“SELEGGO” E “INTERCONNETTIAMOCI…MA CON LA TESTA!”

L’ambito è lo stesso, quello della scuola, ma le sfide sono differenti: il L. C. Lodi Quadrifoglio ha scelto “SELEGGO” e “Interconnettiamoci…ma con la testa!” come due tra i services capofila dell’attività sociale per l’anno in corso. 
Grazie al lavoro di promozione svolto dal club sono state contattate molte scuole del Lodigiano per entrambe le iniziative, suscitandone interesse e adesioni. 
In particolare, il sistema compensativo per dislessici è stato adottato negli IC di Somaglia e di Mulazzano, nel quale ultimo sono ben settantadue gli utenti e 19 i libri assegnati. Come ha spiegato Paolo Colombo, membro del comitato direttivo di SELEGGO, in un prodromico incontro online del marzo scorso con le scuole menzionate, dal 2020 si è verificato un incremento del 30% di richieste, complice il lockdown. La facilità di accesso e la personalizzazione dello strumento informatico hanno consentito l’utilizzo del sistema anche per i figli di immigrati.
Ben due incontri per “Interconnettiamoci…ma con la testa!” sono stati promossi e organizzati dalla presidente del Lodi Quadrifoglio, Mariuccia Meroni, in collaborazione con il Lions Antonio Bernini e col patrocinio del Comune, per la primaria e la secondaria di I° grado di Mulazzano, mentre è già fissato per il 13 marzo 2023 un incontro con la secondaria di I° grado della Don Milani di Lodi.
Molto coinvolti i giovani partecipanti, ai quali il relatore ha illustrato le precauzioni da adottare, di ordine tecnico e di carattere procedurale, nella consapevolezza che nessuno è al sicuro e competente come spesso crede, le truffe sono dietro l’angolo e l’adescamento sui videogiochi è cosa di tutti i giorni.
L’altro aspetto evidenziato da Bernini è stato quello del danno che si può arrecare ad altri diffondendo materiale che dovrebbe essere protetto dalla privacy, o incorrendo nel cyberbullismo, perché nel mondo virtuale cadono i vincoli morali e la consapevolezza delle conseguenze, anche penali, delle proprie azioni. 
Sintetico ma efficace il consiglio espresso alla fine della relazione: “Posta con la testa!”.

M. L.

Visibile in: