Cremona Stradivari
13/11/2023
SCREENING DIABETE - CREMONA QUARTIERE PO
12/11/2023
SCREENING DIABETE - CREMONA PO
11/11/2023
CONVEGNO SUL DIABETE 2023

Sabato 11 novembre scorso, presso la Sala del Centro Commerciale “CremonaPo”, si è svolto il tradizionale Convegno per celebrare la Giornata Mondiale del Diabete, dal titolo “(Pro)2 Muovere la Salute”, organizzato dalla Associazione Diabetici Cremonesi e dai Lions club della città di Cremona, con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Cremona, Asst Cremona, Ats-Val Padana e Centro Commerciale “CremonaPo”.
Presenti molte autorità lionistiche, civili, amiche e amici Lions e Leo, giornalisti, concittadini e anche studenti dell’Itis, con i loro docenti, e allieve del corso di Assistenza Sanitaria.
L’obiettivo è stato sensibilizzare l’opinione pubblica sulla patologia diabetica che è, purtroppo, in crescita esponenziale, proprio per questo l’Associazione Diabetici Cremonesi e i Lions stanno affrontando questa criticità globale proponendo iniziative tese, non solo a diffondere maggiori conoscenze sulla malattia, la cui gravità è spesso sottovalutata, ma a favorire un più facile accesso alle cure grazie ai programmi di screening e di assistenza, a questo proposito, proprio nei giorni 12, 13 e 14 novembre sono state effettuate misurazioni gratuite della glicemia e del colesterolo grazie alla collaborazione di medici , infermieri e volontari  dell’ Associazione Diabetici e dei Lions della città di Cremona.
All’incontro non sono mancate le sorprese: l’Assessore al Welfare di Regione Lombardia Dott. Guido Bertolaso ha mandato un video messaggio, congratulandosi per le iniziative di prevenzione messe in campo dalle due Associazioni, promuovendo sani e appropriati stili di vita, un’alimentazione adeguata e l’attività sportiva, che favoriscono il benessere psico-fisico. 
Si è parlato, inoltre, di peer education, educazione fra pari, dove i ragazzi possono essere loro stessi protagonisti, sensibilizzando i loro coetanei su temi di salute a tutto tondo e di sicurezza stradale; a questo proposito gli studenti intervenuti, grazie agli agenti della Polizia Stradale, hanno avuto la possibilità di provare un visore che simula gli effetti dell’alcool alla guida.
La platea poi ha partecipato alla Campagna, promossa dalla Medtronic, #Blue Balloon Challenge, una sfida per aiutare i bambini diabetici nei paesi in via di sviluppo e tutto si è colorato di blu e, a seguire, ha potuto ascoltare testimonianze di persone diabetiche impegnate nello sport: la Pluricampionessa di nuoto in acque libere Michela Cogo e la Campionessa della Nazionale Italiana di pallavolo Alice Degradi, a dimostrazione del coraggio, della forza e della capacità di reagire, sfidando le limitazioni imposte dal diabete.
È stata una vera e propria “maratona” del diabete perché la salute è il nostro target più importante, è il primo dovere della vita!!!

Mirella Marussich

17/10/2023
L’ECONOMIA DEL TERRITORIO CREMONESE

Il Lions club Cremona Stradivari, sotto la nuova presidenza di Rita Garavelli, ha aperto l’anno lionistico con un meeting dedicato all’economia cremonese, che ha avuto come gradito ospite il Dott. Giandomenico Auricchio, Presidente della Camera di Commercio, con la Segretaria Generale Maria Grazia Cappelli.
Il relatore ha posto in evidenza la forte vocazione manifatturiera del sistema produttivo cremonese, rappresentando il 34,3% del PIL; nel settore spiccano i comparti siderurgico, meccanico e alimentare. Il Covid ha, purtroppo, inciso negativamente sulle attività economiche, ma le nostre imprese hanno dimostrato capacità di ripresa raggiungendo, già nel 2021, i livelli di produzione pre-Covid del 2019. Oggi la situazione cremonese, pur risentendo delle flessioni del settore manifatturiero rilevate a livello mondiale, rimane praticamente stabile dimostrando una forte resilienza.
L’ospite ha brevemente ricordato la storia plurisecolare della Camera di Commercio, già attiva in epoca medioevale nel 1183 sotto il nome di Universitas Mercatorum, con compiti essenzialmente privatistici e solidaristici ed una forte tendenza al corporativismo, almeno fino all’epoca di Giuseppe II nel 1786, quando divenne Camera di Commercio con funzioni di natura pubblica. Oggi la Camera di Commercio espleta un’attività amministrativa a fianco delle imprese e, nel tempo, ha appoggiato iniziative del territorio come CremonaFiere, l’Autostrada A21, l’Università Cattolica e il progetto Masterclass.
Alla relazione sono seguiti diversi interventi dei soci a riprova dell’interesse suscitato.