APOLF è un istituto scolastico superiore che non solo dà una istruzione professionale di ottimo livello ma rappresenta una realtà di inclusione di grande efficacia. Per questo motivo da sempre il Lions Club Certosa di Pavia sostiene le iniziative che vengono assunte dalla scuola per aiutare i ragazzi, soprattutto quelli più disagiati, nel loro percorso. L’entusiasmo per APOLF ha coinvolto anche il Lions Club Pavese dei Longobardi.
Così i due Club hanno raccolto dei fondi finalizzati dare agli studenti con problemi gli attrezzi ginnici che possono utilizzare. Il 17 dicembre i Presidenti dei Club, Simone Gerzeli e Rosario Tripodi, hanno consegnato alla Dirigente Scolastica delle gift card Decathlon che consentiranno alla scuola acquistare le attrezzature necessarie
Un sabato dedicato alla salute, quello organizzato il 25 ottobre u.s. dal Lions club Certosa di Pavia e dal Comune di Borgarello. Nell’ambito delle iniziative in vista della Giornata Mondiale del Diabete, nei locali del municipio di Borgarello, è stato predisposto uno screening gratuito della glicemia con la presenza anche di un medico, il socio PDG Franco Marchesani, che ha spiegato ai cittadini che hanno partecipato i danni che comporta il diabete ed i corretti stili di vita per cercare di prevenirlo. Hanno supportato l’iniziativa la Farmacia Achillea di Borgarello e la Farmacia Del Bo di Pavia.
L’iniziativa ha visto il supporto della Farmacia Achillea di Borgarello e della Farmacia Del Bo di Pavia la partecipazione dei soci del club e volontari in una collaborazione virtuosa tra club, Comune e privati.
Il 21 ottobre u.s., alla Canottieri Ticino, è stato inaugurato il nuovo anno lionistico del Lions club Certosa di Pavia, che ha visto la partecipazione del Prof. Alessandro Venturi, Professore di Diritto Pubblico Comparato e Presidente del Policlinico San Matteo di Pavia; il Prof. Venturi ha svolto una interessantissima relazione sul tema “La città che decide insieme” che ha suscitato un vivace dibattito.
Nel corso della serata è stato ammesso un nuovo socio, Andrea Benvenuti ed è stata festeggiata la XXVIII Charter Night.