INCONTRO VINCITORI DEL CONCORSO LIFEBILITY 2022

Nella serata di venerdì 24 febbraio, il club Mortara Silvabella ha avuto il piacere di incontrare due giovani brillanti professionisti di Brescia, Chiara Dognini e Giovanni Mainetti, vincitori del Concorso Lifebility 2022. Questo significativo concorso, ogni anno, premia progetti ed idee rivolte al sociale, innovative e sostenibili proposte da giovani tra i 18 e i 35 anni.
I relatori hanno iniziato commentando   in modo scientifico e coinvolgente alcune slides volte a dimostrare l’importanza, anzi la necessità anche urgente, di superare i concetti di produzione solo per il profitto per giungere alla rivalutazione dello scarto, inteso come risorsa, ad una economia circolare.   A queste riflessioni ha fatto seguito la presentazione del loro progetto My. Co.Panel( Mycelium Cooperation Panels) : su un substrato di scarti verdi viene inoculato il micelio, apparato vegetativo di funghi, da cui si giunge ad un materiale compatibile con l’ambiente utilizzabile per pannelli ad uso edilizio ed anche per filtraggio e depurazione delle acque. Alla trattazione di Dognini e Mainetti ha fatto seguito l’intervento della socia M.Elisabetta Fenini, D.O. per Lifebility,  con un excursus sulla nascita e  svolgimento negli anni del service Lifebility  e con  illustrazione dettagliata  dell’edizione 2023, accompagnata da distribuzione di  locandine  esplicative.
Un incontro che ha consentito ai presenti di riflettere su problematiche particolarmente scottanti, traendo dall’entusiasmo e dalla seria progettualità dei due giovani relatori un incitamento a perseguire stili di vita, nel più ampio significato, consapevoli e rispettosi dell’ecosistema.

L.R.