CONVEGNO "L'AFFIDO: UNA SCELTA D'AMORE" - PIACENZA
Data Inizio Evento: 
Venerdì, 6 Maggio, 2022 - 15:00
Data Fine Evento: 
Venerdì, 6 Maggio, 2022 - 18:00

Venerdì 6 maggio u.s., nella prestigiosa cornice della Cappella Ducale di Palazzo Farnese a Piacenza, si è svolto il Convegno “L’affido, una scelta d’amore”, Tema di Studio Nazionale per l’annata in corso, allo scopo di far conoscere questa importante istituzione, sensibilizzare un numero sempre maggiore di famiglie disposte a prendersi carico di minori in difficoltà e favorire il dialogo e la collaborazione tra le parti coinvolte.
Ha aperto i lavori l’Avv. Francesca Beoni, Officer Lions che ha curato l’evento insieme con le colleghe e socie Lions Monica Fendi e Vanessa Grisi, quindi ha preso la parola il Governatore del Distretto 108 IB3 Raffaella Fiori per un saluto ai presenti e una breve illustrazione delle finalità del Convegno.
L’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Piacenza, Federica Sgorbati, dopo aver portato i saluti del Sindaco, ha ribadito l’importanza dell’istituto dell’affido, ricordando i numeri dei casi seguiti a Piacenza e provincia: più di 700, la cui maggioranza è costituita da minori stranieri non accompagnati, oggi anche molto piccoli e provenienti dalle zone di guerra ucraine.
Dopo i saluti del Presidente dell’Ordine degli Avvocati, Giovanni Giuffrida, l’incontro è entrato nel vivo con le relazioni degli “addetti ai lavori”.
La Dottoressa Paola Poggi, Resp. U.O. Minori del Comune di Piacenza, ha svolto un breve excursus sulle caratteristiche dell’affido familiare, ricordando che è uno strumento di protezione temporanea del minore (massimo due anni, prorogabile solo in base ad effettive necessità del caso), applicato in situazioni di grave disagio e pericolo quali violenza, maltrattamento, incuria, tossicodipendenza genitoriale…, il cui fine ultimo è quello di riportare, quando possibile, il minore in seno alla famiglia d’origine, riunificandola ed emancipandola dallo stato di disagio.
La Dottoressa Elena Abbruzzese, Referente Affido U.O. Minori del Comune di Piacenza, ha quindi illustrato le tappe del percorso di affido, mentre la dottoressa Cinzia Sgarbi, Giudice del Tribunale per i Minorenni di Bologna, ha approfondito l’iter giuridico che, dalla Legge 4 maggio 1983 n.184 fino all’attuale Riforma Cartabia, che entrerà in vigore il 22 giugno prossimo, ha visto negli anni una sempre maggior tutela di questa istituzione, arricchita nel 2007 anche dalla “Carta dei Diritti del Bambino Adottato” redatta dagli stessi bimbi e ragazzi affidati.
Dopo gli interventi di Enrica Pavesi, Presidente dell’Associazione “Dalla Parte dei Bambini”, della Dottoressa Mariagrazia Veneziani, Responsabile Servizi Sociali Distretto di Ponente, e le toccanti testimonianze di famiglie affidatarie ed ex bambini affidati, è stato anche presentato il libro “Un fratello per un po’” con la storia di un affido raccontata da Morgana Tonoli ed illustrata da Ilaria Goggi.

Maria Grazia Cella

 

Video intervista YouTube al Governatore Fiori e foto a cura di Redazione Piacenzaonline.

 

Video dell'intervista al Governatore Raffaella Fiori in merito al convegno sull'affido
Video dell'intervista al Governatore Raffaella Fiori in merito al convegno sull'affido

Scarica i documenti

Visibile in: