LA STRADA DEL RISO DEI TRE FIUMI

Il Lions Club Vigevano Host da sempre si è interessato, con service d’opinione o con attività sul campo, al territorio della Lomellina e del Vigevanasco, fungendo da catalizzatore alla nascita di nuove iniziative e di attività di sviluppo della zona in vari ruoli e sfaccettature.
Non ultima la strada del riso, idea lanciata dal Club due anni or sono ed ora concretizzata da quella che sta divenendo un’associazione di promozione sociale (APS) caldeggiata da Cristiana Sartori, “piccolo agricoltore”. come ama definirsi. di Olevano residente a Robbio.
Ed appunto Cristiana Sartori è stata ospite del Vigevano Host giovedì 24 scorso ad illustrare la “Strada del riso dei tre fiumi” (i tre fiumi: Ticino, Sesia e Po), un’iniziativa “pensata e creata da e per gli amanti del riso” cui stanno aderendo 23 comuni e 46 realtà associative e consortili.
Obbiettivo: valorizzare il territorio attraverso la creazione di una carta dei risi le cui varietà differiscono a secondo dei luoghi di coltivazione e delle differenti tipologie di suolo.
Alla conferenza di Cristiana Sartori hanno partecipato, oltre a numerosi operatori interessati, il Sindaco di Mortara Ettore Gerosa con il suo vicesindaco Laura Gardella (il primo nella foto con la relatrice ed il presidente del LC Vigevano Host Antonio Facoetti).

Riccardo Tacconi