Pavia le Torri
23/02/2024
INCONTRO CON L'AUTRICE "FRANCESCA GIANNONE"

Venerdì 23 febbraio, nell’Aula Magna del Collegio “Cairoli” di Pavia, gremita di pubblico, la scrittrice Francesca Giannone ha diffusamente parlato del suo romanzo d’esordio “La portalettere”, dialogando con la giornalista Pierangela Fiorani. Da più di un anno il libro è in testa alle classifiche, si è aggiudicato il Premio Bancarella 2023, è giunto alla venticinquesima edizione, è in corso di traduzione in sedici Paesi e diventerà presto una serie tv.
L’ evento è nato dalla collaborazione tra la Casa Editrice Giunti, il Rettore del Collegio “Cairoli” Prof. Andrea Zatti, BibLions, il Lions club Pavia Le Torri ed il Lions club Certosa di Pavia.
Rispondendo alle domande poste dalla giornalista Fiorani, la scrittrice ha delineato le ragioni che l’hanno motivata alla stesura del romanzo, ispirato alla vera storia della sua bisnonna, la prima postina del Salento. La protagonista Anna è una figura femminile moderna, simbolo di emancipazione, che non si lascia condizionare dalle convenzioni del tempo. Il lettore viene calato dentro un grande romanzo storico e di formazione, ambientato in Puglia, intessuto con maturità e sapienza e che traccia un quadro realistico della società italiana dagli anni 30 agli anni 60, tra intrighi famigliari, colpi di scena e lotta per la parità di genere.                                          

M.P.

 

22/02/2024
SOLIDARIETÀ ALL’ UNITÀ OPERATIVA COMPLESSA DI PEDIATRIA - NEONATOLOGIA GASLINI

Sono stati assegnati al reparto di Pediatria dell’Ospedale Gaslini - Pietra Ligure 1500 euro, frutto di una raccolta fondi promossa da Ascom delegazione Savona, Fondazione 1884 di Confcommercio Savona, Lions club Pavia Le Torri e Associazione BibLions di Pavia, al fine di sostenere l’attività del reparto. L’iniziativa è l’atto finale dell’evento “La magia del Natale”, svoltosi lo scorso dicembre a Savona, durante il quale l’Associazione BibLions ha provveduto ad una donazione di libri per i piccoli pazienti.
A seguito del successo ottenuto, la manifestazione verrà replicata anche il prossimo anno e sia il Lions club Pavia Le Torri che BibLions collaboreranno nuovamente al service.
Con questa iniziativa BibLions, biblioteca per il bambino e l’adulto ospedalizzato, gestita da volontari, per lo più socie del Lions club Pavia Le Torri, che ne è lo sponsor, prosegue la sua missione: educare tutti, adulti e bambini alla lettura, ponendosi come riferimento per la conoscenza, il pensiero, l’informazione e l’apprendimento.

20/11/2023
PREMI "CESARE ANGELINI GIOVANNI" E "FEDELTA' A PAVIA"

Lunedì 20 novembre, presso l’Aula Magna del Collegio Cairoli di Pavia, sono stati assegnati dal Lions Club Pavia Le Torri i premi “Cesare Angelini Giovani” e “Fedeltà a Pavia”.
La prima edizione del premio, nato per ricordare la figura di Monsignor Cesare Angelini, sacerdote, letterato, critico, Rettore dell’Almo Collegio Borromeo, risale al 1987.
Nel corso degli anni il riconoscimento è stato conferito ai maggiori protagonisti del mondo letterario e giornalistico e, nell’ambito della speciale Sezione Giovani, dal 2018, si è scelto di premiare neo-laureati, che si siano distinti in ambito umanistico o scientifico.
Una commissione formata da otto docenti universitari e da otto socie del Lions Club Pavia Le Torri, tra una rosa di candidati, ha assegnato il premio a Camilla De Luca.
Laureata nel giugno scorso al Dipartimento di Scienze Politiche, Camilla De Luca , in collegamento da Bruxelles, ha brevemente illustrato la tesi in sviluppo economico e relazioni internazionali, indagando, in particolare, il tema del cambiamento climatico e l’utilizzo di strumenti per modificare i comportamenti individuali. Di particolare rilevanza lo studio sul “personal carbon trading”, termine che descrive le politiche innovative per limitare le emissioni personali di anidride carbonica, attraverso un cambiamento comportamentale individuale.
Il premio “Fedeltà a Pavia” è stato assegnato ad Ambrogio Maestri, baritono di fama internazionale, che ha sempre mantenuto vivo il legame con la sua città, partecipando agli eventi culturali cittadini e di solidarietà. Amato dal pubblico e dalla critica, che continua a sostenerlo con l’entusiasmo dei suoi esordi, Maestri si conferma come uno dei più acclamati baritoni della scena individuale

M.P.