Soncino
03/05/2024
UN ITALIANO NELLA LEGIONE STRANIERA
13/04/2024
LIONS DAY III^ CIRCOSCRIZIONE – ZONA A – CREMA
11/04/2024
INCONTRO CON ANDREA DEVICENZI

“Accettare se stessi è la condizione imprescindibile per cambiare e crescere”, queste sono le parole pronunciate dall’atleta Paralimpico Andrea Devicenzi, che è stato relatore in una serata intermeeting dei Lions clubs: Crema Serenissima, Crema Duomo oltre le Mura, Crema Gerundo, Pandino Gera d’Adda Viscontea, Castelleone, Soncino e il Leo club Tarantasio, presso il Ristorante Bosco di Crema, giovedì 11 aprile. Un incontro dove la forza di chi ha subito una menomazione diventa “proiezione” per sostenere obiettivi di inclusione.
“Credere all’impossibile”, questo il progetto presentato da Devicenzi, in cui le situazioni difficili, se affrontate con un atteggiamento positivo, aumentano l’autostima e portano ad ottenere risultati eccellenti.
Una serata coinvolgente, che ha visto la presenza del 2° Vice Governatore Roberto Rocchetti, della Presidente di Zona Anna Fiorentini e di un gran numero di soci ed ospiti, regalando un’atmosfera coesa e coinvolgente, soprattutto per l’interazione che si è creata grazie all’interesse per la relazione.
I Presidenti Lodovica Benelli, Riccardo Murabito, Alberto Lepre, Selene Ogliari, Adriano Corradini, Vittorio Malfasi e Matteo Doldi hanno donato un contributo quale service per il progetto “Credere all’impossibile”.

 

16/02/2024
INTELLIGENZA ARTIFICALE - DECODIFICARE IL FUTURO

Con lo scopo di alimentare il dialogo sulla tecnologia del futuro, il Lions club Soncino, presieduto da Adriano Corradini, e il Lions club Pandino Gera d'Adda Viscontea, sotto la presidenza di Selene Ogliari, hanno tenuto, nella serata del 16 febbraio u.s., un significativo intermeeting, nell’elegante cornice del Ristorante “Villa Tara”.
La serata ha visto la partecipazione della Presidente di Zona Anna Fiorentini e dei Presidenti: PDG Adriana Cortinovis - L.C. Crema Host, Lodovica Benelli - L.C. Crema Serenissima, Vittorio Malfasi – L.C. Castelleone, Riccardo Murabito – L.C. Crema Duomo Oltre le Mura, Giuseppe Bertoli – L.C. Casalbuttano e Alberto Zambelli in rappresentanza del L.C. Crema Gerundo.
Al centro dell'incontro, un tema di grande attualità e interesse: l'intelligenza artificiale (AI); a disvelare i misteri e le potenzialità di questa tecnologia rivoluzionaria è stato il Dott. Alberto Raimondi, Machine Learning Engineer specializzato nello sviluppo di modelli di intelligenza artificiale. Grazie alla sua profonda conoscenza ed esperienza, il Dott. Raimondi ha offerto spunti di riflessione ed esempi concreti sull'impiego nella vita quotidiana dell’AI che, con la sua capacità di apprendimento automatico e di analisi dei dati, sta rivoluzionando diversi settori, dall’industria alla sanità, dalla finanza all’educazione. L’esposizione del relatore ha trattato e trasmesso con semplicità una materia decisamente complessa, che ha suscitato grande apprezzamento tra gli ospiti.
Questo incontro ha rafforzato la tradizione dei Lions club di presentare Service d’opinione capaci di esplorare tematiche d'avanguardia, promuovendo una maggiore consapevolezza su come le nuove tecnologie possano influenzare e arricchire il tessuto sociale.

24/01/2024
“DONA UN LIBRO…..DONERAI UN AMICO”

L’iniziativa “Dona un libro, donerai un amico”, promossa dal Lions club Soncino, si è conclusa il 24 gennaio 2024, alla presenza del PDG Adriana Cortinovis, Coordinatrice Distrettuale del Comitato Cittadinanza Umanitaria Attiva e della Responsabile della Biblioteca, Nicole Salvoni, con la consegna di 150 libri di narrativa per bambini ed adulti, un gesto che dimostra la generosità, l’amore per la cultura ed il legame che la lettura può creare, nonché l’attenzione del club verso il territorio, come ha sottolineato il Presidente Adriano Corradini, coadiuvato dai soci Gianfranco Vailati e Primo Podestà.
Il Presidente ha poi ringraziato tutti coloro che hanno reso possibile questo service: dall'impegno dei membri del club, alle generose donazioni di chi ha creduto in quest’iniziativa ed alle realtà di Soncino, ottimamente rappresentate dall’Amministrazione Comunale.
Particolarmente apprezzate le parole di stima nei confronti del lavoro del club da parte del Consigliere con delega alla Cultura, Paola Tosetti che, proprio per il ruolo che rappresenta, anche a nome del Sindaco, ha particolarmente elogiato questa donazione, in quanto ogni libro è un simbolo tangibile dell’impegno a diffondere la gioia della lettura e a costruire ponti tra le persone attraverso la condivisione di storie.

 

 

19/12/2023
FESTA DEGLI AUGURI – SONCINO

“Anche quest’anno è Natale in Amicizia ed Armonia guardando oltre”; questo il tema della serata degli auguri natalizi del Lions club Soncino svoltasi in un’atmosfera di familiare amicizia.
La serata, organizzata dal Presidente Adriano Corradini, ha visto la partecipazione dei Presidenti del L.C. Crema Serenissima Lodovica Benelli, del L.C. Pandino Gera d’Adda Viscontea Selene Ogliari e del L.C. Castelleone Vittorio Malfasi, che hanno portato gli auguri e la profonda vicinanza dei loro  soci. Il clima di simpatia e condivisione si è rafforzato nel constatare insieme i service finora realizzati dal club: la Festa dello Sport, “INTERconNETtiamoci…ma con la testa!”, “Lo Zaino Sospeso” alle scuole elementari, la consegna di panettoncini alla R.S.A di Soncino, la raccolta degli occhiali usati, l’acquisto degli addobbi natalizi della LCIF e l’assegnazione di Borse di Studio a studenti di terza media.
Il Presidente Corradini ha il sostegno del club per affrontare nuove sfide in diversi settori del nostro territorio, in sinergia con altre organizzazioni come gli “Amici della Rocca”, il cui Presidente ci ha onorato della sua presenza.
L’armonia fra club è stata palpitante nell’ambiente riservato e familiare che ci ha accolti unitamente al gradito ospite Massimo Cerioli.
La gioia dello stare insieme e condividere progetti ed iniziative a scopo benefico, da lungo tempo anima il nostro gruppo che risulta sempre più coeso, dinamico, e appoggiato dai club della zona, che sentiamo sempre particolarmente vicini ed attivi.

 

16/12/2023
CONSEGNA BORSE DI STUDIO

Nella mattinata del 16 dicembre 2023, presso la Sala Consigliare del Comune di Soncino, si è tenuta la tradizionale festa per la consegna delle borse di studio agli alunni più meritevoli della classe terza della Scuola Secondaria di Primo Grado di Soncino. Alla cerimonia sono intervenute le terze classi della scuola Media accompagnate dalla Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII”, Raffaella Ferranti e da alcuni docenti.
Da oltre trentacinque anni il Lions club Soncino si fa promotore di tale iniziativa, patrocinata anche dal Comune, il Presidente Adriano Corradini, coadiuvato dal Cerimoniere Primo Podestà e dai soci intervenuti, ha espresso il proprio plauso per i risultati raggiunti dagli studenti premiati, confidando che ognuno aspiri a fare sempre del suo meglio. Anche il Sindaco, Gabriele Gallina, si è rivolto ai ragazzi con grande affabilità, augurando loro di proseguire con impegno ed entusiasmo sia negli studi che nella vita e la Dirigente Scolastica ha espresso la sua soddisfazione e ha esortato gli alunni a progredire negli studi con buona volontà e determinazione. 
Invitato eccezionale è stato lo studente universitario Matteo Agnesi che, a suo tempo, fu premiato sia con la borsa di studio del club che per il concorso “Un Poster per la Pace”, la sua presenza è stata dimostrazione tangibile che la costanza alla fine viene sempre premiata.
Infine, il Presidente Corradini ed il Sindaco hanno consegnato le borse di studio, fra gli applausi festosi dei compagni, a Benedetta Tinelli ed Emma Shqepa, due ragazze a cui tutti i presenti hanno augurato un futuro ricco di soddisfazioni.

15/12/2023
SERVICE RSA - SONCINO

Il 15 dicembre 2023 il Lions club Soncino, rappresentato dal Presidente Adriano Corradini e dai soci Gianfranco Vailati e Primo Podestà, si è recato presso la sede della Fondazione RSA Soncino Onlus per la consegna di panettoncini per tutti gli ospiti della struttura.
Il Direttivo della Fondazione è stato autorevolmente rappresentato dalla Presidente On. Silvana Comaroli, dalla Vicepresidente Sara Ghidelli e dal Consigliere Angelo Gorno, a testimonianza del legame pluriennale che ci unisce a questa realtà. Questa breve cerimonia è, però, stata l’occasione per un momento di condivisione e riflessione sul significato della solidarietà e della cura reciproca, con la speranza che questi panettoncini, corredati da un messaggio di auguri natalizi da parte di tutto il club, abbiano portato un sorriso ed un segno di vicinanza a tutti gli ospiti.
Il Lions club Soncino è altresì riconoscente alla Fondazione RSA Soncino Onlus, preziosa ed insostituibile struttura territoriale, ed al suo Gruppo Dirigente, per la passione, l’impegno e la continua dedizione nel creare un ambiente di cura e serenità e, sicuramente, questa collaborazione che, ormai da tempo, si è instaurata porterà ulteriori frutti in futuro.

 

01/12/2023
ZAINO SOSPESO SONCINO

Il 1° dicembre 2023, presso la Scuola Primaria di Soncino, il Lions club Soncino, aderendo al Service di rilevanza Nazionale “Zaino Sospeso”, ha consegnato alla Direzione Scolastica il materiale scolastico raccolto.
"La nostra iniziativa, simboleggiata dal virtuale “Zaino Sospeso”, come ha affermato il Presidente Adriano Corradini, mira a donare non solo materiale didattico, ma soprattutto ad offrire un sostegno tangibile ai bambini meno fortunati. Grazie alla preziosa collaborazione con la Scuola Primaria di Soncino, abbiamo avuto l'onore di donarlo, cercando di contribuire in modo significativo alla crescita di questi giovani studenti.”
La consegna si è svolta alla presenza del Vice Dirigente Cosimo Minucci, del Coordinatore Agostino Alberti, di Tiziana Mondini, in rappresentanza di tutto il “team” insegnanti, e di Adriana Cortinovis, Coordinatrice Distrettuale del Comitato “Cittadinanza Umanitaria” in cui rientra, a pieno titolo, questa pregevole iniziativa.
Questo gesto altruistico, non solo mette a disposizione materiale scolastico, ma trasmette anche uno spirito di solidarietà e servizio, infatti tutto ciò che è contenuto negli zaini degli alunni diventa un simbolo tangibile del motto lionistico che ci guida: “We Serve”.
Nella speranza che questo piccolo segno possa ispirare i giovani studenti nella loro crescita, contribuendo al loro migliore inserimento nella società, il Lions club Soncino si impegna a sostenere, non solo l'istruzione, ma anche la formazione di cittadini consapevoli e solidali.

 

28/11/2023
ACQUE, FIUMI, CANALI E RISORGIVE DEL SONCINATE E DINTORNI

Il 28 novembre scorso si è tenuta la conferenza, aperta alla cittadinanza, organizzata dal Lions club Soncino, sul tema: “Acque, fiumi, canali e risorgive del Soncinate e dintorni”.
Il Presidente Adriano Corradini ha invitato, in qualità di relatore, Valerio Ferrari, grande conoscitore del territorio, il quale ha portato l’Ecosistema Acquatico al centro di un viaggio immaginario dentro valli fluviali relitte, paludi, acquitrini e le cosiddette “lame”.
L’incontro si è tenuto presso la Sala Convegni dell’ex Filanda di Soncino e ha visto la partecipazione di un folto pubblico, tra cui l’Assessore del Comune di Soncino Elvira Ambrogi, che ha portato i saluti del Sindaco, oltre ad aver illustrato le attenzioni della municipalità per il territorio.
L’argomento è stato trattato in maniera molto coinvolgente, ricca di aneddoti e particolarità del luogo, che ha visto il proprio sviluppo nella zona prospicente la valle dell’Oglio e non solo, caratterizzata, inoltre, dalla presenza di numerosissimi fontanili, dalle acque temperate, custodi di tradizioni secolari, portatori di risorse idriche e protettori di un microclima, che vede svilupparsi essenze arboree specifiche e la presenza di una fauna interessante, all’insegna della biodiversità. Anche numerose rogge e navigli la rendono ricca di questa risorsa primaria: l’acqua, che potremmo definire “oro trasparente”, visto il suo fondamentale valore per la vita dell’uomo.
Il relatore ha fatto uso di moltissimo materiale fotografico, con cui ha potuto spiegare la lenta e graduale trasformazione del territorio, da tempi remoti ad oggi.
Anche in questo caso i Lions si sono dimostrati attenti all’ambiente ed ai suoi abitanti, in uno spirito di servizio all’insegna del motto “We Serve”.

22/11/2023
INTERCONNETTIAMOCI MA CON LA TESTA - SONCINO
16/11/2023
INTERMEETING "AFFIDO E ADOZIONE - DUE GESTI D'AMORE"
26/10/2023
LE ECCELLENZE GASTRONOMICHE
26/10/2023
LE ECCELLENZE GASTRONOMICHE DEL CREMONESE

La serata del 26 ottobre scorso ha visto riuniti i Lions club della Terza Circoscrizione Zona A in un clima di fattiva amicizia e collaborazione, animati dallo spirito del “fare” e del “fare bene” per la comunità.  
L’incontro, organizzato dai Lions club Soncino e Crema Gerundo, guidati dai rispettivi Presidenti Adriano Corradini e Alberto Lepre, ha visto la presenza della Presidente di Zona Anna Fiorentini, nonché la partecipazione di numerosissimi soci e ospiti, per ascoltare la ghiotta conferenza della enogastronoma Annalisa Andreini, nota food blogger e food writer. 
La relatrice ha commentato ed inquadrato i piatti della tradizione cremonese dal punto di vista della loro origine, quasi sempre in ambienti semplici e con l’impiego di prodotti della nostra terra, ricchi di gusto e di tanto amore per la famiglia. 
La tradizione gastronomica, che trova fondamento nella storia del territorio, non può e non deve fossilizzarsi, ma gradualmente adeguarsi al gusto delle persone, che muta nel tempo, pur conservando i capisaldi della cucina locale. Tenere vive le usanze significa anche influenzare al meglio le future generazioni che, invece, oggi subiscono l’influenza della globalizzazione culinaria, che prescinde dalle nostre origini. 
La nostra cultura gastronomica ha altresì come base la genuinità che animava e ancora anima il focolare domestico. Questi sentimenti così vivi e veri hanno caratterizzato la serata, a cui sono intervenuti anche i Lions club Crema Host, Pandino Gera d’Adda Viscontea, Crema Serenissima, Castelleone, creando legami di coesione tra i clubs, che cercheranno di continuare a trovare punti di convergenza per realizzare iniziative insieme nel tradizionale spirito lionistico dedito al servizio per gli altri. 

 

17/09/2023
FESTA DELLO SPORT - SONCINO