Convegno nazionale "ABUSO SUI MINORI"
Data Inizio Evento: 
Sabato, 27 Febbraio, 2021 - 09:00
Data Fine Evento: 
Sabato, 27 Febbraio, 2021 - 12:00

Una mano per prevenire e aiutare attraverso l’informazione e la sensibilizzazione.

27 febbraio 2021 - Ore 9:00-12:00

 

Il convegno è stato organizzato dal gruppo di lavoro multidistrettuale Lions ABUSO SUI MINORI con l’obiettivo di informare e sensibilizzare, nella consapevolezza che la prevenzione dell'abuso può essere proposta adeguatamente ed in modo non allarmistico ai bambini di tutte le età, sia a scuola che in famiglia, affinché sappiano difendersi nelle situazioni di rischio e soprattutto comprendano che il loro corpo e la loro persona hanno valore e dignità. Durante il convegno verranno analizzati vari aspetti, dalla prevenzione all’azione di aiuto, grazie agli interventi degli esperti.

 

Il 27 febbraio 2021 si è tenuto on-line, il convegno ABUSO SUI MINORI una mano per prevenire e aiutare attraverso l’informazione e la sensibilizzazione. Per il  nostro territorio lodigiano questo incontro rappresenta il degno coronamento ma anche lo stimolante prosieguo a livello nazionale di quello che per noi è stato, fin dalle prime fasi di creazione e successiva organizzazione, il Progetto M.I.C.I.A. (Mai  Infrangere  Creature  Innocenti  Abusandone), in ricordo della nostra carissima socia Maria Emilia Moro Maisano (detta Micia, appunto) che ci ha lasciato prematuramente alla fine del 2015. Tutto nasce all’epoca dall’infaticabilità del nostro Socio Cesare Senzalari, attuale Governatore del Distretto Ib3, e dalla bella collaborazione con il dott. Marcassoli, socio Lions del Sondrio Host, promotore di una iniziativa analoga che per anni diversi club Lions della Valtellina e della Valchiavenna hanno portato avanti con riscontri positivi sempre maggiori. Fondamentale la collaborazione della Cooperativa Sociale Onlus "Lo Specchio Magico" di Olginate che da anni propone il progetto “Porcospini - Bambini e genitori insieme per prevenire l’abuso sessuale”, della preziosa consulenza del prof. Alberto Pellai e, negli ultimi anni, del Dott. Rocco Briganti, attento formatore delle psicologhe che hanno gestito i corsi nel nostro territorio.

Il Progetto M.I.C.I.A viene attuato nelle scuole Elementari (in precedenza anche alle Medie e alle Superiori sul tema della navigazione in rete) con il coinvolgimento di studenti,  insegnanti e genitori, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale di Lodi e l’Ufficio di Piano del Comune di Lodi, con i quali è stato sottoscritto un protocollo d’intesa.

Il Progetto “Porcospini”, rivolto ai bambini di quarta e quinta elementare, si pone l’obiettivo di promuovere la capacità di individuare, riconoscere e dare ascolto alle proprie emozioni gradevoli e, soprattutto, spiacevoli per favorire la loro capacità di autoproteggersi. Negli anni scolastici 2017/2018 e 2018/2019, grazie al finanziamento dei Lions del territorio, sono stati raggiunti quasi 600 alunni di 29 classi in 17 Comuni e questo per noi è stata una grande soddisfazione!

 

Sotto si riporta il video del convegno.

 

Convegno "ABUSO SUI MINORI" - 27 febbraio 2021
Convegno "ABUSO SUI MINORI" - 27 febbraio 2021

Scarica i documenti

Visibile in: