Leo Club Borgo di Rivalta e Piacenza
16/04/2023
LIONS DAY IV^ CIRCOSCRIZIONE PIACENZA
16/04/2023
LIONS DAY 2023 IV CIRCOSCRIZIONE

Scendere in piazza tra la gente, far sapere a tutti come è bello aiutare chi ne ha più bisogno e diffondere la cultura dei corretti stili di vita: è stato questo l’obiettivo del Lions Day 2023 dei Club della IV Circoscrizione, riuniti tutti insieme nella splendida cornice di Piazza Cavalli, nel cuore di Piacenza, domenica 16 aprile.
L’evento, in collaborazione con il Comune di Piacenza, Croce Rossa, Touring Club Italiano, Panathlon Club Piacenza Primogenita e FAI, ha preso il via alle 8,30 con l’apertura degli screening gratuiti aperti alla popolazione per il monitoraggio della pressione arteriosa e la misurazione della glicemia, della saturazione e della frequenza cardiaca da parte dei medici Lions e della CRI.
Alle 9,30 è seguita l’inaugurazione ufficiale del Lions Day alla presenza del Governatore Distrettuale Massimo Camillo Conti, che ha poi donato al Coordinatore della Sede CRI di Piacenza Michele Gorrini un secondo gazebo, offerto dai cinque Lions Club della Città uniti in un service comune a favore della salute della collettività. Anche il 1° Vice Governatore Moreno Poggioli non è mancato a questo importante appuntamento ed ha portato i suoi saluti ai Lions della IV Circoscrizione.
In tarda mattinata, in una Piazza Cavalli sempre più gremita di gente che si godeva la giornata di sole in attesa dell’aperitivo, si è svolta la premiazione del Concorso “Un Poster per la Pace” che quest’anno ha visto Amanda Ruci, 12 anni, frequentante la Scuola Secondaria di I Grado “G. Moia” di Sarmato, conquistare il terzo posto a livello Distrettuale con un’opera grafica dal titolo “La pace nel mondo è importante per un futuro migliore”.
Spazio anche alla cultura con i volontari FAI che hanno raccontato i monumenti peculiari di Piazza Cavalli e le visite alla Cattedrale e all’antica chiesa di Santa Maria in Cortina curate dal Touring Club Italiano.
Nel pomeriggio l’esibizione di scherma dei giovani del Circolo Pettorelli in collaborazione con il Panathlon e un momento musicale con una scuola di ballo hanno portato allegria e dimostrato che uno stile di vita attivo fa bene al corpo e allo spirito. Anche il Sindaco di Piacenza Katia Tarasconi e il Consigliere Regionale e Lion Claudio Tagliaferri hanno voluto essere presenti alla Festa dei Lions in questa seconda parte della giornata, conclusa alle ore 18,00 con grande soddisfazione di tutti gli organizzatori. 

Maria Grazia Cella

25/03/2023
ORTO-GIARDINO SENSORIALE, PROFUMI ODORI E COLORI PER IL BENESSERE A TUTTE LE ETÀ

Un orto-giardino sensoriale è stato inaugurato il 25 marzo scorso presso la Casa di Riposo Gasparini di Pieve Dugliara, alle porte della Val Trebbia.
Il progetto è stato realizzato grazie alla sinergia di intenti tra il Lions Club Rivalta Valli Trebbia e Luretta e il Leo Borgo Rivalta e Piacenza. 
Il termine “realizzare” non è da intendersi in senso solo figurato perché il sabato precedente l’inaugurazione, sotto lo sguardo interessato e partecipe degli ospiti della casa di riposo, i giovani Leo supportati dai Lions, si sono rimboccati le maniche ed hanno messo a dimora più di venti piantine tra erbe aromatiche ed ortaggi, il tutto in vasi opportunamente studiati per consentire l’accesso autonomo anche su sedia a rotelle.
L’idea, molto apprezzata dal direttore della struttura Andrea Altini, era quella di consentire anche agli ospiti che non camminano ma che sono ancora animati dalla passione per la coltivazione della terra, di prendersi cura delle piantine coltivando piccoli “orticelli” da raggiungere facilmente in carrozzina. E così si è scelto di abbellire la terrazza della struttura che ora, circondata da vasi “sospesi” e ricoperta da un bel tappeto verde, sembra veramente un giardino in cui ciascun anziano può sentirsi realmente utile dedicandosi alla cura delle piante senza dover fare i conti con la propria disabilità.
Festoso il giorno dell’inaugurazione con il taglio del nastro per rendere ufficiale un momento di gioia e di soddisfazione condivisa. Presenti tanti ospiti della struttura con il loro direttore Altini e diversi operatori, molti soci del LC Rivalta Valli Trebbia e Luretta e del Leo Rivalta e Piacenza con i rispettivi presidenti Francesco Pappalardo ed Andrea Bolzoni ed il parroco don Picchioni chiamato a benedire meglio a dire-bene- come il sacerdote stesso ha detto -di una iniziativa “che abbatte le barriere e coltiva il bello ad ogni età”.

Lorenza Rebecchi

09/12/2022
SCREENING DIABETE, CONTINUITÀ NEL SERVIZIO

Per il secondo anno consecutivo a Rivergaro è stato possibile realizzare uno screening gratuito per la prevenzione del diabete grazie alla collaborazione tra il Lions Club Rivalta Valli Trebbia e Luretta, i giovani del Leo Club Borgo Rivalta e Piacenza che, come nella scorsa edizione del service, hanno predisposto la locandina, e la Farmacia dott. Andena di Rivergaro che prontamente si è resa disponibile.
Nonostante il tempo inclemente, il 9 dicembre scorso, in prossimità della piazza principale del paese, i soci del LC Rivalta hanno allestito due gazebo dove il dott. Andena ha effettuato il test di controllo ad una cinquantina di persone, risolvendo pazientemente i problemi di efficienza strumentale dovuti alla bassa temperatura.
L’iniziativa è stata apprezzata dalla comunità locale che ha potuto usufruirne gratuitamente dalle 9,30 alle 11.30 del mattino. 
Questo evento testimonia il desiderio di dare continuità ad un’azione di servizio internazionale che può contribuire a sensibilizzare sui rischi connessi al diabete e sulle misure di prevenzione da adottare.

Lorenza Rebecchi