Voghera la Collegiata
03/10/2021
CONCERTO "NOTE SOLIDALI"

I Lions Club Pavia Le Torri e Satellite Oltrepò Pavia - Voghera Host - Voghera La Collegiata - Voghera Castello Visconteo ed Ultrapadum Ticinum insieme al Leo Club Voghera presentano “Note Solidali” Concerto jazz dei Cameristi di Vigevano. 
Domenica 3 Ottobre 2021, ore 17.00 presso Auditorium “G. Azzaretti” - Fortunago (PV) 

Il ricavato sarà a sostegno della ricerca per l’Oncologia Pediatrica

12/09/2021
UN CONCERTO D’ARPA PER LA VITA

Un assolo d’arpa ha contribuito a “dare il la” al primo service dell’anno lionistico 2021/2022 del Lions Club Voghera la Collegiata. Raramente si ha l’opportunità di ascoltare un concerto come quello tenuto da Clara Gatti Comini, presso il Circolo “Il Ritrovo”, il 12 Settembre u.s., infatti si rimane sorpresi nel sentire l’arpa, generalmente associata all’angelico, che trova un equilibrio tra innovazione e tradizione, mostrando la forza di un’interprete di rara musicalità e, contemporaneamente, evidenzia un uso moderno e sofisticato di questo strumento.  
Clara Gatti Comini, che studia al Trinity Laban Conservatory of Music and Dance e dal 2019 ed è arpista membro dell’Orchestra Giovanile del Regno Unito, ha eseguito melodie tradizionali che rivelano la magia di un repertorio che sa fondere passione e virtuosismo con un’interpretazione che mostra di cogliere, con viva sensibilità, composizioni di grandi autori, testimoni del panorama musicale del loro tempo. 
Calorosi e prolungati applausi del pubblico hanno accolto con entusiasmo la brillante esecuzione per l’eleganza del tocco e la preparazione tecnica.
Il ricavato della serata sarà destinato all’acquisto di una “culla protetta” da donare al Centro di Accoglienza alla Vita di Voghera; questo dispositivo, che serve a contrastare l’abbandono di neonati e dunque a difendere la vita, è riscaldato e dotato di allarme acustico, attivato da un sensore che avvisa il personale medico dell’ospedale dove è installata nel caso di presenza di un neonato.
Prendersi cura di questi bambini non è solo l’occasione di promuovere la vita, ma permette a noi Lions di fare un ideale collegamento con il Tema di Studio Nazionale “l’affido una scelta d’amore”, in quanto tutta la comunità si deve sentire parte attiva e coinvolta nella tutela del minore, infatti l’amore che potrebbero ricevere da una famiglia affidataria sarebbe sicuramente per loro il miglior regalo per poter avere la vita che tutti meritano di vivere.

Evelina Fabiani