle esigenze dei senza tetto, è stato riattivato, per due giorni alla settimana, il servizio delle docce.
Da parte del Lions Lido Po un gesto di solidarietà, in vista delle festività natalizie.

13/11/2023
SCREENING DIABETE - CREMONA QUARTIERE PO
12/11/2023
SCREENING DIABETE - CREMONA PO
11/11/2023
CONVEGNO SUL DIABETE 2023

Sabato 11 novembre scorso, presso la Sala del Centro Commerciale “CremonaPo”, si è svolto il tradizionale Convegno per celebrare la Giornata Mondiale del Diabete, dal titolo “(Pro)2 Muovere la Salute”, organizzato dalla Associazione Diabetici Cremonesi e dai Lions club della città di Cremona, con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Cremona, Asst Cremona, Ats-Val Padana e Centro Commerciale “CremonaPo”.
Presenti molte autorità lionistiche, civili, amiche e amici Lions e Leo, giornalisti, concittadini e anche studenti dell’Itis, con i loro docenti, e allieve del corso di Assistenza Sanitaria.
L’obiettivo è stato sensibilizzare l’opinione pubblica sulla patologia diabetica che è, purtroppo, in crescita esponenziale, proprio per questo l’Associazione Diabetici Cremonesi e i Lions stanno affrontando questa criticità globale proponendo iniziative tese, non solo a diffondere maggiori conoscenze sulla malattia, la cui gravità è spesso sottovalutata, ma a favorire un più facile accesso alle cure grazie ai programmi di screening e di assistenza, a questo proposito, proprio nei giorni 12, 13 e 14 novembre sono state effettuate misurazioni gratuite della glicemia e del colesterolo grazie alla collaborazione di medici , infermieri e volontari  dell’ Associazione Diabetici e dei Lions della città di Cremona.
All’incontro non sono mancate le sorprese: l’Assessore al Welfare di Regione Lombardia Dott. Guido Bertolaso ha mandato un video messaggio, congratulandosi per le iniziative di prevenzione messe in campo dalle due Associazioni, promuovendo sani e appropriati stili di vita, un’alimentazione adeguata e l’attività sportiva, che favoriscono il benessere psico-fisico. 
Si è parlato, inoltre, di peer education, educazione fra pari, dove i ragazzi possono essere loro stessi protagonisti, sensibilizzando i loro coetanei su temi di salute a tutto tondo e di sicurezza stradale; a questo proposito gli studenti intervenuti, grazie agli agenti della Polizia Stradale, hanno avuto la possibilità di provare un visore che simula gli effetti dell’alcool alla guida.
La platea poi ha partecipato alla Campagna, promossa dalla Medtronic, #Blue Balloon Challenge, una sfida per aiutare i bambini diabetici nei paesi in via di sviluppo e tutto si è colorato di blu e, a seguire, ha potuto ascoltare testimonianze di persone diabetiche impegnate nello sport: la Pluricampionessa di nuoto in acque libere Michela Cogo e la Campionessa della Nazionale Italiana di pallavolo Alice Degradi, a dimostrazione del coraggio, della forza e della capacità di reagire, sfidando le limitazioni imposte dal diabete.
È stata una vera e propria “maratona” del diabete perché la salute è il nostro target più importante, è il primo dovere della vita!!!

Mirella Marussich

13/10/2023
INCONTRO CON IL PLURICAMPIONE ORESTE PERRI

Venerdì 13 ottobre scorso il Lions club Cremona Lido Po, avendo come mission: “Sport e Cultura”, ha iniziato l’anno sociale con un incontro, che ha visto come ospite d’onore Oreste Perri, massima espressione dello sport cremonese.
Oreste Perri: Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana, pluricampione del mondo di canoa, ex Sindaco di Cremona, nel 2015 eletto Presidente del C.O.N.I., nel 2019 insignito del Collare d’oro al merito sportivo e attualmente Coordinatore Tecnico della Squadra Nazionale di Canoa.
Questo è ciò che si legge nella sua biografia e che il Presidente del club Maurizio Cozzoli ha ricordato durante la sua presentazione; uomo di grande carisma, sportivo d’altri tempi, persona che è riuscita a tradurre il suo lavoro e le sue prodezze sportive in un racconto accattivante.
Dopo una personale riflessione sulla sua vita di atleta prima, di Sindaco poi ed infine di Commissario Tecnico il relatore ha spiegato la differenza tra canoa, kayak e canottaggio ed ha illustrato le migliorie nelle attrezzature avvenute nel corso degli anni, mostrando anche tre tipi di pagaia, tra cui quella utilizzata durante l’Olimpiade di Monaco nel 1972. Inoltre ha sottolineato come siano fondamentali la preparazione sportiva, l’alimentazione, gli allenamenti nelle varie fasi di crescita degli atleti ma, ben più importante, dev’essere la figura dell’allenatore, punto di riferimento dei grandi, come e soprattutto dei più piccoli. Deve essere severo, ma non punitivo, propositivo e stimolante, deve manifestare apprezzamento, fiducia e incoraggiamento, fornire il giusto aiuto per risolvere le difficoltà e concorrere alla formazione di un buon senso di autostima nell'atleta.
In chiusura c’è stato uno scambio di omaggi tra Oreste Perri, che ha regalato una felpa della Nazionale di Canoa e il Presidente Maurizio Cozzoli, che gli ha donato un suo libro di successo, la cui prefazione è stata scritta proprio da Oreste.

Antonella Chiara Salafico