Domenica 9 novembre 2025 i Lions club Stradella Broni Montalino e Stradella Broni Host, in occasione della Settimana Mondiale del Diabete, hanno organizzato, il controllo gratuito della glicemia grazie alla disponibilità della Dr.ssa Susanne Breyer, della Dr.ssa Antonella Civardi e del nutrizionista Dr. Leonardo Botteri, coadiuvati dall’infermiera Sig.ra Barbara Buonanata.
Allo screening hanno partecipato 110 persone e per ognuno di loro è stata effettuata una consulenza sul rischio. Quest’iniziativa, partita nel 2017, ha lo scopo di sensibilizzare la popolazione, poiché purtroppo è una condizione spesso sottovalutata, che porta a gravi conseguenze se trascurata o non diagnosticata.
Sabato 25 ottobre u.s., nella sala “Nerina Brambilla” di Stradella, il Lions club Stradella Broni Montalino, presieduto da Susanne Breyer, con il patrocinio del Comune di Stradella, ha organizzato in occasione della Giornata Mondiale dell’Osteoporosi, l’incontro “Preveniamo insieme l’osteoporosi”, patologia silenziosa, ma molto diffusa che provoca una progressiva riduzione e alterazione della struttura dell’osso, rendendolo più fragile e aumentando il rischio di fratture spontanee o causate da traumi minimi, le cosiddette fratture da fragilità.
Relatrici d’eccezione: la Dr.ssa Cristina Caffetti, Primario della Riabilitazione e responsabile del Centro Osteoporosi dell’Ospedale di Broni-Stradella e la Dr.ssa Eugenia Isotta, Primario dell’Ortopedia di Voghera a cui si sono affiancati: Marisa Semini, Presidente Lombardia di FEDIOS e il Dr. Giuseppe Giuffrè, responsabile scientifico della stessa Associazione, realtà che, da anni, lavora per diffondere conoscenza, supporto e strumenti utili nella prevenzione delle fratture da fragilità.
Non solo parole: durante il pomeriggio sono stati eseguiti screening gratuiti.
La Dr.ssa Silvia Grignaschi ha effettuato un esame ecografico di valutazione della densità ossea tramite tecnologia REMS, un’indagine non invasiva e rapida che aiuta a individuare precocemente situazioni di rischio. La richiesta è stata altissima per questo motivo è stata predisposta una lista dedicata in modo che tutte le persone interessate siano ricontattate per poter effettuare gratuitamente lo screening, perché questo è il modo in cui il club intende il servizio: non un evento spot, ma un percorso di prevenzione, vicinanza e continuità.
Il Lions club Stradella Broni Montalino è da sempre molto attento ai temi della salute e della prevenzione sul territorio, perché la prevenzione è conoscenza e la conoscenza è protezione.
Domenica 14 settembre u.s. i giardini della Fondazione Cella di Broni sono stati la splendida cornice della sfilata di moda organizzata ogni anno dal Lions club Stradella Broni Montalino, a cui ha presenziato anche l’Assessore Regionale alla Famiglia, Solidarietà Sociale, Disabilità e Pari Opportunità Elena Lucchini.
Il Dott. Ghisleri, la Dottoressa Rovati e il Dott. Carlo Vercesi, rispettivamente Presidente, Direttore Operativo e Direttore Amministrativo della Fondazione hanno accolto con entusiasmo la richiesta da parte del club di poter utilizzare la struttura al fine di raccogliere fondi per l’acquisto di un ecografo che verrà poi donato alla stessa Fondazione.
La Presidente Susanne Breyer ha sottolineato l’importanza del service e ha anticipato che saranno organizzati altri eventi a questo scopo, evidenziando come i Lions siano sempre molto sensibili alle necessità del territorio e si attivino per sensibilizzare la cittadinanza su temi di rilevanza sociale.