Anche quest’anno il Lions club Voghera La Collegiata, presieduto da Raffaella Fiori, ha aderito al Service di rilevanza nazionale “Zaino Sospeso”; l’iniziativa è stata subito accolta con straordinaria generosità, dimostrando che la solidarietà è una forza concreta, perché capace di intercettare i bisogni reali, dimostrando che l’impegno dei Lions è fare in modo che nessun bambino si senta escluso o privo degli strumenti necessari per affrontare con serenità l’anno scolastico.
Grazie anche alla disponibilità delle attività commerciali e al sostegno di Coccoina “Balma Capoduri & C. spa”, è stato possibile radunare una gran quantità di materiale che è stato suddiviso in: 25 coloratissimi zaini consegnati, alla presenza della Dirigente Scolastica Maria Teresa Lopez, agli alunni di una classe Prima della Scuola Primaria “De Amicis”; 2 scatoloni di strumenti didattici ai ragazzi che frequentano il doposcuola organizzato dall’Associazione “Giacomo Jon”, che ha sede presso la Canonica del Duomo di Voghera; una ventina di zaini dotati di materiale per la Scuola Primaria e per quella Secondaria di Primo Grado ai ragazzi di famiglie assistite dalla Caritas di Voghera e dall’Associazione “Pane di Sant'Antonio” che fa capo al Convento dei Frati Francescani di Voghera.
Evelina Fabiani
Il 9 ottobre u.s. il Lions club Voghera La Collegiata, presieduto da Raffaella Fiori, ha aperto l’anno sociale, presso il Centro Congressi di Villa Lomellini a Montebello della Battaglia, avendo come graditissima relatrice l’On. Elena Lucchini, Assessore alla Famiglia, Solidarietà Sociale, Disabilità e Pari Opportunità di Regione Lombardia, che ha trattato il tema “Maturità attiva e rapporto intergenerazionale”, argomento che, per i Lions, ha una particolare rilevanza perché “Longevità: un ruolo nuovo nella società di domani” è il Tema di Studio Nazionale.
L’On. Lucchini ha illustrato brillantemente i progetti di Regione Lombardia che vogliono promuovere il valore della longevità come opportunità, investendo su socializzazione ed inclusione sociale, sull’autonomia e sul benessere e sulla partecipazione alla cittadinanza attiva in quanto è noto che, in quasi tutti i Paesi a sviluppo avanzato, si registrano significativi cambiamenti demografici caratterizzati da longevità in continuo aumento. Si impone, dunque, una revisione dei modelli sociali con l’obiettivo di valorizzare e promuovere l’invecchiamento attivo e facilitare il dialogo intergenerazionale. Tra le molteplici iniziative in corso risulta particolarmente interessante l’aspetto di co-housing e mentoring promossi dal suo Assessorato in collaborazione con le università per favorire una coabitazione solidale tra anziani e studenti.
La relazione ha suscitato grande interesse e ha decretato il successo della serata a cui erano presenti il Vice Sindaco di Voghera Simona Virgilio, numerose autorità lionistiche tra cui l’Immediato Past Governatore Davide Gatti.
Evelina Fabiani