Il service “Zaino Sospeso” rappresenta un aiuto concreto per le famiglie alle prese con il caro scuola e, più in generale, con un aumento significativo del costo della vita. Una dotazione completa e adeguata di materiale scolastico aiuta bambini e ragazzi ad affrontare con la necessaria serenità il proprio percorso, garantendo allo stesso tempo il loro diritto allo studio.
A quest’iniziativa ha aderito per il secondo anno il Lions club Lodi Torrione che, nel mese di settembre/ottobre, ha predisposto una ricca dotazione di materiale scolastico. La partecipazione del club al service è stata molto sentita e ha portato ad un risultato decisamente soddisfacente.
Quaderni, album da disegno, block notes, pennarelli, matite colorate, biro, gomme, forbici, stick di colla e tanto altro sono stati consegnati, il 22 ottobre u.s, all’Istituto Comprensivo Lodi 2, dal Presidente Gianfranco Dragoni accompagnato da alcuni soci, alla presenza della Dirigente Scolastica Dott.ssa Carmela Riganò, che li destinerà alle scuole di alcuni paesi del territorio lodigiano quali San Martino, Ossago e Cavenago. In quest’occasione la Referente Distrettuale per il Service “Zaino Sospeso”, Manuela Granati, ha brevemente sottolineato l’importanza del service evidenziando l’impegno dei Lions lodigiani nel raggiungere gli obiettivi di contrasto alla fragilità.
Quest’anno il Lions club Lodi Torrione ha voluto estendere ulteriormente l’iniziativa donando all’Emporio Solidale di Lodi un ricco corredo di materiale scolastico, proseguendo così il rapporto di collaborazione con questa realtà, che è stato consegnato al Direttore Generale della Fondazione di Partecipazione “Casa della Comunità ETS”, Lucia Rudelli, che, a nome dell’Emporio Solidale, ha ringraziato i Lions per il loro sostegno, sottolineando come, al di là dell’aiuto concreto, questo gesto rinnovi la consapevolezza di poter lavorare insieme nella costruzione di una società più giusta.