Vigevano Host
28/05/2022
GIORNATA DEDICATA ALLA PREVENZIONE DEL MELANOMA

Sabato 28 maggio 2022 si svolgerà, presso l’Auditorium San Dionigi di Vigevano, una giornata dedicata alla prevenzione ed in particolare del melanoma, organizzata dai Leo e dai Club Lions della Zona B - V Circoscrizione.
Durante la mattinata verrà premiato il vincitore del concorso legato al “Progetto Martina” che, come ogni anno, ha coinvolto le scuole, con lo scopo di trasmettere il messaggio della prevenzione. Hanno aderito al progetto alcuni istituti secondari superiori cittadini: Cairoli, Casale, Caramuel-Roncalli e San Giuseppe. Realizzato in modalità mista, utilizzando la registrazione delle video-lezioni, condotte dai nostri medici specialisti, riguardanti quattro tumori ( mammella,  testicolo,  collo dell’utero e  melanoma)e rese fruibili ai ragazzi tramite link di accesso, il service ha ottenuto il consenso pieno degli stessi. Dopo aver visionato i video dei medici, sono state organizzate delle conferenze in presenza presso i vari istituti, per dare la possibilità agli studenti di poter porre loro domande e chiarirsi eventuali dubbi, attraverso un confronto delle parti confidenziale, sereno e costruttivo. Tante sono state le domande poste, che hanno dato modo di parlare non solo di argomenti legati alle video-lezioni affrontate, ma anche di prevenzione in generale, l’arma più potente per sconfiggere le malattie, specie quelle più pericolose e che possono portare al decesso. A questo punto del loro percorso è giunto il momento finale: creare un elaborato multimediale, che sia di impatto e incisivo per i propri coetanei, al fine di trasmettere il messaggio  giusto, cercando di intrecciare i contenuti appresi con la propria esperienza e abilità comunicativa. Verrà, quindi, scelto tra gli elaborati, pervenuti alla Commissione esaminatrice, quello più esaustivo, al cui autore sarà elargito il premio di 500,00 euro. Sempre sabato 28 maggio, dedicato alla prevenzione ed  in particolare al melanoma, i Leo ricorderanno l’amico Roberto Bossi, alla cui famiglia verrà consegnata un targa in memoria. Nel contempo, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, presso lo spazio antistante l’Auditorium, sarà possibile effettuare uno screening gratuito sui nevi a cura del dott. Carlo Zaccone, dermatologo (necessaria prenotazione) in collaborazione con Croce Rossa Vigevano, mentre alle ore 10.30, all’interno, si svolgerà la cerimonia di premiazione che svelerà il miglior elaborato, a cui si auspica una buona partecipazione di pubblico. 

22/05/2022
"I TROFEO DI BASKET ALDO POLLINI" - VIGEVANO
10/03/2022
PARI OPPORTUNITÀ: LE POLITICHE DEL G20 E DELL’ITALIA

Giovedì 10 marzo scorso, presso il Ristorante “Le Rotonde” di Garlasco, si è tenuto un intermeeting molto interessante sul tema della parità di genere, che ha visto coinvolti i Lions Club Garlasco Host Le Bozzole, Vigevano Sforzesco e Vigevano Host, con la partecipazione della Dott.ssa Valeria Emmi, Advocacy Senior Specialist di Cesvi, che si occupa, da oltre dieci anni, di politiche sociali e cooperazione internazionale allo sviluppo, con particolare attenzione alla sicurezza alimentare nutrizione, protezione dell’infanzia e contrasto al maltrattamento, con un expertise su politiche di genere ed empowerment delle donne
Durante la Presidenza italiana del G20 dello scorso anno la Dott.ssa Emmi è stata Sous Sherpa del C20 (Civil 20), il gruppo ufficiale di ingaggio della società civile internazionale nel processo di dialogo ed interlocuzione con i G20, la Presidenza di turno ed i suoi diversi gruppi di lavoro.
Da un’analisi minuziosa del significato del termine genere, riguardante il complesso dei ruoli e di responsabilità assunto da uomini e donne nella società, la relatrice arriva ad evidenziare quanto esso abbia prodotto una rigida separazione tra produzione e riproduzione sociale e quanto ciò continui a condizionare l’esistenza ed il lavoro. Si giunge, quindi, all’interpretazione del contenuto del processo di women’s empowerment, destinato a modificare le relazioni di potere nei diversi contesti del vivere collettivo, facendo in modo che le donne siano ascoltate, che le loro aspirazioni, i bisogni, le opinioni e gli obiettivi siano presi in considerazione, che possano partecipare adeguatamente ai processi decisionali in ambito politico, economico e sociale. Ne consegue l’importanza assunta, a tale proposito, dal gender mainstreamingattraverso cui sono valutate le implicazioni sia per le donne sia per gli uomini di ogni azione progettata, in tutti i campi e a tutti i livelli, compresa l’attività legislativa, politica e di programmazione, affinché entrambi ne possano trarre gli stessi vantaggi e non si perpetui la disuguaglianza, riuscendo così a pervenire al concreto obiettivo della parità di genere. Per quanto riguarda la violenza contro le donne, ulteriore tema scottante trattato dalla dott.ssa Emmi, gli ultimi dati Istat sono impressionanti: circa 7 milioni di donne, nella fascia di età 16-70, hanno subito violenza nella loro vita e le conseguenze di tale efferatezza si diffondono in modo incisivo sul piano economico e sociale, da quelli monetari a quelli occupazionali, a quelli del dolore e della sofferenza, sino ad arrivare all’impatto pesante sulle relazioni interpersonali e sulla qualità della vita.

Didascalia foto: 
Da sinistra: Paola Rossi Raccagni, Presidente della 5°Circoscrizione Zona B; Patrizia Cottino, Presidente del Lions club Vigevano Sforzesco; Paolo Cervio, Presidente del Lions club Garlasco Host Le Bozzole; la Dott.ssa Valeria Emmi e Massimo Negri, Presidente del Lions club Vigevano Host.

30/10/2021
TAVOLA ROTONDA SUL TEMA DEGLI OSPEDALI DI COMUNITÀ

Il primo meeting aperto organizzato dall’ultra cinquantenario Club della Lomellina, una tavola rotonda sul tema degli ospedali di comunità, cui ha partecipato, oltre al Sindaco di Vigevano Andrea Ceffa ed al Vescovo di quella Diocesi Mons. Maurizio Gervasoni, la vice-presidente ed assessore al welfare di Regione Lombardia Letizia Moratti, ha avuto come risultato, con grande risalto della stampa, da una parte l’ottenimento di un placet regionale sull’iniziativa del Sindaco tendente alla costruzione di una nuova struttura ospedaliera e dall’altra grande chiarezza sulle sfide della sanità lombarda per gli anni futuri.
In un San Dionigi gremito ai limiti delle imposizioni di sicurezza, il service d’opinione del Lions Club Vigevano Host ha saputo indirizzare l’attenzione su un argomento per alcuni versi spinoso, ma risolutivo per altri, quale quello della sanità pubblica e della sua organizzazione futura ottenendone risposte concrete.
Un “we serve” a tutto tondo firmato Lions.

Riccardo Tacconi