SPAZIO AI SERVICE ANCHE NELLA SERATA DI CHIUSURA
  • Lions Club Lodi Host
  • Lions Club Lodi Quadrifoglio

 

Si è svolto finalmente in presenza l’ultimo meeting dei due club lodigiani, che, dopo un’annata vissuta all’insegna della condivisione di service, serate on line ed eventi, si sono ritrovati in sede non solo per i saluti e i bilanci di fine anno, ma anche per presentare due iniziative in itinere.
Alla presenza del Governatore Cesare Senzalari, del PDG Dino Gruppi, della Presidente di Zona A Luisa Zanelli, di Davide Gatti, Coordinatore Distrettuale LCIF e di Paolo Landi, Presidente della Fondazione Casa della Comunità, ha preso la parola Cristina Cristini, volontaria di VIVA VITTORIA, un’associazione nata nel 2015, principalmente per promuovere iniziative contro la violenza sulle donne, raccogliendo fondi con un mezzo davvero inusuale, ovvero la vendita di copertine realizzate a maglia da centinaia di volontarie e poi esposte sul selciato delle piazze di importanti città italiane, letteralmente pavimentate con questi coloratissimi manufatti. Non solo l’effetto visivo è stato stupefacente, ma in questi anni sono stati raccolti ben 500,00,00 euro. L’iniziativa è piaciuta al Lodi Host e al Lodi Quadrifoglio, che l’hanno già inserita nel programma del prossimo anno sociale insieme con il Club lodigiano delle Soroptimist. La Cristini ha anche ricordato l’associazione “Cuore di Maglia”, che collabora con “Medici con l’Africa Cuamm” realizzando corredini per i bimbi prematuri di tre reparti di neonatologia nel continente africano.
Uno fra i tanti service portati a termine dai due sodalizi lodigiani con altri quattro club della I^ Circoscrizione, Lodi Torrione, Codogno-Casalpusterlengo, Sant’Angelo Lodigiano, Colli di S. Colombano al Lambro, Lungopò Lodigiano e S. Rocco al Porto-Basso Lodigiano,  i cui presidenti hanno partecipato alla serata,  è stato l’acquisto di un furgone refrigerato, di cui ha parlato Paolo Landi per sottolineare come la raccolta e la distribuzione delle eccedenze alimentari, cui il mezzo verrà adibito, vada a beneficio di circa cinquemila persone nel territorio. Nell’ambito del progetto “Un tetto per ricominciare” Elisabetta Cappellini, in qualità di tutor della famiglia prescelta dal Lodi Host e dal Lodi Quadrifoglio per un’attività di assistenza, ha fatto rilevare il grande beneficio derivato da tale, fondamentale aiuto.
A concludere il meeting dopo i saluti e i ringraziamenti, anche reciproci, dei presidenti Costante Piazza e Mariuccia Meroni, le parole del Governatore, che ha sottolineato l’ottimo lavoro svolto dalla Circoscrizione, dicendosi particolarmente orgoglioso della celerità con cui, grazie al contributo della LCIF, è stato possibile acquistare il furgone refrigerato, ulteriore esempio di sinergia con le associazioni del territorio, che arriverà a fine anno e che girerà per le strade del Lodigiano con il logo dei Lions sulla fiancata. 

M. L.

Didascalie Foto 
Foto 1: Mariuccia Meroni, presidente del Quadrifoglio, con Costante Piazza, presidente del Lodi Host
Foto 2: Mariuccia Meroni con alcune socie ed il Governatore
Foto 3: Luisa Zanelli, Presidente della Zona A, con Costante Piazza
Foto 4: Paolo Landi ed Elisabetta Cappellini, ospiti citati nell'articolo