UNA TESI RITROVATA. UN SERVICE NEL NOME DI CARLA RASTELLINO

La mattina del 6 novembre, nella Sala Conferenze della Biblioteca Civica di Mortara, è stata presentata la pubblicazione della tesi di laurea della nostra Carla Rastellino, “La localizzazione della battaglia dei Campi Raudii”.
Datato 1946, il manoscritto, caratterizzato da un’estrema raffinata semplicità consona all’atmosfera dei difficili tempi di nascita, era stato donato dall’’autrice, poco prima della scomparsa nel novembre 2019, alla nostra socia Maria Pettinato e da lei messo a disposizione del L.C. Mortara Silvabella affinché lo si potesse divulgare e rendere veicolo di un service. Così è stato. Il club ha provveduto alla trascrizione, grazie alla collaborazione con la giovane amica Sharon Piscopo, all’ organizzazione della veste editoriale e alla stampa e ha scelto di destinare la raccolta fondi, effettuata  attraverso la vendita del testo, a sostegno della Scuola Civica Musicale di Mortara: ciò in sintonia con il grande interesse per la musica di Carla che, tra altre numerose iniziative, ha creato, durante la sua Dirigenza presso una Scuola Media cittadina, uno dei primi corsi  ad indirizzo musicale.
La presentazione è stata a cura del Prof. Giuseppe Zucca, già preside e collega della nostra amata socia fondatrice, nonché appassionato cultore di storia, soprattutto locale: il relatore ha sapientemente intrecciato all’ampio sviluppo dell’argomento storico, anche con singolari citazioni etimologiche, un approfondimento della ricca personalità di Carla Rastellino. Nella trattazione del tema della sua laurea la giovane studentessa ventunenne, partendo da un’analisi approfondita delle fonti, ha lavorato al fine di dimostrare come la famosa cruciale battaglia del 101 a.C., che vide la sconfitta degli invasori  Cimbri, sia avvenuta vicino a noi, anzi proprio in quel di Robbio Lomellina, suo paese di nascita. In questo si legge ancora una volta il suo amore per il territorio, senza “lasciarsi prendere da sciocco campanilismo- come scrive nella prefazione- ma anche desiderio di verità e determinazione. Quella determinazione, ben nota a chi ha potuto conoscere Carla, che è stata costante nella sua lunga vita professionale nella scuola, nelle attività di volontariato, nel credere nella necessità e nella bellezza del servire, in primis anche se non solo, come Lions.
I presenti, tra i quali la Presidente e i soci del Silvabella, Lions di altri club, il Presidente di Zona Guido Bertassi, il Sindaco ed assessori in rappresentanza dell’Amministrazione, utenti di associazioni, amici, anche ex alunni della “mitica” preside, hanno ascoltato con palpabile interesse la coinvolgente dissertazione del Prof Zucca.
Ognuno avrà sicuramente rivisto Carla Rastellino in frangenti facenti parte del proprio vissuto, ma comune il ricordo, condito da un pizzico di commozione, di una donna unica, coraggiosa e precorritrice; per i soci del Mortara Silvabella l’incontro del 6 novembre ha rappresentato, nell’importanza del significato culturale e del service sotteso, soprattutto l’occasione di riaverla ancora una volta accanto, in prima fila, disponibile e propositiva.

Lorenza Raimondi

Visibile in: