Pavia Minerva
15/02/2023
LE RINNOVABILI POSSIBILI... E FUTURE
25/11/2022
INCONTRO "DIABETE - EDUCARE OGGI PER PROTEGGERE IL DOMANI"
24/11/2022
WE WHEEL DANCE SCHOOL VUOI BALLARE CON ME? SIEDITI!

Service di integrazione al contrario

 

Nasce a Pavia la “We Wheel Dance School“ scuola di danza in sedia a rotelle aperta a tutti, non solo ai portatori di disabilità. È un progetto inclusivo di integrazione al contrario che abbatte le barriere.
L’idea nasce dalla partecipazione a un convegno organizzato dall’Università di Pavia che trattava lo sport e la disabilità. Avendo osservato che tutte le attività in cui erano impegnati i testimoni portatori di disabilità: tennis, hockey, pallacanestro, scherma, immersioni subacqee…. apparentemente impossibili da praticare in sedia a rotelle, erano comunque attività competitive, Luana Stripparo, socio fondatore LC Pavia Minerva presente al convegno, ha immaginato un’attività che avesse come scopo il puro divertimento, la socializzazione e la condivisione della gioia di volteggiare a tempo di musica. Cosa esiste di più inimmaginabile della danza in carrozzina? Eppure, si può.
Il Professor Luca Marin, docente del Corso di Laurea in scienze motorie, organizzatore del convegno, membro del Laboratorio di Attività Motoria Integrata (LAMA) e responsabile del progetto “Abili si diventa” UNIPV, svolgeva già un corso di attività motoria per studenti portatori di disabilità, è stato subito entusiasta della proposta ed è iniziata la collaborazione: Lions Club Pavia Minerva / Università di Pavia.
Nella danza paralimpica di coppia, normalmente, uno dei due danzanti è in sedia a rotelle mentre l’altro danza stando in piedi. In questo modo le differenze sono evidenti. 
Nella “We Wheel Dance School tutti danzano seduti in sedia a rotelle, non c’è nessuna differenza fra chi è obbligato all’uso della carrozzina e chi non lo è. La sedia a rotelle si trasforma in un attrezzo ginnico, le barriere scompaiono: “Vuoi ballare con me? Siediti!”
È un progetto di attività sportiva non competitiva di “integrazione al contrario” che permette, divertendosi, di fare l’esperienza di “mettersi nei panni degli altri”. Il corso infatti è aperto a tutti, non solo alle persone che convivono con la disabilità We Wheel Dance School è il risultato di un incessante lavoro di incontri, organizzazione, definizione degli obiettivi, degli strumenti e delle modalità di realizzazione che non si è fermato neppure durante la pandemia e ora è una realtà a disposizione della comunità.
L’incarico di maestra è stato affidato a Chiara Pedroni campionessa di danza paralimpica italiana 2018.
Il Service di danza in carrozzina è finanziato dal Lions Club Pavia Minerva e ha ottenuto un contributo dalla ONLUS Distrettuale ETS, Distretto 108ib3.
L’Università di Pavia mette a disposizione la palestra Palacampus per le lezioni. 
La We Wheel Dance School è anche un laboratorio che rientra nel progetto “Abili si diventa” dell’UNIPV e la partecipazione degli studenti alle lezioni di danza fa parte delle esercitazioni del Corso di Laurea   in Scienze Motorie. 
Le lezioni di un ora e trenta si svolgono un giorno alla settimana da novembre a maggio e seguono il calendario scolastico.
Il progetto si propone di realizzare un format che possa essere di rifermento per future iniziative. 
La scuola è stata presentata alla città di Pavia nel corso di una conferenza stampa che si è svolta alla presenza delle autorità universitarie e cittadine il 24 novembre 2022 nell’Aula Foscolo dell’Università di Pavia. La notizia è comparsa anche sulla stampa nazionale suscitando un grande interesse per l’originalità e per il valore inclusivo del progetto. 
l service We Wheel Dance School del Lions Club Pavia Minerva soddisfa tutti gli obiettivi del Lions Club International, la mission: migliorare il benessere, rafforzare le comunità, supportare le persone bisognose; gli scopi: servire la comunità senza alcun vantaggio; il motto: we serve; il ruolo di sussidiarietà rispetto alle istituzioni; è un esempio di cittadinanza umanitaria.

22/11/2022
INCONTRO "VIOLENZA CONTRO LE DONNE LA PREVENZIONE È LA SOLUZIONE"
19/11/2022
MEETING "IL PICERE DI STARE BENE"
28/10/2022
CONCORSO VIDEO L.C. PAVIA MIVERVA