In provincia di Piacenza( San Polo) il 15 giugno 2025 si è riunito il Lions Club Piacenza Host per un service rivolto alla Caritas diocesana cittadina.
Il relatore del meeting è stato il dottor Mario Idda, direttore della Caritas diocesana di Piacenza - Bobbio e presidente dell'emporio solidale di Piacenza.
Il dottor Idda ha descritto come funziona la struttura della Caritas illustrando in particolare la mensa della fraternità . Sul piano organizzativo e gestionale, la mensa richiede un grande impegno in quanto spesso si pensa che il maggior sforzo stia nel recuperare risorse per i lavori nel centro diurno o nel dormitorio ma c'è anche la sostenibilità quotidiana a cui far fronte.
La mensa che è il servizio più classico, risulta essere la cartina di tornasole dell'andamento delle povertà e del cambiamento dei bisogni.
Inoltre, la mensa non è soltanto un luogo dove distribuire dei pasti ma significa anche avere cura delle relazioni, con gli ospiti e con i volontari.
Al termine della conviviale , a nome di tutto il Lions club Piacenza Host ,il presidente Gian Francesco Amoroso ha consegnato un assegno al dottor Idda al fine di garantire sostegno alla mensa della fraternità che è un tassello irrinunciabile nella geografia cittadina.
Enrica Pili