Rivalta Valli Trebbia e Luretta
27/04/2024
TORNEO DI BURRACO
14/04/2024
LIONS DAY IV^ CIRCOSCRIZIONE - PIACENZA
13/04/2024
CONVEGNO SPORT HABILITY
24/03/2024
SCHERMA IN CARROZZINA
08/03/2024
UNA PANCHINA ROSSA
10/02/2024
FESTA DI CARNEVALE - PIACENZA
09/02/2024
SOSTEGNO AD “EMPORIO SOLIDALE” DI PIACENZA

I Lions club Rivalta Valli Trebbia e Luretta, Piacenza Ducale e Leo Borgo Rivalta e Piacenza hanno unito le proprie forze per sostenere le famiglie bisognose mediante il supporto al progetto “Emporio Solidale” attivo nella realtà piacentina.
Alla presenza del Signor Marco Tondini, Responsabile dell’Associazione, e dei rappresentanti dei clubs coinvolti, il 9 febbraio scorso, sono state consegnate derrate alimentari per il valore di 1000 euro, frutto della tradizionale lotteria natalizia che, anche quest’anno, i soci hanno scelto di condividere in un momento conviviale comune.
Da diversi anni i Lions offrono il loro sostegno ad “Emporio Solidale”, un negozio molto speciale in cui non si compera, ma si riceve in dono. Nato per sopperire ai bisogni primari delle famiglie in difficoltà economica, “Emporio Solidale” vive grazie ai volontari e alle donazioni gratuite: ad oggi si fa carico di aiutare ben 176 famiglie sparse nel territorio piacentino, riuscendo a soddisfare i bisogni primari di circa 700 persone.

Lorenza Rebecchi

02/02/2024
GRAFOLOGIA E CRIMINOLOGIA
15/12/2023
PREMIAZIONE CONCORSO "POSTER PER LA PACE" - RIVERGARO

Il 15 dicembre 2023, presso i locali della biblioteca di Rivergaro, ha avuto luogo la premiazione del concorso “Un Poster per la Pace”, promosso dal Lions club Rivalta Valli Trebbia e Luretta, presieduto da Francesco Meles
Quarantadue sono stati gli studenti delle due classi prime della Scuola Secondaria di 1° grado di Rivergaro, che si sono cimentati con il tema proposto quest’ anno: “Osate sognare”.
Abilmente preparati dalla Prof.ssa di Arte Chiara Gabbiani, i ragazzi hanno dimostrato che sognare la pace, sognare un mondo più giusto e solidale, rispettoso dell’ambiente e dei suoi abitanti, è ancora possibile anche nell’attuale triste periodo storico.
Originalità, doti artistiche e attinenza al tema sono stati i criteri di selezione delle opere in concorso: primo classificato il disegno di Olga Generali, rispettivamente secondi e terzi Filippo Pizzasegola e Gabriele Pugni. Olga ha immaginato un mondo diviso a metà in cui la bellezza e la serenità della natura espresse dai cavalli che galoppano liberi, contrasta con un mondo inquinato in cui anche il clima si ribella; significativi anche i disegni di Filippo e di Gabriele per i quali la pace non è solo assenza di guerre ma, così come un albero, può crescere rigogliosa se trova terreno fertile nei cuori di ciascuno. Oltre ai vincitori del concorso, il club ha riconosciuto un premio anche a ciascun partecipante; alle classi è stato consegnato anche materiale per implementare il laboratorio artistico della scuola; inoltre, è stata allestita una mostra dei disegni, tutti meritevoli, rimasta aperta al pubblico per tutto il mese di gennaio.
Alla premiazione, oltre al Presidente e ad alcuni soci del club, erano presenti la Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo di Rivergaro Dott.ssa Giorgia Antaldi, affiancata dai docenti, alcuni esponenti del Centro di Lettura e dell’Amministrazione Comunale, che hanno coralmente ringraziato gli organizzatori ed espresso apprezzamenti per l’iniziativa.
Grande l’insegnamento che questi giovani artisti hanno lasciato agli adulti che hanno il dovere di consegnare alle future generazioni un pianeta bello, pulito in cui il valore della convivenza civile tra i popoli deve essere con determinazione fortemente voluto.

Lorenza Rebecchi

17/10/2023
CORSO DEFIBRILLATORE E DISOSTRUZIONE