Il 18 novembre 2025, presso la sede del Circolo di lettura, ricreazione e del bridge, si è svolta la presentazione del volume “Antipapi – Una storia della Chiesa” di Mario Prignano, capo redattore centrale di Rai Uno, saggista ed esperto di storia ecclesiastica; a moderare l’incontro è stato lo storico e scrittore Corrado Occhipinti Confalonieri.
L’iniziativa è stata promossa dall’Associazione Poesia, la Vita e dal Lions club Lodi Europea, in collaborazione con il Lions club Lodi Host, e ha registrato una partecipazione attenta e interessata.
Durante il dialogo con Confalonieri, Prignano ha illustrato la sua ricerca sulle figure degli antipapi, offrendo una lettura originale e coinvolgente del Medioevo. Ha messo in discussione la visione tradizionale che li ha spesso descritti come usurpatori, apostati o traditori, sottolineando invece come queste personalità abbiano avuto un ruolo significativo nell’evoluzione della Chiesa. Dal III secolo fino alla fine del Medioevo, l’elezione del Pontefice avveniva in contesti di forte conflittualità, che talvolta portavano alla presenza contemporanea di due Papi, uno dei quali definito “antipapa”. Lungi dall’essere figure oscure, molti di loro erano uomini di fede che sostenevano posizioni teologiche poi sconfitte o che si trovarono coinvolti in circostanze fortuite. In diversi casi la Santa Sede ha mantenuto un atteggiamento prudente, ammettendo che alcuni potrebbero essere considerati Papi legittimi, inoltre alcune figure, ritenute dalla storiografia semplici strumenti del potere secolare, hanno invece contribuito in modo decisivo alla definizione delle regole che fondano il Papato e, di conseguenza, alla storia e all’autocoscienza della Chiesa.
Paola Negrini