Massimo Alberti

Lions Club Bobbio

Il governatore

Massimo Alberti è nato a Bobbio (Piacenza) l’11 marzo 1947 e risiede a Piacenza.

È coniugato con Zaro Doriana, ex impiegata amministrativa statale e socia del L.C. Bobbio.

Perito industriale, ha lavorato dal 1968 al 1985 per importanti società con incarichi direttivi.

Dal 1985 ha lavorato autonomamente quale consulente di marketing per aziende italiane e americane. Nel 1987 ha costituito la società Alberti International s.a.s., società di consulenza, assistenza tecnico-commerciale, marketing e rappresentanze di macchine industriali, operante in territorio nazionale ed internazionale e fino al 2006 ne è stato l’amministratore unico.

Componente del Consiglio di Amministrazione del Conservatorio di Musica “G. Nicolini” di Piacenza quale rappresentante della Fondazione di Piacenza e Vigevano, nominato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca sino a Marzo 2015 (data scadenza secondo mandato triennale).

Socio per più di 30 anni dell’U.C.I.D. Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti – sezione di Piacenza - nella quale ha ricoperto l’incarico di Consigliere e membro della Commissione Cultura U.C.I.D. Gruppo Lombardo.

Componente del Consiglio Direttivo della “Famiglia Piasinteina” di Piacenza, sodalizio nato nel 1953 per promuovere la cultura, la tradizione, la storia, e il folklore della città.

Socio attivo nell’associazione “Amici di San Colombano” di Bobbio, che si propone di tener viva e di promuovere la memoria di San Colombano patrono di Bobbio, il grande abate irlandese che è stato padre, con San Benedetto, del monachesimo in Europa. L’associazione organizza incontri, conferenze, convegni e viaggi di istruzione nelle diverse località colombaniane europee.

Dal 2006 corista baritono nel coro di voci maschili “Coro Gerberto città di Bobbio”.

Nato nel 1967, prende il nome da Gerberto di Aurillac che fu abate del monastero di S. Colombano intorno all’anno mille e divenne successivamente Papa con il nome di Silvestro II.

Il coro fa parte del patrimonio artistico, culturale ed anche storico di Bobbio, che promuove partecipando a numerosi concerti e rassegne a livello nazionale ed internazionale.

Attività lionistica

Entra nell’associazione lionistica nell’annata 1989/1990 (L.C. Bobbio).

  • Membro del Consiglio direttivo di Club nelle annate 1991/1992, 1995/1996, 1996/1997, 1997/1998, 2004/2005, 2005/2006, 2007/2008, 2013/2014
  • Segretario di Club nell’annata 1992/1993
  • Vicepresidente di Club nell’annata 1993/1994
  • Presidente di Club nell’annata 1994/1995 (DG Mario Stefani)
  • Cerimoniere di Club nelle annate 1988/1989, 2006/2007, 2010/2011
  • Membro del Comitato Soci di Club nelle annate 2008/2009, 2009/2010, 2010/2011
  • Officer distrettuale nell’annata 2009/2010 (DG Renato Sambugaro) in qualità di Coordinatore del Dipartimento stampa ed organi di informazione
  • Presidente di Zona B della IV Circoscrizione nell’annata 2010/2011 (DG Franco Rasi)
  • Officer distrettuale nell’annata 2011/2012 (DG Adriana Cortinovis Sangiovanni) in qualità di Coordinatore del Dipartimento comunicazione e immagine e Addetto stampa della IV Circoscrizione
  • Secondo Vice Governatore del Distretto Ib3 nell’anno lionistico 2013/2014
  • Primo Vice Governatore nell’anno 2014/15, oltre ad aver collaborato attivamente con il DG, ha collaborato con il GMT (Global Membership Team) e il GLT (Global Leadership Team)
  • È Lions Guida Certificato (22 febbraio 2014).

Nei suoi frequenti viaggi di lavoro all’estero ha avuto modo di incontrare e relazionarsi con soci lions e club di altri paesi quali Francia, Polonia, Stati Uniti e Far East.

Riconoscimenti lionistici:

  • Melvin Jones Fellow 2009/2010 dal Club di appartenenza
  • Melvin Jones Fellow Progressiva 2011/2012 dal DG Adriana Cortinovis Sangiovanni
  • District Governor Appreciation Award 2009/2010 dal DG Renato Sambugaro
  • Zone Chairperson Award 2010/2011 dal DG Franco Rasi
  • Certificate of Appreciation 2011/2012 dal DG Adriana Cortinovis Sangiovanni

Linee programamtiche

Siamo tutti consapevoli che stiamo vivendo un periodo molto difficile, pieno di difficoltà e di grande superficialità, in una società frenetica in cui tutto va così veloce che sempre meno persone trovano tempo da dedicare agli ALTRI.
Una nuova coscienza civile e morale, la rapida evoluzione della società e la crisi non solo economica ma di valori educativi e culturali richiedono, oggi più che mai, una particolare presenza ed attenzione dei Lions.

Tutti INSIEME metteremo a disposizione della collettività, forti della nostra etica, la nostra trasparenza e il nostro personale disinteresse per aiutarla ad uscire dal periodo di incertezza e sbandamento che stiamo attraversando.
La nostra struttura organizzativa, collaudata da anni di esperienza ed impegno lionistico ci consente un inserimento incisivo nella vita sociale del paese.

Tutti INSIEME ci faremo conoscere per quello che siamo e cioè una struttura internazionale fatta di persone che mettono a disposizione il proprio talento, il proprio carisma, le proprie competenze per incidere nel tessuto sociale, disposte a collaborare con le istituzioni, non per fare beneficenza, ma per operare attivamente al bene comune.

Tutti INSIEME offriremo con passione la nostra disponibilità a favore degli ALTRI, dimostrando apertura in ogni ambito della vita sociale, affinchè la società evolva verso un modo più umano di vivere i diritti, i doveri e la solidarietà.

Tutti INSIEME opereremo perché non vada disperso quel patrimonio di solidarietà e credibilità che ci è stato trasmesso da tutti coloro che ci hanno preceduto e che costituisce la ricchezza del nostro Distretto.

Tutti INSIEME lavoreremo per un costante e continuo rafforzamento della nostra organizzazione, privilegiando il dialogo e il confronto fra i soci, la formazione, l’incremento delle donne e dei giovani, la collaborazione con i Leo, la comunicazione, il sostegno alla LCIF, con obiettivo finale: il “service”.

Distretto, Officers e Club
Sono convinto che il governatore è a disposizione del Distretto, che per un anno ha una funzione, e non una carica, da cui però derivano precisi doveri, che onorerò, nel rispetto del nostro motto WE SERVE, avvalendomi della preziosa collaborazione degli officers, delle strutture GLT e GMT e di tutti voi soci, confrontandomi con coloro i quali hanno avuto la fortuna di servire il Distretto e per me costanti punti di riferimento.
Il Distretto, le Circoscrizioni e le Zone sono le strutture di coordinamento dei progetti di service che sviluppano i Club, ma sono i Club, cellule basilari, i veri protagonisti della nostra associazione.
I Club sono autonomi nella scelta delle azioni di servizio da realizzare e le forme di solidarietà nei confronti della comunità in cui i Club operano sono innumerevoli.
Oltre a conoscere ed interpretare i bisogni del proprio territorio, devono saper integrare la propria attività con i Club di altri ambiti territoriali, in modo che entusiasmo e risorse possano confluire verso iniziative di interesse comune, che raccolgano le energie, il senso di appartenenza e la passione dei soci. E' necessario anche che i Club scambino le rispettive esperienze per mettere a disposizione di tutti le conoscenze già acquisite, evitando la ripetizione di sempre faticosi inizi e di eventuali errori, consapevoli che non si serve solo facendo raccolta fondi e assistendo il prossimo, ma si serve anche diffondendo cultura, trasmettendo valori e donando tempo competente.

Il sostegno a LCIF
Facendo parte di un’associazione internazionale che opera in 209 paesi del mondo dobbiamo però praticare un Lionismo che non può essere circoscritto al solo ambito territoriale del Club e rivolgere lo sguardo verso il mondo intero.
Dobbiamo sostenere la Fondazione LCIF, fiore all’occhiello del Lionismo in tutto il mondo. Essa funge da catalizzatore per le raccolte finanziarie ed è in grado di intervenire sui grandi bisogni mondiali con interventi immediati, attraverso i Lions Club d’area. Anche noi in Italia abbiamo avuto recenti esempi.
Distretto 108 Ib3 – Il Governatore
L’Esposizione Universale di Milano EXPO 2015, il Centenario 2017 della nostra associazione e la Convention Internazionale del 2019 a Milano pongono tutti noi Lions italiani al centro di occasioni uniche ed irripetibili per la realizzazione di eventi che ci permetteranno di far conoscere le nostre importanti e molteplici attività.
Importanti punti di riferimento saranno anche le linee guida del Presidente Internazionale 2015-2016 Jitsuhiro Yamada, i Service Istituzionali, il Tema di Studio Nazionale e il Service Nazionale che saranno votati al Congresso di Bologna.

Il dialogo e il confronto fra i soci
Fondamentale è il dialogo fra soci, club e le varie strutture del Distretto; nel rispetto delle funzioni che ognuno di noi ricopre nell’associazione, per essere i veri protagonisti del fare, dell’operare e del servire dobbiamo, con grande umiltà, porci tutti sullo stesso livello.
Dialogo e confronto costante ci permetteranno di conoscerci meglio e di utilizzare le competenze avendo sempre come bussola i valori della nostra etica.
Considero estremamente importante la funzione del Comitato Soci in un’ottica di proselitismo consapevole.
Talvolta ci si lamenta del distacco tra Soci, Club e Distretto, ma questo quasi sempre è frutto di poca conoscenza della nostra attività.
Mi impegnerò affinchè i Presidenti di Zona si prodighino per tenere costantemente informati i Club circa le attività del Distretto, ed è mia intenzione prevedere anche un comitato distrettuale, che avrà il compito di raccogliere, analizzare ed individuare i suggerimenti dei soci che, opportunamente valutati, potranno trovare applicazione nella vita del Distretto. Un filo diretto che potrà essere prezioso, se usato adeguatamente, per portare una ventata di freschezza e di novità.
Collaborazione e sinergia sono il segreto del successo.

La formazione
Vivendo in una realtà in continua evoluzione anche la nostra associazione deve rinnovarsi. Il rinnovamento, lo sviluppo e il perseguimento degli obiettivi passano obbligatoriamente attraverso la formazione.
Senza formazione non si cresce, per essere efficace però deve essere continua nel tempo e rivolta a tutti i soci, perché soci formati e motivati lavoreranno con più entusiasmo e potranno diventare buoni leader.
Motivazione e Senso di appartenenza debbono essere coltivate con attenzione e cura, in incontri partecipati, con discussioni mirate e che presuppongono la conoscenza del Club.
Tutti INSIEME utilizzeremo al meglio le strutture GLT e GMT, che si prodigano per far conoscere chi siamo noi Lions, cosa facciamo nel nostro Distretto, nel Multidistretto e a livello internazionale e per lo sviluppo della leadership e della membership e collaborano attivamente al fine di individuare, sviluppare e diffondere opportunità per i leader Lions attuali e futuri e per favorire la crescita associativa.

L’incremento delle donne e dei giovani
Tutti INSIEME ci impegneremo affinchè nei nostri Club si incrementi la presenza femminile e dei giovani, perché le donne, oltre ad essere la nostra naturale polarità lunare, sono portate al lavoro di squadra, mentre i giovani portano innovazione e ci introducono con un approccio diverso in un altro mondo. Giovani e donne possono rinvigorire i nostri Club.

I Leo
Siamo consapevoli che costituiscono la linfa vitale della nostra associazione; nel nostro Distretto i Leo sono pochi, impariamo a comunicare con loro, consigliamoli, sosteniamoli ed invitiamoli a fare proselitismo.
Tutti INSIEME, Lions e Leo dobbiamo agire con spirito di collaborazione e condivisione per portare a termine progetti in sinergia reciproca.
Facciamoli partecipare alle nostre conviviali, impariamo ad apprezzare la loro innata creatività, le loro intuizioni anche coraggiose, le loro capacità e il loro entusiasmo e coinvolgiamoli alla pari nella realizzazione di progetti condivisi.

La comunicazione
Un problema della nostra associazione è la scarsa e distorta visibilità che abbiamo in ambito sociale e non si può costruire un’immagine seria e credibile del Lionismo senza mostrare agli altri quello che sappiamo e vogliamo fare, di qui l’esigenza di avere un’efficace, concreta e continua comunicazione.
Sembra che i Club a volte siano restii a far conoscere tutto quello che fanno. Per questo chiederò che tutti i Club nominino un loro Addetto Stampa, che si occupi di comunicazione e dei rapporti con i media locali e si interfacci con gli officer del Comitato Comunicazione Distrettuale.
È importante supportare l’eccellenza del servizio con una visibilità collettiva per dare continuità al nostro impegno e per creare nuova domanda di “servizio” nella collettività.

L’informazione tecnologica
Le nuove tecnologie ci offrono altri strumenti per “fare comunicazione” e raggiungere un pubblico sempre più ampio.
Il sito e la pagina Facebook del Distretto costituiscono la nostra finestra sul mondo, consentono di comunicare più velocemente ed offrono un ottimo modo per promuovere i nostri Club, presentare i soci, raggiungere la comunità ed incrementare la partecipazione e l’adesione agli eventi.
Da parte mia, stimolerò tutti i Club ad utilizzare al meglio queste opportunità operando sui social network.

Conclusioni
Questi i miei sogni per la prossima annata e per realizzarli vorrei instaurare un collegamento particolare con tutti voi, perché i sogni possano diventare realtà.
Da sempre sapete quanto sia importante per me la vostra Collaborazione e la vostra Amicizia.
So che vi impegnerete con me per un Lionismo basato sull’elitarietà di cuore, fatto di uomini e donne protagonisti nel servizio, con quell’entusiasmo che pervade chi fa squadra per lavorare INSIEME PER GLI ALTRI.