Pavia Minerva
22/04/2021
INCONTRO “PENSARE ALTRIMENTI AL TEMPO DEL COVID-19”

22 aprile 2021 - Ore 20:30-22:30

 

Terzo incontro del Minerva Journal Club 

Incontro organizzato dal Lions Club Pavia Minerva su piattaforma Zoom, con il saggista filosofo Diego Fusaro.

 

Incontro con il Prof. Diego Fusaro "Pensare Altrimenti al tempo del Covid-19" - 22 aprile 2021
19/03/2021
Incontro "COVID 19 - LA TERAPIA PRECOCE FUNZIONA"

19 marzo 2021 - Ore 20:45-22:45

 

Testimonianza sul campo

Incontro con il Dr. Luigi Cavanna
Primario Ematologia Oncologia Ospedale di Piacenza

 

14/02/2021
Convegno "TRANSIZIONE ENERGETICA VERSO IL 2050..."

Economia Circolare un mondo senza rifiuti è possibile?

14 febbraio 2021 - Ore 18:30-20:30

 

Il Lions Club Pavia Minerva propone incontri tematici su Ambiente ed Economia Circolare - 4R (Ridurre, Riutilizzare, Riciclare, Recuperare) per la formazione nell’ambito del Tema di Studio Nazionale 2020-2021 : “Ambiente e sviluppo sostenibile”.

Il “Pavia Minerva Journal Club” è un contenitore dedicato alla comunicazione informale dei saperi, allo scambio di conoscenze, anche in forma di story telling , con la condivisione di esperienze professionali e personali  dei partecipanti e  della realtà in cui operano,  per promuovere lo sviluppo di una consapevolezza condivisa  su vari argomenti.

Il Pavia Minerva Journal Club del 14  febbraio 2021 è dedicato alla transizione energetica: La TRANSIZIONE ENERGETICA VERSO IL 2050: parliamone per conoscerla dal punto di vista produttivo e tecnologico e supportarla.

I temi trattati sono stati: riciclo dei rifiuti urbani e recupero di olio esausto di cottura con l’obiettivo di produrre energia, (waste to fuel,) riutilizzo e valorizzazione della plastica usata, bioraffinerie e loro prodotti nell’era digitale con l’ausilio di super computer.
Si è parlato di Economia circolare ecodesign, conservazione del valore di un bene, rigenerazione dei sistemi naturali e capacità di non distruggere la materia prima, minimizzando i consumi e valorizzando gli scarti perché una crescita infinita non è possibile in un mondo caratterizzato da risorse finite.
L’obiettivo è la crescita sostenibile per un futuro che metta al centro la salute dell’uomo e del territorio che ci circonda, condividendo la consapevolezza che il nostro singolo contributo può fare la differenza.
Parole e colori dell’ambiente vanno compresi per supportare il cambiamento: è la transizione che ci porterà verso un mondo più vivibile. Bio, green blu, grey brown, oltre a plasmix, forsu, chimica verde: bioolio, biogas, bioplastiche fanno parte di una filiera di prodotti che ci circondano e occorre imparare a riconoscerli.

I prossimi Incontri del Pavia Minerva Journal Club affronteranno i temi della neutralità carbonica, la decarbonizzazione, i crediti di carbonio e la riforestazione, cattura, stoccaggio e utilizzo della CO2
Gli incontri formativi per adulti sulla transizione energetica saranno adattati e proposti anche nelle scuole come preparazione scientifica e culturale, propedeutica a service ambientali da programmare e attuare compatibilmente con le limitazioni imposte dalla pandemia da Covid19.

Antonella Tacconi

30/10/2020
LIBRO PARLTO LIONS PER I PAZIENTI IN OSPEDALE

Il Libro Parlato Lions: un service senza barriere a favore dei pazienti ricoverati nelle strutture ospedaliere

 

Il Lions Club Pavia Minerva, primo nel distretto 108 Ib3, a ottobre 2020, in coincidenza con la partenza della seconda ondata pandemica da Covid19, ha avviato le procedure per l’attivazione del Service Libro Parlato Lions a favore dei pazienti ricoverati nelle strutture ospedaliere di Pavia.
Lo scopo del service è di alleviare le difficoltà dei degenti, aumentate per il protrarsi della tremenda pandemia, che ha comportato dolorose restrizioni, isolamento dai congiunti, impossibilità dei volontari di accedere ai reparti. Così i pazienti possono ascoltare sul proprio dispositivo mobile audiolibri, libri letti a viva voce da volontari e registrati. L’audiolibro tiene compagnia ed è di grande conforto, la voce del lettore riempie di umanità le ore e i giorni di solitudine e di sofferenza della degenza
Il LC Pavia Minerva ha concluso la procedura, donando la Convenzione con il Libro Parlato Lions all’ICS Maugeri di Pavia, che sarà collegato con sette punti di ascolto.
L’ ICS Maugeri ha accolto con grande favore l’offerta di tale atto, segnalando allo stesso Lions altre strutture a Milano e Bari interessate alla Convenzione.
Il Pavia Minerva ha informato della richiesta i Club delle zone competenti, condividendo l’esperienza acquisita nell’iter di attivazione del service. A questo punto i LC Milano Bramante Cinque Giornate Distretto 108 Ib4 e Puglia Scambi Giovanili Distretto 108 AB si sono attivati per la Donazione del Libro Parlato Lions alle strutture del loro territorio ed è stata una bellissima occasione di collaborazione di incontro con club di altri distretti, uniti nella realizzazione di un service comune.
Va puntualizzato che il libro parlato esiste dal 1975 e dispone di una audioteca di oltre diecimila titoli.
L’accesso alla stessa è gratuita, previa presentazione di certificato medico che attesti l’impossibilità o la difficoltà di lettura del richiedente (non vedenti, dislessici…), oppure tramite finanziamento della convenzione da parte di un Lions Club che può individuare, quali destinatarie, strutture che hanno ospiti con difficoltà/impossibilità, anche temporanea, alla lettura; in questa categoria rientra la condizione di degenza.
Auspichiamo che questo service, di grande valore umano e sociale, di indubbia visibilità, che comporta un impegno economico sostenibile, l’onere della convenzione per un club è di trecento euro l’anno, si possa diffondere ancora di più e che altri adottino una struttura.
Il LC Pavia Minerva ha attivato il service Libro Parlato Lions in modo bidirezionale, invitando le persone disponibili a diventare donatori di voce. Dedicare parte del proprio tempo a leggere e a registrare un libro, che amiamo, contribuisce ad ampliare l’audioteca e, un giorno, a tenere compagnia e dare conforto a una persona che ha difficoltà a leggere, a causa della propria condizione o di una patologia.
Ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del service presso l’ICS Maugeri di Pavia, Giulio Gasparini e Serenella Sensi, rispettivamente Presidente e Coordinatrice delle attività del Libro Parlato, il Prof. Mario Melazzini ICS Maugeri SpA SB, che ne ha riconosciuto il valore umano e sociale anche al di fuori dell’emergenza pandemica. Un ringraziamento particolare all’Avvocato Francesca Paracchini Internal Audit ICS Maugeri, che ha contribuito con particolare partecipazione all’attuazione e diffusione dell’iniziativa e gli amici dei Lions Club Milano Bramante Cinque Giornate e Puglia Scambi Giovanili per avere avviato insieme al Pavia Minerva un servizio tanto importante.

We serve: dove c’è un bisogno c’è un Lions.

Luana Stripparo