Cremona Lido Po
10/10/2025
UN POMERIGGIO DI GIOIA E CONDIVISIONE

Un pomeriggio all’insegna dell’allegria e della partecipazione quello vissuto lo scorso 10 ottobre presso la RSA “La Pace”, dove il Lions club Cremona Lido Po ha organizzato una tombolata davvero speciale per gli ospiti della struttura. Una cinquantina di partecipanti, dai 70 a oltre i 90 anni, si sono sfidati con entusiasmo e spirito giocoso in una serie di estrazioni, che hanno regalato momenti di vivace coinvolgimento; i premi in palio erano ricchi e variegati, distribuiti tra sorrisi e applausi e qualche inevitabile batticuore da “numero mancato”.
L’iniziativa, promossa dai soci Lions: Rossella, Mariateresa, Simona, Mara ed Alessio, coordinati dalla Presidente Gabriella D’Attolico, ha avuto come obiettivo quello di portare un momento di leggerezza e socialità agli anziani ospiti, valorizzando il tempo libero come occasione di relazione e benessere. Tra cartelle colorate e numeri scanditi con brio, il pomeriggio si è trasformato in una vera festa della comunità, dimostrando ancora una volta che la solidarietà non ha età, ma solo un cuore.

21/09/2025
SCREENING DIABETE E CONVEGNO SULL’ALZHEIMER

Su invito del Direttore Sanitario di Cremona Solidale Dott.ssa Simona Gentile, il Lions club Cremona Duomo, capofila dei Lions club della Zona B, Terza Circoscrizione, ha partecipato alla celebrazione della Giornata Mondiale dell’Alzheimer, che cade il 21 settembre, e che è stata anticipata da un convegno il 19 settembre con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione su questa devastante malattia. La manifestazione ha avuto la collaborazione dell’Università di Brescia, sede di Cremona ed il coinvolgimento di Associazione Italiana Malattia di Alzheimer (AIMA Cremona), Associazione Go-ON O.d.v. ed Alzheimer Caffé.
Inoltre, sempre per iniziativa dell’Azienda Speciale Comunale “Cremona Solidale”, nei giorni 15 e 17 settembre, sono stati effettuati screening gratuiti (glicemia, colesterolo, controllo pressorio) e sono stati somministrati test alla popolazione afferente a Cremona Solidale, grazie anche alla presenza, accanto al personale sanitario, dell’Associazione Diabetici Cremonesi e dei Lions di Cremona, lieti di cogliere quest’occasione preziosa a sostegno della prevenzione e della salute della comunità.                                                                                                                                                        

R. P.

25/08/2025
ZAINO SOSPESO A CREMONA

Nell’ambito del Service di rilevanza nazionale “Zaino Sospeso” il Lions club Cremona Lido Po ha raccolto, nell’arco di un mese, in alcune cartolerie cittadine, materiale didattico da donare a Don Pierluigi Fontana della Parrocchia di Cristo Re. Alla cerimonia di consegna, a cui hanno partecipato la Presidente Gabriella D’Attolico ed i membri del Direttivo: Simona Sarao, Rossella Volpi, Maria Teresa Rizzi e Mara Sperlari; Don Pier Luigi, dopo avere ringraziato, ha promesso che individuerà i parrocchiani bisognosi e ha elogiato l’iniziativa solidale. L’idea di aderire a questo Service Multidistrettuale da parte del club è nata dall’esigenza di aiutare alcune famiglie bisognose cremonesi al fine di garantire il diritto allo studio a bambini e ragazzi.
Gli articoli, dall’album da disegno alle penne, agli astucci, agli zaini ed ai quaderni sono stati generosamente offerti dai clienti di quattro punti vendita della città.  Il progetto “Zaino Sospeso”, partito lo scorso 25 agosto, è stato un successo, grazie alla sensibilità di tanti cittadini che hanno deciso di sostenere le famiglie in difficoltà nell’acquisto di materiale scolastico.