INCONTRO CON L'ASSOCIAZIONE “VIGEVANO PRABIS”

“Insieme per coltivare il vizio della speranza” è il titolo del meeting, organizzato giovedì 9 dicembre dal Lions Club Vigevano Sforzesco insieme con l’Associazione “Vigevano Prabis”, presso il ristorante “Ludovico il Moro”, sede del club.
La Presidente Patrizia Cottino, dopo il rituale saluto agli ospiti presenti, ha espresso le motivazioni di carattere umanitario, che hanno indotto l’Assemblea delle socie a donare all’Associazione sopra citata un contributo significativo, frutto delle offerte introitate dalla diffusione alla cittadinanza del volume “Vigevano al femminile”, di recente pubblicazione. Il tutto per ottemperare all’impegno sociale, oltre a quello culturale, del service dedicato alle donne illustri vigevanesi. 
E’ quindi intervenuta la signora Elena Bruggi, moglie del dott. Riccardo Panzarasa, deceduto nel 2016, fondatore dell’Associazione, che dal 2005 supporta la Clinica pediatrica di Bor, fatta costruire dallo stesso presso la regione di Prabis in Guinea Bissau, poverissima nazione dell’Africa Subsahariana, con l’obiettivo di concretizzare, insieme con Padre Ermanno Battisti, missionario del Pime, il sogno di un ospedale che potesse ospitare tutti i bambini del luogo, bisognosi di cure, senza distinzione di tribù, religione e ceto sociale.
Oggi, in un territorio dove non esiste un sistema sanitario nazionale, la struttura rappresenta un’eccellenza ed un punto di fondamentale riferimento, con sessanta posti letto a disposizione, di cui tre destinati alla terapia intensiva, cui si aggiungono un laboratorio di analisi ed una sala operatoria, gestiti da personale medico ed infermieristico locali.
La signora Deanna Tosi, attuale presidente di “Vigevano Prabis”, ne ha quindi illustrato le finalità e gli scopi, evidenziando in primis la drammatica situazione di povertà della popolazione di quei luoghi, il cui 60 % vive con meno di un dollaro al giorno e la mortalità infantile è elevatissima: i bimbi muoiono di fame, di malaria, dissenteria, infezioni respiratorie ed alcuni nascono con malformazioni, perché le mamme conducono la gravidanza in condizioni disagiate, con una insufficiente alimentazione e senza assistenza ginecologica. Di qui l’esigenza costante dell’adeguata cooperazione di molti per sostenere l’ospedale nel tempo, che in un paese così povero non riuscirebbe mai a raggiungere l’autonomia finanziaria, non essendo la salute dei cittadini considerata quale loro diritto ed un dovere del Governo garantirla.
A chiusura della serata il dr. Franco Balduzzi ed il dr. Claudio Merlotti, in rappresentanza dell’Emmebi Servizi Medici di via Mascagni 41, hanno aderito all’importante service del Lions Sforzesco, annunciando la preziosa donazione all’Ospedale di Bor di un ecografo cardiovascolare

Didascalia foto:
Da sinistra: Patrizia Cottino, Presidente del Lions Club Sforzesco, le Sig.re Elena Bruggi e Deanna Tosi, rispettivamente Segretaria e Presidente di “Vigevano Prabis”, i Dott. Franco Balduzzi e Claudio Merlotti di “Emmebi Servizi Medici” di Vigevano

Visibile in: