I LIONS PER L’AMBIENTE: IDEE E CONCRETEZZA

L’adesione al progetto “Tre alberi per salvare il pianeta” è sembrata ai Lions Club della 1 Circoscrizione una naturale conseguenza del Concorso per la salvaguardia dell'ambiente “Come salviamo il nostro ambiente? Recuperando, riusando e riciclando!”, già alla sua quarta edizione. Rivolto alle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado, è stato accolto con entusiasmo e serietà da ben 31 scuole per un totale di circa 50 classi. 
Gli alunni delle primarie e delle secondarie di primo grado dovranno realizzare, possibilmente in gruppo, su un pannello una composizione che utilizzi materiali di scarto e ne dimostri le possibilità di recupero e riutilizzo per creare nuovi oggetti, paesaggi reali o fantastici, poster dimostrativi, mentre gli studenti delle secondarie di secondo grado sono chiamati a presentare una immagine fotografica creativa che evidenzi con originalità (anche utilizzando strumenti digitali) le possibilità di recupero e riutilizzo di materiali abitualmente scartati.
Il concorso si concluderà a fine maggio prossimo, con l’esposizione dei lavori dei ragazzi e la premiazione dei vincitori. 
Tre delle scuole partecipanti hanno accolto anche la piantumazione degli alberi nei loro spazi verdi: l’IIS Pandini Piazza di S. Angelo Lodigiano, l’IP Villa Igea e il Liceo Scientifico Gandini di Lodi. In quest’ultimo in particolare, è stato piantato un melograno nel Giardino di Oriana, una giovane studentessa vittima di un incidente stradale proprio davanti alla sua scuola due anni fa e che i suoi compagni hanno voluto ricordare così. 

Silvana Anzellotti

Visibile in: