UN WEBINAR SU “LA STRADA DEL RISO”

Il Lions Club Vigevano Host, adeguandosi alle costrizioni imposte dalla pandemia Covid, non ha esitato trasformare i propri tradizionali incontri in webinar, pur mantenendo la propria vocazione di organizzatore di importanti service d’opinione, atti a sensibilizzare i vari attori (pubbliche amministrazioni, associazioni di categoria etc.) su argomenti di stretta attualità ed interesse.

Il rilancio turistico e commerciale del Vigevanasco e della Lomellina attraverso la realizzazione di una “strada del riso”, sull’esempio di quanto avvenuto nel vercellese, sono state le conclusioni della web session organizzata lo scorso 22 ottobre dal Club vigevanese (presidente Roberto Bellazzi) con relatore il Lion Massimo Biloni, Fondatore di I.R.E.S. e di AcquaVerdeRiso nonché Presidente della Strada del Riso Vercellese di Qualità.

Al webinar hanno partecipato, intervenendo con le proprie osservazioni, i sindaci di Vigevano, di Cassolnovo e di Gravellona.

Perché un'azione economica abbia successo, ha affermato M. Biloni nel suo intervento, servono: un prodotto di qualità (ed il nostro riso lo è), la vicinanza ai mercati (abbiamo a pochi passi una delle metropoli più avanzate del paese, Milano), la prossimità dei principali mezzi di comunicazione (alcuni importanti aeroporti del Nord distano poche decine di minuti dalla Lomellina). l’arte, la storia, la cultura ed il paesaggio (castelli, chiese, piazze, musei, parchi e tanta natura). Da questi elementi, ha continuato il relatore, scaturisce una potenzialità esplosiva, che potrebbe valorizzare le diverse attività economiche sul territorio, di qui la necessità di un business plan, che riesca a coniugare i diversi aspetti di un progetto, che porterà sicuramente un vero beneficio a tutta la Lomellina.

R.T.

 

Cascine in Lomellina – foto di Andrea Dall’Erba