SCREENING DIABETE

Anche quest'anno, in occasione della Giornata Mondiale del Diabete, il Lions club Bobbio è sceso in piazza per combattere questa malattia “silenziosa” che, si stima, affligga oltre 530 milioni di persone nel mondo. È, infatti, molto importante sensibilizzare l'opinione pubblica e promuovere buone pratiche di prevenzione e attenzione alla propria salute, perché solo con l'adozione di uno stile di vita sano e attivo si possono prevenire fino all'80% dei casi di diabete di tipo 2 che, se trascurato, può causare malattie cardiache, cecità, amputazioni, insufficienza renale e, in alcuni casi, morte precoce.
Pertanto, domenica 10 novembre 2024 in Piazza San Francesco, il club, in collaborazione con la Sezione della Croce Rossa Italiana di Bobbio ed il patrocinio del Comune di Bobbio, ha allestito un presidio con gazebo e assistenza di medici e volontari C.R.I. per favorire la prevenzione e la diagnosi precoce del diabete.  Già dalle 8 del mattino, molte persone si sono presentate per la misurazione gratuita della glicemia e della pressione e hanno ricevuto una scheda personale informativa con l’indicazione dei valori rilevati.
A nome di tutto il club esprimiamo i nostri ringraziamenti a coloro che hanno reso possibile anche quest'anno l'iniziativa, in particolare alla Sezione di Bobbio della Croce Rossa Italiana, alle Farmacie Garilli che hanno messo a disposizione gratuitamente i materiali per lo screening ed ai medici, Dottor Diego Garilli e Dottor Luigi Gini, nostri soci, per la disponibilità ad effettuare i test e le misurazioni.

Maria Grazia Cella

Visibile in: