Il 29 gennaio scorso una serata conviviale tra i soci del Lions club Pavese dei Longobardi e il Lions club Certosa di Pavia, alla presenza di Silvia Garavaglia, Presidente di Coldiretti, perché l’evento si inserisce nelle celebrazioni per gli 80 anni del riso Carnaroli Classico, si è trasformata in una “battaglia epica”, non di spade e scudi, ma di cucchiai e mestoli, svoltasi nella prestigiosa cucina della Scuola di Formazione Professionale APOLF di Pavia, dove il profumo del risotto alla zucca aleggiava nell'aria come una dolce melodia.
I Presidenti Rosario Tripodi e Simone Gerzeli hanno preso posizione, pronti a sfidarsi in un duello gastronomico che avrebbe fatto venire l’acquolina in bocca anche ai più imperturbabili. Con i grembiuli allacciati ed un sorriso smagliante, i due “colossi del gusto” hanno afferrato i loro mestoli come se fossero spade, mentre i soci si preparavano a giudicare il piatto che avrebbe fatto la storia.
Il risotto ha iniziato a sobbollire e con esso anche le battute e le risate e così la serata si è trasformata in una vera e propria commedia gastronomica, ma ecco il momento clou: i risotti sono stati presentati con orgoglio. I giurati, armati di forchette e tanto coraggio, hanno espresso il loro verdetto, che è stato di assoluta parità! Due capolavori culinari ed un'unica conclusione: la sfida si ripeterà in autunno!
La bella serata ha consentito di raccogliere una somma che verrà destinata a APOLF per acquistare attrezzi da palestra appositamente pensati per i ragazzi diversamente abili.
Pierluigi Nascimbene