DONO DI UN AUTOREFRATTOMETRO ALL'OSPEDALE CIVILE DI VOGHERA

Alla presenza di numerose autorità lionistiche e civili, tra cui il Governatore Angelo Chiesa, il 1°Vice Governatore eletto, Raffaella Fiori, il Presidente uscente del Lions Club Voghera Castello Visconteo, Umberto Guarnaschelli, insieme alla Presidente eletta Grazia Lanfranchi, il Direttore Generale dell’ASST di Pavia, Dr. Michele Brait e il Sindaco di Voghera, Dott. Carlo Barbieri, si è svolta la cerimonia di donazione da parte del club di un autorefrattometro Speedy k, all’Unità Operativa Complessa di Oculistica, diretta dal Dr. Gianluigi Bolognesi.

Nel prendere la parola il Dr. Brait ha elogiato i Lions per la generosità e sensibilità sempre dimostrate nei confronti dell’Ospedale cittadino ed ha sottolineato che questa nuova ed innovativa apparecchiatura viene ad arricchire la strumentazione in dotazione, mentre il Dr. Bolognesi, nel ringraziare, ha spiegato che si tratta di uno strumento digitale che permette di valutare, con metodica non invasiva e rapidamente, la presenza e l’entità di un difetto della vista (miopia, ipermetropia, astigmatismo); quando questo esame viene eseguito con la dilatazione della pupilla, soprattutto nei bambini, permette una valutazione precisa ed obiettiva del deficit visivo.

Al momento della consegna, il Presidente, Umberto Guarnaschelli, si è detto orgoglioso perchè, grazie all’impegno dei soci, si è potuto realizzare questo significativo service ed ha voluto anche  ricordare quanto è stato acquistato per far fronte alla pandemia di Coronavirus, grazie alla collaborazione con altri Lions Clubs, ma anche con tanti cittadini che hanno voluto contribuire all’iniziativa con generose offerte.

La gratitudine espressa dalle autorità e dai sanitari presenti verso l’operato del  L.C. Castello Visconteo è fondamentale per apprezzare quanto i Lions siano sempre socialmente utili e, soprattutto durante questo periodo di emergenza Covid, come abbiano potuto dimostrare di saper reagire con sempre maggiore attenzione ed impegno per adeguare la loro azione di servizio alle nuove e mutate necessità.

Evelina Fabiani

 

Didascalia foto: da sinistra, Grazia Lanfranchi, Presidente eletta L.C. Voghera Castello Visconteo; Dr. Gianluigi Bolognesi, Direttore U.O. Oculistica; Dott. Michele Brait, Direttore Generale dell’ASST di Pavia; Il Sindaco di Voghera, Dott. Carlo Barbieri; Umberto Guarnaschelli, Presidente uscente del Lions Club Voghera Castello Visconteo. 

Visibile in: