Con entusiasmo e spirito di servizio è iniziato il nuovo anno lionistico per il Lions club Bobbio, all’insegna dei valori fondamentali: solidarietà, attenzione al territorio, sostegno ai più deboli, vicinanza alle Associazioni ed ai bambini e ai ragazzi delle scuole.
Di seguito le attività più importanti che ci hanno visti impegnati in quest’ultimo mese.
Consegna delle Borse di Studio agli studenti meritevoli
Nel corso della giornata “Diamo radici al Futuro”, che si tiene da diversi anni a Ceci-Le Vallette, uno dei momenti più significativi è stata la consegna di due Borse di Studio ai migliori studenti e studentesse della classe terza della Scuola Secondaria di Primo Grado e una alla migliore studentessa della Scuola Secondaria di Secondo Grado dell’Istituto Omnicomprensivo di Bobbio.
Quest’iniziativa, ormai consolidata, serve a valorizzare l’impegno scolastico e ad incentivare i ragazzi a proseguire nel loro percorso formativo con dedizione e passione e rappresenta un investimento per il futuro della nostra comunità e un riconoscimento del talento e della costanza.
Giornata ecologica: pulizia del greto del Fiume Trebbia
Nel segno del rispetto per l’ambiente il club ha promosso una giornata ecologica dedicata alla pulizia del greto del Fiume Trebbia. I ragazzi della Scuola Secondaria di primo grado di Bobbio, accompagnati dai loro insegnanti, si sono impegnati per ripulire dai rifiuti uno dei luoghi naturali cari alla comunità.
L’iniziativa, realizzata con il supporto dei Carabinieri Forestali, della Croce Rossa, di Iren e dell’Amministrazione Comunale, ha riscosso grande partecipazione e ha lanciato un forte messaggio sull’importanza della tutela ambientale e del senso civico. A rafforzare questi importanti concetti è intervenuto il Dott. Arturo Bertoli, responsabile di Eduire, che ha intrattenuto i ragazzi, dialogando e rispondendo alle loro domande.
Visita dei Gemelli Lions di Lure-Luxeuil
Nel mese di settembre il club ha avuto il piacere di ospitare, per tre giorni, i “gemelli francesi” del Lions club di Lure-Luxeuil, in un clima di amicizia e condivisione; gli ospiti hanno potuto ammirare le bellezze artistiche e culturali di Bobbio, tra visite guidate, momenti conviviali e approfondimenti sulla storia locale. La visita si è conclusa con la cena che si è tenuta in occasione dell’Apertura dell’anno lionistico, alla presenza del Governatore Roberto Rocchetti, che ha portato il suo saluto ai numerosi ospiti e ha sottolineato l’importanza di continuare insieme a seminare idee, anche piccole, perché spesso proprio da quelle nascono grandi risultati.
Partecipazione al progetto “Doniamoci”
Con profondo senso di solidarietà il club ha aderito al progetto “Doniamoci”, in collaborazione con l’Associazione “I Nuovi Viaggiatori”, condividendo pienamente gli obiettivi dell’iniziativa: aiutare la Scuola Primaria, reperendo materiale scolastico necessario alle attività; favorire l’inclusione delle persone con disabilità, il loro protagonismo e autonomia, sostenere la costruzione di una rete per i bisogni del territorio.
L’inizio di questo nuovo anno lionistico è un segnale della vitalità del club e della volontà di continuare ad essere un punto di riferimento per la comunità, con lo sguardo rivolto verso il futuro e le mani pronte ad agire, rinnovando l’impegno del “We Serve”.