VIAGGIO NEGLI ARCHIVI STORICI DIOCESANI DI BOBBIO

“È proprio un viaggio nel tempo quello che ha compiuto il Lions club Bobbio con il suo bellissimo Calendario 2024, dedicato ai tesori custoditi dagli Archivi Storici Diocesani della città: diplomi imperiali, investiture, Libri Pontificali, antifonari, pergamene… ci accompagneranno mese per mese, a ricordare il prezioso patrimonio che Bobbio è orgogliosa di possedere, conoscere e conservare per il futuro”. Con queste parole il Direttore degli Archivi Storici Diocesani di Piacenza-Bobbio Dott. Pietro Scottini è intervenuto, sabato 2 dicembre 2023, all’Auditorium “Philippe Daverio”, in occasione della presentazione della Strenna natalizia del L.C. Bobbio, da parte del Presidente Gian Luca Libretti, alla presenza del Sindaco e socio Lions Roberto Pasquali, che ha ribadito il valore degli Archivi Storici Diocesani. Un “grazie” finale è stato pronunciato dal 2° VDG Roberto Rocchetti, per tutte le attività e i service che il club svolge sul territorio.
La “Strenna 2024”, offerta in occasione delle bancarelle natalizie dell’8 e 10 dicembre, ha permesso una raccolta fondi che, unitamente alla somma realizzata con la consueta lotteria di Natale, ha consentito al club di aderire, con grande generosità, al Service “Aggiungi un posto a tavola”: sono, infatti, state consegnate 36 borse con una ricca “Spesa di Natale” alla Caritas Diocesana, a famiglie bisognose di piccoli Comuni vicini e ad Associazioni cittadine che accolgono persone in difficoltà; sono stati, inoltre, donati panettoni e pandori alla locale Casa di Riposo, al Centro Socio-Riabilitativo “La Tartaruga” e agli ospiti della Casa di Accoglienza delle Suore Gianelline.
L’azione dei Lions bobbiesi ha riguardato anche la cura e la salvaguardia del patrimonio artistico: il club ha, infatti, contribuito, in parte, al restauro del prezioso quadro di Giovanni Andrea De Ferraris “Estasi di San Francesco” (secolo XVII), conservato al Museo Diocesano di Bobbio e presentato al pubblico il 29 dicembre 2023.  

Maria Grazia Cella

Visibile in: