INCONTRO CON IL COL. DELL’AERONAUTICA MILITARE GIOVANNI FUOCHI

Il LC Lodi Europea, presieduto da Laura De Mattè Premoli, ha avuto come ospite del meeting del 22 novembre il Col. dell’Aeronautica Militare Giovanni Fuochi, che ha tenuto un’avvincente relazione dal titolo: “Perchè sono qui: logiche di una cultura assimilata”. Accolto dal Vice Presidente Italo Mola, che ha fatto gli onori di casa, è stato presentato dalla socia onoraria del Club Adriana Cortinovis Sangiovanni, che l’ha avuto come studente liceale eccellente, profondo cultore e traduttore dei classici, di cui a interiorizzato gli assunti più profondi ed etici e di cui ha fatto un progetto di vita, comportamento ed azione.
L’amore per la patria, la cultura, la musica, la letteratura italiana, latina e greca, i numerosi hobbies, dalle creazioni con i Lego, alle auto e moto d’epoca lo rendono un Uomo completo, di stampo vinciano.
In virtù delle sue eccellenze, é stato insignito di queste onorificenze: Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, Medaglia Mauriziana al merito per 10 lustri di carriera militare, Medaglia d’oro al merito di lungo comando, tre Medaglie NATO rispettivamente per i servizi resi in relazione alle operazioni nella ex Yugoslavia, nel Kosovo, per Unified Protector in Libia.
Arruolato in Aeronautica Militare nel 1982, ha prestato servizio in qualità di Ufficiale Addetto al Gruppo Servizi Operativi. Successivamente è stato assegnato, a seguito di concorso, alla Scuola di Guerra Aerea, Scuola di Applicazione dell’Aeronautica Militare di Firenze. Ha ricoperto, poi, l’incarico di Addetto alla Sezione Programmazione Didattica ed è stato Capo Segreteria dell’Ufficio Studdella Scuola di Guerra Aerea – Scuola di Applicazione dell’Aeronautica Militare.
Addetto alla Sezione Pubbliche Reazioni del Comando 1ª Regione, Capo Segreteria Particolare del Generale Comandante la 1ª Regione Aerea, Ufficiale Addetto al Generale Comandante, Capo Ufficio Personale in congedo e mobilitazione della Direzione Territoriale del Personale della 1ª Regione Aerea, Capo Sezione Personale e Addetto Stampa del Comando delle Forze da Combattimento, ­Comandante del 550° Gruppo Servizi Logistici Operativi del 50° Stormo di Piacenza, Capo Ufficio  Comando del 2° Stormo e poi del 50° Stormo e Comandante del Distaccamento Aeroportuale Piacenza fino al 2019: momenti di vita emersi dalla sua relazione.
Il Colonnello ha raccontato la sua esperienza di vita, umana e professionale, vera e sincera, stigmatizzando come la severa educazione ricevuta dai propri genitori, amplificata dall’iter scolastico presso il Ginnasio-Liceo “Dante Alighieri” di Crema, siano stati fattori preziosi ed imprescindibili nel corso della propria carriera di Ufficiale dell’A.M.
La passione per i classici, nonché l’addestramento all’uso della ragione e del pensiero ricevuti nel corso della frequenza del liceo classico, hanno costituito una palestra di idee, una filosofia di vita che gli hanno consentito di individuare sempre le decisioni più appropriate nelle varie esperienze di comando, che hanno caratterizzato la propria carriera.            

Adriana Cortinovis Sangiovanni