Il 21 ottobre 2025 è stata la volta dell’Avv. Bartolo Antoniolli, che ha trattato il tema "La spettacolarizzazione del delitto attraverso i media", particolarmente d'attualità in relazione anche ad un caso molto vicino alla comunità pavese. Il relatore, esperto di informazione, dopo una lunga e dotta introduzione con riferimenti storici e filosofici, ha evidenziato l'assioma "domandare è molto più difficile che rispondere", evidenziando come, molto spesso, il giornalismo dei talk-show dimentica il concetto della domanda e arriva subito alle risposte, spesso scontate, semplicistiche e azzardate, molto prima di porsi delle domande, per cui il pubblico non riceve un'informazione corretta, ma semplicemente nozioni.
Il talk e il giornalismo - spettacolo appartengono alla civiltà del rispondere, promettono scoop, perché è il pubblico che anela allo scoop, che chiede la catarsi del colpevole (Caso di Erba, Gambirasio, Avetrana, Garlasco). La logica che muove tutti questi programmi televisivi è il giornalismo - spettacolo, dove l'obiettivo non è chiarire, ma intrattenere, emozionare.
È seguito il dibattito con il pubblico, dichiaratosi in accordo con le tesi del relatore.
Anche per quest'anno il Lions club Pavia Le Torri, forte dell'ampio consenso riscosso lo scorso anno, ha deciso di portare avanti un service culturale a favore della cittadinanza attraverso incontri, conferenze e presentazioni di libri.
Il 30 settembre 2025, presso l'Aula Magna del Collegio Cairoli, Gianluigi Paragone, giornalista, scrittore, conduttore televisivo, già Senatore della Repubblica, ha intrattenuto un folto ed attentissimo pubblico sulle origini della Comunità Europea e sulle motivazioni per le quali, dal suo punto di vista, sia giustificato l'uso dell'aggettivo "maledetta" riferito all'Europa, tesi espresse in una delle sue ultime pubblicazioni. Molti degli argomenti trattati hanno svelato aspetti inediti, peraltro documentati da autentiche fonti storiche, che hanno catturato l'attenzione della platea; sono seguiti diversi interventi che hanno dato luogo ad un interessante e costruttivo dibattito.
Il Lions club Pavia Le Torri, in collaborazione con Croce Rossa Italiana, Corpo Infermiere Volontarie C.R.I., Fondazione Mondino di Pavia, ha dato vita, domenica 14 e 21 settembre a Travacò e domenica 19 ottobre a Cava Manara, all’iniziativa “Aiutiamoci a star bene”, durante la quale è stata offerta alla popolazione la possibilità di monitorare i parametri vitali, fondamentali in ambito clinico per valutare lo stato di salute generale.
Un medico della C.R.I., coadiuvato da alcune infermiere e crocerossine, ha effettuato controlli relativi a: misurazione pressione arteriosa, saturazione sanguigna, frequenza cardiaca, glicemia, colesterolo. Inoltre gli over 60 si sono sottoposti a test relativi alla memoria, grazie all’intervento di tre psicologhe della Fondazione Mondino di Pavia, dopo aver risposto ad un articolato questionario mirato a definire un quadro generale della persona.
Alcuni volontari della C.R.I. hanno praticato prove di massaggio cardiaco e disostruzione pediatrica su manichino, invitando il pubblico, specie quello più giovane, a ripetere le manovre sotto la loro guida.
L’iniziativa ha riscosso un grande successo, infatti sono state effettuate ben 130 visite ed anche gli amministratori locali si sono sottoposti di buon grado ai test.