Garlasco Host le Bozzole
24/06/2023
TORNEO DI GOLF
30/04/2023
CONSEGNA SERVICE E VISITA A “IL FILEREMO”

LLCC Vigevano HostVigevano TicinumGarlasco Host Le BozzoleLomellina I CastelliCilavegna Sant’AnnaRotary Club Mede VigevanoLeo Club Vigevano e Leo Club Biraga organizzano la vista a “Il Fileremo”.
Nel corso dell'evento saranno consegnati i fondi raccolti durante le 4 serate della Disfida Gastronomica che saranno destinati per l'iniziativ "La Casa del Fileremo".

28/04/2023
“COME MI VEDI, LA FORZA DELLA VITA” UNA “DIVERSA” SERATA DI DANZE!

Venerdì 28 aprile il Teatro Martinetti di Garlasco ha accolto uno spettacolo di danza, del tutto speciale, il ricavato e stato devoluto ad un service di zona , allo “SPORTELLO PISCOLOGICO DI GARLASCO e all ‘ AISM (Associazione Italiana SCLEROSI Multipla)per sostenere la ricerca. Organizzato come capofila dal Lions Club “Garlasco La Torre” con il patrocinio del Comune di Garlasco, l’evento ha visto la partecipazione di tutti i Club della V Circoscrizione Zona A: “Garlasco Host Le Bozzole”, “Lomellina Riva del Po”, “Lomellina Parco del Ticino” e “Pavia Minerva” in collaborazione cn il Presidente di Zona Ezio Lanciotti
Prima a salire sul palco Daniella Piron, socia Lions Club Garlasco la Torre che ha fortemente voluto portare in scena la bellezza e la forza dei corpi che si esprimono nella danza, anche in caso di disabilità. L’impegno artistico e sociale mostrato dai protagonisti dello spettacolo è stato poi sostenuto e condiviso anche dal Sindaco di Garlasco, Simone Molinari, durante il suo caldo saluto. La parola è andata infine a Rita Volpati che ha brillantemente presentato il “varietà” di danze preparato per lo spettacolo.
Molto vario il programma dei diversi stili di danza che si sono succeduti in scena. Ciò è stato possibile per la partecipazione degli allievi di tre differenti organizzazioni che operano nel vicino territorio per la formazione di giovani ballerini.
La Scuola di Danza 100 Passi di Vigevano si definisce “una grande famiglia”. Creata nel 2006 da Rosella Ragusa “con ostinata volontà e intraprendenza” la scuola consente agli allievi di studiare ed esibirsi nei più vari stili di ballo, classico o moderno. Le ragazze che hanno presentato il loro saggio durante la serata hanno infatti mostrato grandi capacità passando da Hip hop a Break dance fino ai passi acrobatici di un ritmo musicale sostenuto.
Aconcoli dance Academy di Milano porta in scena il suo impegno sociale ed artistico per comunicare attraverso il linguaggio del corpo il senso di bellezza, forza ed energia che si mostra nel balletto classico e moderno insieme. Forte ed armoniosa l’esibizione delle ballerine in scena.
A completare il panorama delle scuole protagoniste dell’evento il Centro Studi Danza di Voghera. L’intento di questa organizzazione è diffondere la cultura della danza avviando i giovani a studiare sia a scopo professionale che per un semplice svago. Ciò consente a bambine e ragazze, senza uscire dalla propria città, di raggiungere nel rispetto dell’armonia del corpo performance artistiche di notevole livello. E il pubblico
del Martinetti ha avuto occasione di apprezzare diverse esibizioni di queste promesse della danza nazionale.
I protagonisti speciali della serata sono stati però una donna ed un uomo che hanno fatto della mimica e del balletto uno strumento per superare l’handicap, la dimostrazione vivente che la forza di carattere e la passione artistica possono superare la disabilità.
Nicoletta Tinti ha intrapreso una brillante carriera di danzatrice e atleta fin dai 9 anni. Con la squadra nazionale di Ginnastica ritmica ha partecipato alle Olimpiadi di Atlanta del 1996 e ha continuato a vivere questa sua passione partecipando a diversi campionati mondiali con ottimi risultati, fino a quando nel 2008 ha perso l’uso delle gambe a causa di un’ernia discale. Dopo la riabilitazione e l’approfondimento degli studi al fine di ottenere la Laurea Magistrale in Ingegneria Civile, Nicoletta si è accorta però che le mancava la musica. È stato l’incontro con un’altra virtuosa della danza, Silvia Bertoluzza, a darle la possibilità di ritornare in scena in una forma di balletto da realizzare in simbiosi, anche attraverso l’uso di un supporto meccanico che le consente di danzare in piedi in un armonioso e spettacolare pas de deux. Per lo spettacolo al Martinetti Nicoletta e Silvia hanno presentato un’azione scenica del tutto particolare, interpretando “la bambola”.
Ivan Cottini, proprio all’apice di una brillante carriera come danzatore che lo aveva portato ad ottenere grande popolarità per le esibizioni ad “Amici”, ha dovuto affrontare una malattia debilitante come la Sclerosi multipla. Anche se tutto sembrava ormai finito, Ivan è riuscito, con tutta la sua passione, costanza e sacrifici, a raggiungere la forza mentale e muscolare che gli ha permesso di ritornare a danzare. Ha così portato la sua testimonianza di vita a “Ballando con le stelle” e persino sul palco del Festival di Sanremo. Oggi opera come Testimonial per Campagne di sensibilizzazione sulla SLA. La danza che ha voluto realizzare per lo spettacolo del Martinetti ha unito armonia e forza nel movimento del bel corpo statuario che la malattia non ha affatto compromesso.
Il pubblico presente, talmente numeroso da riempire al completo il teatro, ha applaudito con trasporto tutte le performances dei danzatori in scena, prima di festeggiare in un gran finale tutti gli artisti insieme alle Autorità Lions: il Presidente di Zona Elio Lanciotti e i Presidenti dei Club Luisa Nai, Giuseppe Asta, Marco TagliacarneNicoletta Abrile e Fabrizio Bugada.

01/04/2023
DISFIDA GASTRONOMICA A VIGEVANO

Ben quattordici anni fa, il Lions Club Vigevano Ticinum, con alcuni Club Lions della Zona, aveva iniziato a organizzare la serata di Disfida Gastronomica, durante la quale alcuni soci dei Club partecipanti si sfidavano a una “tenzone culinaria”, mettendosi in gioco come cuochi, con l’obiettivo di raccogliere fondi a favore di associazioni benefiche.
Con il passare degli anni, gli sfidanti sono diventati più numerosi e sono stati coinvolti anche Club Rotary. Quest’anno, in particolare, la gara culinaria è stata combattuta tra i Club Lions Vigevano Ticinum, Vigevano Host, Lomellina I Castelli, Garlasco Host Le Bozzole, Cilavegna Sant’Anna – il vincitore- i Leo Club Biraga e Vigevano e il Rotary Mede Vigevano; le serate interessate sono state quattro, di cui tre semifinali e una finale, in cui si sono confrontati i tre Club risultati vincitori in ciascuna semifinale. Nella disfida sono stati coinvolti anche i giovani studenti della scuola per cuochi e camerieri del Centro Studi Formazione e il “campo di battaglia” è stato il Ristorante didattico “Il Chiostro”, all’interno del convento dei Frati Cappuccini, a Vigevano.
La condivisione di uno scopo comune - la realizzazione del progetto “Dopo di noi” dell’associazione vigevanese Il Fileremo - tra tanti Club – ben otto – è stata premiata: i commensali che hanno partecipato alle quattro serate, fra cui molti soci dei Club della Zona, sono stati più di 300 e la somma elargita, dedotti i costi, ha raggiunto il ragguardevole importo di € 5.000,00. La consegna di quanto realizzato è avvenuta sabato 1 aprile presso la sede del Fileremo, il centro di orientamento disabili, che per l’occasione ha organizzato una visita alla struttura, aprendo le porte dei due centri diurni, attivi già da anni, e del nuovo reparto “Dopo di noi”, che permetterà a persone sole e non autosufficienti di essere assistite anche durante la notte.
Un plauso a tutti i Club partecipanti alla realizzazione di questo progetto, che hanno dimostrato come il bene può essere fatto anche “con gusto”!

Giampiera Pavesi

11/03/2023
DONAZIONE PACCHI VIVERI E GIOCHI

ll LC Garlasco Host Le Bozzole presieduto da Giuseppe Asta, ha consegnato 40 cartoni di viveri e giochi per bambini raccolti presso il Carrefour di Garlasco. La consistente donazione è stata affidata all'Amministrazione comunale alla presenza del Sindaco, Simone Molinari, che provvederà a destinarla a 50 famiglie bisognose. Come sempre, questo Club è sensibile alle necessità del territorio, con cui vive un continuo rapporto di sussidiarietà e supporto.

Adriana Cortinovis

13/02/2023
DISFIDA GASTRONOMICA
17/12/2022
UNA GIORNATA DI SOLIDARIETA' ALIMENTARE

Lo scorso sabato 17 dicembre 2022, il Lions Club Garlasco Host Le Bozzole ha organizzato, in collaborazione con il supermercato Carrefour di Garlasco e con il personale sostegno della sua direttrice, la signora Natascia Brandalese, una giornata di solidarietà alimentare. L’iniziativa, finalizzata a una raccolta di generi alimentari di vario tipo, è stata un successo. La cittadinanza ha risposto molto generosamente. Sono state raccolte diverse decine di scatoloni di generi alimentari, oltre a 6 colmi di giocattoli, che verranno distribuiti, in collaborazione con il Comune di Garlasco, alle famiglie più in difficoltà della cittadina lomellina.