30/10/2022
SCREENING DIABETE A CREMONA
23/09/2022
GIARDINO SENSORIALE A CREMONA

Il service Area verde sensoriale in struttura protetta per anziani e fragili è stato sostenuto da nostro Distretto 108IB3 e fortemente voluto dall’immediato Past Governatore Raffaella Fiori. Dopo un primo restyling del giardino pre/esistente in luglio, grazie alla solerzia del vivaista Domenico Maschi, noi Lions della Zona B III Circoscrizione abbiamo terminato il secondo step nella Giornata Mondiale dell’Alzheimer alla presenza delle Autorità Lionistiche, civili e sanitarie. Oltre alle piante officinali aromatiche e siepi con fiori colorati, abbiamo completato il giardino con due panchine con i colori del Lions e la nostra targa. Un gesto importante, sostenuto da tutti i Lions Club di Cremona e il Leo, che renderà la permanenza degli ospiti più confortevole riducendo lo stress e promuovendo la mobilità.

22/09/2022
SERATA CON IL COVERNATORE

Giovedì 22 settembre si è celebrata una serata gioiosa per il Lions Club Cremona Duomo. In occasione della visita del Governatore Massimo Camillo Conti (presenti anche il segretario distrettuale Giorgio Bianchi, il Presidente di Zona Daniele SquintaniNadia Bragalini, coordinatore New voices, e Mirella Marussich, coordinatore distrettuale del Lions Day e socia del Club) è stato festeggiato l’ingresso di due nuove socie, Emanuela Zanesi e Lalla Bacchetta Margotti, presentate rispettivamente da Renata Patria Rozzi e da Luisa Dondé e accolte con entusiasmo e affetto. La Presidente Patrizia Persico Balestreri, nell’illustrare al Governatore i caratteri e le linee portanti dell’attività del Club, ha presentato poi, in particolare, i primi due service avviati e in fase di realizzazione: il restauro conservativo di un prezioso quadro cinquecentesco del Francia rappresentante la Madonna con il Bambino, che sarà esposto nel Museo Diocesano di Cremona, e il progetto sociosanitario LILT per la ristrutturazione dello spazio destinato all’accoglienza e all’attesa  dei pazienti, consistente nella ridipintura del locale e nel rinnovo degli arredi al fine da rendere il luogo meglio fruibile, più  piacevole e rasserenante. Questo service sarà dedicato alla memoria di tutte le socie del Lions Cremona Duomo purtroppo scomparse, ma sempre presenti nella memoria.

12/09/2022
RACCOLTA OCCHIALI USATI AL CENTRO COMMERCIALE “CREMONA PO”

Il 12 settembre al Centro Commerciale CremonaPo, i Lions Club e Leo della III Circoscrizione - Zona B, si sono trovati alla presenza del Governatore del Distretto 108Ib3, Massimo Camillo Conti, del Presidente di Zona Daniele Squintani, di alcuni Officer Distrettuali, dei Presidenti e Past Presidenti dei Lions Club e Leo, e dei responsabili del Centro Commerciale, per concludere il service della Raccolta occhiali usati, service importante che ormai da 19 anni è divenuto service distrettuale permanente,
Infatti, in giugno, grazie ad una convenzione con il Centro Commerciale, i Lions hanno avuto una postazione per posizionare un contenitore per la Raccolta Occhiali Usati, ed oggi lo abbiamo svuotato, con stupore ed entusiasmo perché il contenitore era strapieno, c’erano ben un migliaio di occhiali!!
Un grande successo dovuto alla collaborazione e sensibilità della cittadinanza che ha risposto in massa, che naturalmente ringraziamo di cuore e anche all’impegno dei Lions che sensibilizzano la popolazione sulle attività e service dei Lions
Noi Lions, chiamati da Hellen Keller “i Cavalieri della Luce”, a breve li porteremo al Centro Raccolta Occhiali Usati a Chivasso, dove, dopo essere stati sistemati li invieranno alle popolazioni nei paesi in via di sviluppo, così il nostro service sarà completato.
Dobbiamo ringraziare per la collaborazione e per la disponibilità i responsabili del Centro Commerciale CremonaPo: Il direttore Rodolfo Manenti, la responsabile Nazionale Eventi Elisa La Rocca e il Technical Manager Daniele dell’Ovo
Questa convenzione è una grande opportunità che sarà sfruttata per le attività Lions.
I Lions Club: Cremona Host, Cremona Stradivari, Cremona Duomo, Cremona Europea, Campus Universitas Nova, Torrazzo e il Leo Cremona Host ringraziano tutti.

Mirella Marussich

Cremona Duomo