Il Lions club Bobbio chiude il primo semestre di attività con un bilancio tutto positivo quanto a presenza sul territorio e segni importanti di solidarietà.
A novembre, oltre all’inaugurazione della sesta Panchina Rossa a Bobbio, in occasione della Giornata contro la Violenza sulle Donne, le offerte raccolte con la Bancarella Lions a Corte Brugnatella –sede del nostro Club Satellite- in occasione dell’annuale Festa del Salamino, si sono trasformate nel dono di colorati copritermosifoni alla locale Scuola dell’Infanzia, per rendere ancora più sicura e protetta la permanenza dei piccoli all’interno degli spazi di gioco e apprendimento.
La Bancarella dell’Immacolata, rimandata alla domenica prima di Natale, è stata molto gradita a Bobbiesi e visitatori che hanno così potuto trovare tante idee per i loro ultimi regali: la Strenna e il Calendario 2025, il riso Carnaroli, il miele e le “storiche” pubblicazioni su cucina, vicende e tradizioni della nostra Città.
Grazie alla generosità di tutte queste persone e degli sponsor, anche quest’anno il Natale del Lions club Bobbio si è illuminato di importanti azioni di solidarietà sul territorio: rallegrare la tavola di tante famiglie e persone sole seguite dalla Caritas e dai Servizi Sociali di Bobbio, Coli e Marsaglia con le “Borse di Natale”; portare auguri e panettoni agli ospiti del Centro “Tartaruga” e delle Suore Gianelline, agli anziani della Casa Protetta e agli Operatori dell’Ospedale insieme con bambini, genitori ed educatrici dell’Oratorio “S. Giovanni Bosco” che hanno accompagnato la Presidente Renata Draghi e alcuni soci per la consegna anche di bellissimi presepi realizzati dai piccoli. Infine, proprio ai bambini e ragazzi dell’Oratorio e delle Scuole sono stati donati pacchi contenenti materiale di facile consumo, alcuni dei quali consegnati proprio da Babbo Natale in persona!
Maria Grazia Cella
Anche quest'anno, in occasione della Giornata Mondiale del Diabete, il Lions club Bobbio è sceso in piazza per combattere questa malattia “silenziosa” che, si stima, affligga oltre 530 milioni di persone nel mondo. È, infatti, molto importante sensibilizzare l'opinione pubblica e promuovere buone pratiche di prevenzione e attenzione alla propria salute, perché solo con l'adozione di uno stile di vita sano e attivo si possono prevenire fino all'80% dei casi di diabete di tipo 2 che, se trascurato, può causare malattie cardiache, cecità, amputazioni, insufficienza renale e, in alcuni casi, morte precoce.
Pertanto, domenica 10 novembre 2024 in Piazza San Francesco, il club, in collaborazione con la Sezione della Croce Rossa Italiana di Bobbio ed il patrocinio del Comune di Bobbio, ha allestito un presidio con gazebo e assistenza di medici e volontari C.R.I. per favorire la prevenzione e la diagnosi precoce del diabete. Già dalle 8 del mattino, molte persone si sono presentate per la misurazione gratuita della glicemia e della pressione e hanno ricevuto una scheda personale informativa con l’indicazione dei valori rilevati.
A nome di tutto il club esprimiamo i nostri ringraziamenti a coloro che hanno reso possibile anche quest'anno l'iniziativa, in particolare alla Sezione di Bobbio della Croce Rossa Italiana, alle Farmacie Garilli che hanno messo a disposizione gratuitamente i materiali per lo screening ed ai medici, Dottor Diego Garilli e Dottor Luigi Gini, nostri soci, per la disponibilità ad effettuare i test e le misurazioni.
Maria Grazia Cella
Venerdì 1° novembre, in occasione della tradizionale "Festa del salamino 2024" a Marsaglia, il Lions club Bobbio ha organizzato una bancarella benefica che offriva il tradizionale riso Carnaroli di nuovo raccolto, libri, gadget e, per la prima volta, preziosi vasetti di miele del nostro territorio. L'iniziativa ha voluto confermare e rafforzare la presenza attiva del club e, in particolare, del Club Satellite di Corte Brugnatella, sul territorio.
Il ricavato è stato destinato all'acquisto di materiale per la scuola dell'Infanzia e Primaria di Marsaglia, al fine di mantenere e consolidare i rapporti di amicizia e collaborazione che, da sempre, hanno contraddistinto i due club.
Maria Grazia Cella
Venerdì 20 settembre u.s., alle Vallette di Ceci, frazione del Comune di Bobbio, centinaia di studenti si sono dati appuntamento, ancora una volta, per la tradizionale Festa dell’Albero e della Natura.
Prima che iniziassero le attività previste per i ragazzi delle scuole, ha avuto luogo la consegna delle borse di studio donate dal Lions club Bobbio, seguendo una tradizione ormai consolidata, agli alunni più meritevoli dell’Istituto Omnicomprensivo cittadino: due ad Alice Artevi e Beatrice Agnelli, alunne della Terza Classe della Scuola Secondaria di I Grado “Guido Armani” di Bobbio, che hanno ottenuto voti di eccellenza all’esame di Licenza Media e una terza, in memoria di Monsignor Pietro Coletto, socio fondatore del club, è andata ad un’alunna dell’Istituto Superiore “San Colombano” di Bobbio, Viktorija Terzijeva.
Sabato 28 settembre secondo appuntamento, questa volta sul greto del fiume Trebbia, per la collaudata iniziativa “Trebbia Pulita” promossa dal club con il patrocinio di IREN e, quest’anno, anche con la collaborazione di Legambiente Piacenza e del Gruppo di Bobbio di Croce Rossa Italiana. 70 studenti della Scuola Secondaria di I Grado dell’Istituto Omnicomprensivo cittadino, insieme con i loro insegnanti e altri volontari esterni, hanno raccolto i rifiuti abbandonati sulla spiaggia della Berlina da bagnanti “distratti”: carta, plastica, bottigliette, mozziconi, oltre a griglie usa e getta per il barbecue e persino il paraurti di un’auto. Grande soddisfazione ha dato constatare, al termine della raccolta, la quantità inferiore di rifiuti rispetto agli anni precedenti, segno forse di una maggiore sensibilità da parte delle persone verso la tutela dell’ambiente.
Al termine, una sana merenda a base di frutta offerta dai Lions e la soddisfazione di aver compiuto un’azione pratica di cittadinanza attiva.
Maria Grazia Cella